La prima risorsa del “malato di internet” per reperire informazioni di qualsiasi genere sono i forum.

Per quanto riguarda il mondo del viaggiare la cosa non fa eccezione.

Nel momento stesso in cui nella nostra testolina balena l’idea sulla meta del prossimo viaggio ecco che siamo pronti a spulciare tra migliaia di discussioni, post, risposte alla ricerca di conferme o smentite sul luogo prescelto.

In Italia i forum di viaggio (in generale) più attivi, a mio parere, sono quelli presenti sui siti Turisti per Caso e Ci Sono Stato

Ho specificato viaggio in generale poiché in rete sono presenti pure forum specializzati in viaggi di tipo targettizzato, ad esempio stile backpackers o interrail.

Tornando ai due siti sopra citati eccovi una mia piccola recensione.

Il forum di Turisti per caso (famoso portale di Patrizio Roversi e Susy Blady) ha una sezione denominata “Guide per caso” in cui chiunque sia abbastanza ferrato su un luogo può dare consigli agli altri utenti; le guide sono tante, alcune molto preparate e presenti, altre molto meno, comunque resta un sito di riferimento per chiunque voglia attingere informazioni su un particolare luogo, vista l’enorme presenza di utenti iscritti.

La sezione forum vera e propria (non le guide per caso), a me personalmente, non piace perché la trovo abbastanza confusionaria e di difficile lettura.

L’unica discussione (sempre in primo piano) che fa eccezione è quella del “passaparola delle occasioni” sui voli gestita in maniera egregia e professionale dal moderatore apposito.

Voto: 7

Il forum di Ci Sono Stato è decisamente diverso, molto ben organizzato e di facile lettura.

Non si perde tempo prezioso alla ricerca della sezione giusta e si può cominciare da subito a spulciare i post dedicati al luogo a cui si è interessati.

Le discussioni sono ricchissime di informazioni utili provate direttamente sulla pelle dagli utenti stessi.

L’unico appunto che posso fare è dato dal fatto che, a volte, le discussioni vanno off topic (fuori argomento); questo perché gli utenti più assidui, conoscendosi ormai da anni, anche fisicamente visti i raduni che organizza il portale, nel bel mezzo di una discussione su un determinato luogo o modo di viaggiare parlano di fatti loro, privati, che l’utente medio non può conoscere quindi si ha la sensazione di essere fuori luogo, quasi in una casa privata.

Voto: 8

In verità non ho menzionato un altro importante forum di viaggio in generale, quello del sito Il Giramondo perché ha cambiato da poco la piattaforma quindi non ho avuto modo di testarlo nella nuova veste.

Nel momento in cui avrò avuto modo di provarlo non mancherò di scrivere una recensione, anche perché in passato mi è stato molto utile per la ricerca d’informazioni.

Le recensioni riportate sono da considerarsi pareri strettamente personali e soggettivi del sottoscritto, quindi realizzate senza intenzione di screditare l’uno o l’altro.

Un saluto, Cristiano