Continuo il discorso sul bagaglio ideale iniziato qualche giorno fa.

Come detto nell’articolo precedente, se il tuo Viaggio è itinerante con spostamenti frequenti da un luogo ad un altro, allora a mio avviso la soluzione migliore è lo zaino.

Il problema è che dire “zaino” non significa praticamente nulla viste le centinaia di modelli in commercio.

Provo ad approfondire e a darti qualche dritta.

I più comuni sono gli zaini da trekking classici che possiamo trovare in qualsiasi grande negozio sportivo, i prezzi variano a seconda della capacità (quindi grandezza) e della marca.

Un zaino da 70 litri di qualche sottomarca trovata in un grande centro commerciale può costare una quarantina d’euro, lo stesso modello (70 litri) della Lowe Alpine ti costerebbe sui 90 euro, chiaramente qualitativamente non si possono paragonare… dipende da quanto devi usarlo.

Esistono in commercio zaini di buone marche, ad esempio Ferrino, i cui prezzi si collocano in mezzo agli estremi che ti ho indicato e, se vuoi il mio consiglio, rimanere su una via di mezzo tra qualità-prezzo è la scelta migliore.

La grossa limitazione di questo tipo di zaino (trekking) venduti in Italia, è quella di avere le aperture solo nella parte alta e nella parte bassa così da doverti obbligare a tirar fuori molta roba se devi estrarre qualcosa dal centro dello zaino.

Il problema può essere risolto acquistando uno zaino-valigia, dotato di una intelligentissima apertura laterale con cerniera.

Grazie a questa apertura si riesce ad accedere ad ogni parte dello zaino senza doverlo disfare in continuazione.

Nell’ultimo anno c’è stato un boom di vendite per gli zaini-valigia e chi li ha utilizzati ne parla solo bene…

Un ulteriore punto a favore per questi zaini è la possibilità di chiuderli con un lucchetto, cosa praticamente impossibile da fare con quelli da trekking classici.

Unica nota dolente per gli zaini-valigia è il prezzo, saldamente fissato sopra i 90 euro per un modello da 70 litri e di qualità media.

Qui sotto trovi un paio di foto di zaini-valigia, molto bello il modello con zainetto staccabile da 15 litri.

zaino-valigia ferrinozaino-valigia camp

Un saluto,
Cristiano