Euro Soldi

In ogni viaggio che decidi di fare puoi ridurre considerevolmente le spese se segui i 6 consigli top dei backpackers (i viaggiatori con lo zaino in spalla!), erroneamente identificati come giovani e scapestrati.

Di questo ne è convinto il sito di viaggi IndipendetTraveler.com, il cui bellissimo lavoro è la fonte dell’articolo che stai leggendo.

Veniamo ai 6 segreti che ti faranno risparmiare tanti soldini:

1. Considera l’Ostello
Gli ostelli sono considerati alloggi esclusivamente per i giovani ma questo non è vero…

Se sei disposto a dormire in camerate da 6-8 o più persone e sei disposto ad accettare il viavai di persone per tutta la notte allora la tua età non conta per niente, sarai sempre ben accetto e spenderai molto meno della classica notte in hotel.

Se però vuoi stare più comodo ma risparmiare comunque qualcosa, allora gli ostelli hanno disponibilità di camere singole o doppie a prezzi ragionevoli.

In più, all’interno dell’ostello, è disponibile una cucina quindi potrai prepararti da mangiare con il cibo acquistato all’esterno senza problemi.

Ultima considerazione favorevole è la facilità con cui si riesce a socializzare all’interno di queste strutture;)))

Per valutare i vari ostelli puoi utilizzare portali come TripAdvisor.it oppure Hostels.com, siti che hanno per ogni struttura i giudizi e le descrizioni (a volte anche le foto) dei clienti passati da lì.

2. Usa i tuoi piedi
Se devi compiere spostamenti non lunghissimi cammina, non prendere tram, metro, taxi, ecc…
Questo vale soprattutto per il turismo urbano ma può essere applicato anche a tragitti diversi, come viaggi nei parchi naturali o piccoli villaggi.

Vedere le cose mentre cammini ti permette di avere la migliore delle prospettive e l’esperienza di viaggio ne guadagna parecchio.

Il mezzo di trasporto più economico sono i tuoi piedi quindi ti consiglio di metterti in forma, comincia qualche mese prima con brevi camminate e aumenta progressivamente in modo da arrivare al giorno della partenza in perfetta sintonia con il tuo corpo.

Ti giuro che non crederai ai tuoi occhi quando vedrai la quantità di denaro risparmiato utilizzando le tue gambe invece dei trasporti pubblici!

Unica vera raccomandazione, usa scarpe comode altrimenti saranno dolori…

3. Viaggia leggero/a
Al rientro dall’ultima vacanza quanta roba hai riportato a casa senza nemmeno averla indossata?
Il più delle volte la risposta è vergognosa… lo dico per esperienza personale!

Se il tuo viaggio consiste in un week-end lungo, elimina a priori il bagaglio da stiva e porta con te solo un bagaglio a mano.

Infila un paio di cambi all’interno, le cose indispensabili e vedrai che di problemi non ne incontri!

Oggi molti negozi, sia online che fisici, vendono oggetti che semplificano la vita del viaggiatore, ad esempio piccoli contenitori portaliquidi la cui capacità totale non supera i 100 ml di prodotto (limite delle nuove normative di sicurezza), non penso avrai bisogno di una quantità superiore di doccia-shampoo per un solo week-end, vero??????

La fantasia dei produttori è il solo limite alla creazioni di oggetti per facilitare noi viaggiatori.

La domanda sorge spontanea: In che modo risparmio, viaggiando leggero/a?

Ti rispondo con un’altra domanda: Sai quanto costa imbarcare in stiva una valigia (o zaino o trolley) con la ultra famosa compagnia aerea low-cost Ryanair?

Ad oggi ti costa 15 euro per l’andata e 15 euro per il ritorno.
Ho detto tutto!

4. Acquista il cibo nelle panetterie, drogherie, alimentari, supermercati, ecc…
Ecco il risparmio vero, soprattutto in Europa, dove i ristoranti hanno costi incredibili, acquista il cibo nei negozi locali.

Vanno bene sia i piccoli alimentari, sia i mercati (consiglio prezioso;)), sia i supermercati.

Cosa c’è di meglio che acquistare il cibo e poi mangiarlo in qualche parco cittadino oppure davanti ad un bel monumento o ancora cucinarlo in ostello (vedi segreto numero 1) e condividerlo con qualcuno scambiando quattro chiacchiere?

Piccolo esempio per dare qualche prezzo: un pranzo consumato in un bistrot scadente di Parigi ti viene a costare sui 20-25 euro, la spesa fatta in un supermercato, esagerando, ti viene a costare 10-12 euro, si fa presto a fare i conti…

5. Sconvolgi il tuo itinerario
Lo puoi cambiare di poco, oppure sconvolgerlo drasticamente, l’importante è che prima di partire non ti fissi paletti troppo rigidi.

Una volta arrivato/a sul posto chiedi alle persone che abitano lì cosa vedere, dove andare e soprattutto cosa eliminare dalle rotte comuni.

Nel caso in cui più persone ti consigliassero di cambiare programma, fallo senza pensarci troppo, vedrai che risulterà essere una bella esperienza e sicuramente con risparmio assicurato.
Questo perchè chi abita sul posto tende a frequentare luoghi con qualità-prezzo ottimi.

Il segreto può essere applicato a qualsiasi ambito della vacanza, dove dormire, cosa vedere, dove mangiare, ecc…

6. Parti da solo/a

Non aspettare a partire quel tuo amico/a che ti ha promesso di venire ma che alla fine ha avuto un contrattempo… scusa la frase sconclusionata ma hai capito il nesso.

Viaggiare da soli comporta notevoli vantaggi:
– sei l’unico a dover decidere dove andare, nessuna perdita di tempo in discussioni
– maggiore libertà nel conoscere nuove persone
– più spinta a conoscere nuove persone
– fai solo le cose che ti vanno di fare
– sei quasi obbligato ad alloggiare in ostello (vedi segreto numero 1) con ulteriore notevole risparmio

E’ provato che viaggiando soli si diminuiscono le spese!

In conclusione, non so se tutti e 6 i segreti fanno al caso tuo, vedi tu quali applicare e quali dimenticare.

Rimane il fatto che utilizzando queste 6 chicche da viaggiatore esperto il risparmio finale è assicurato e consistente.

Se vuoi leggere lo scritto in inglese da cui ho estrapolato e “italianizzato” i consigli lo trovi al link seguente:

=> IndipendetTraveler.com – 6 Segreti dei Backpackers

Un saluto,
Cristiano