Asta

L’acquisto di pacchetti viaggio con il sistema delle aste ha avuto un notevole successo negli ultimi mesi, anche grazie a servizi passati sui maggiori telegiornali italiani.

Quando cerchiamo un viaggio all’asta possiamo incontrare due tipologie di offerta, totalmente diverse fra loro.

Con questo articolo voglio fare un pò di chiarezza proprio sulle differenze principali fra questi due modi di vendere viaggi.

1. Aste classiche
Sono siti che mettono in vendita viaggi, con il sistema dell’asta classica, in pratica trovi una base d’asta, il prezzo pieno a cui veniva venduto il pacchetto e la data di chiusura dell’asta stessa.

Alla chiusura di quest’ultima l’offerta più alta si aggiudica il viaggio.

Alcuni siti ti danno la possibilità di vedere l’offerta più alta in corso, altri no e utilizzano la tecnica delle “buste chiuse”, per cui solo il giorno finale saprai se ti sei aggiudicato il viaggio o meno.

In rete ci sono siti che hanno sempre delle aste in corso, 365 giorni all’anno e i più gettonati sono:

TUI, di cui avevo già parlato in un articolo di qualche mese fa, indica l’offerta più alta in corso e il nickname di chi l’ha fatta, oltre a tutti i dati comuni.

WOKITA, gruppo Meridiana e in forte ascesa, anche per questo portale puoi vedere qual’è l’offerta più alta e l’utente che se la sta aggiudicando.

Inoltre esistono siti che ogni tanto, senza preavvisi particolari, mettono all’asta 3-4 pacchetti viaggio partendo da basi d’asta che normalmente si attestano sul 75% in meno del prezzo pieno.

Fanno parte di questo gruppo:

CTS, il centro turistico studentesco (a dispetto del nome vende viaggi a persone di tutte le età, ma è necessario pagare una tessera annuale) in diversi periodi dell’anno propone aste con il sistema delle “buste chiuse” e con risparmi veramente notevoli.

BORSA VIAGGI, un sito, a mio avviso abbastanza caotico che spesso propone aste a prezzi interessanti quindi da tenere in considerazione.

L’unico modo per sapere quando iniziano le aste è iscriversi alla loro newsletter.

In questa categoria si può inserire anche E-BAY, (chi non lo conosce?:))), infatti ha una categoria “viaggi” anche se, nel 90% dei casi si tratta di vendite viaggi da parte di privati impossibilitati ad andare…
Io ti elenco le possibilità però, a mio avviso E-BAY è imbattibile per categorie come elettronica, oggettistica varia, collezionismo, ecc… ma per i viaggi presenta diverse lacune e poca chiarezza.

2. Aste al Ribasso
La moda del 2008, i servizi televisivi sui telegiornali hanno fatto scalpore e la gente ha cominiciato ad interessarsene.

Più che un’asta è un concorso a premi… conta molto la fortuna!

Funzionano in questo modo:
si aggiudica il viaggio chi piazza l’offerta unica più bassa, il che vuol dire che se l’utente numero 1 e il numero 2 offrono entrambi 3 centesimi per una vacanza, visto che l’offerta presentata è doppia (quindi non unica) i due concorrenti vengono eliminati.
Può invece vincere l’ipotetico utente numero 3 che offre 5 centesimi e non trova altri che hanno puntato su quella cifra.

Dove sta il guadagno di chi mette in vendita viaggi in questo modo?

Semplice, per poter “scommettere” un’offerta devi pagare 1 o 2 euro e, dopo aver piazzato la cifra (ad esempio 2 centesimi) sai subito se è l’offerta unica più bassa (in quel momento!!!) o se sei in compagnia di qualcun’altro quindi eliminati.

Alla fine dell’asta l’utente con la cifra unica più bassa la paga si aggiudica il viaggio (ricordati che però aveva già pagato, a sua discrezione per la possibilità di piazzare offerte).

Nel caso in cui non ci sia un’offerta unica più bassa, il viaggio verrà aggiudicato all’utente che avrà presentato per primo l’offerta formulata dal minor numero di utenti e più vicina all’offerta più bassa.

Lo so, sembra complesso nello svolgimento e allo stesso tempo facile da vincere ma credimi, è un concorso e il caso la fa da padrone.

Eccoti un paio di siti che propongono queste “scommesse”:

LASTMINUTETOUR, grazie alla collaborazione con Shakebid offre aste al ribasso con buoni viaggio del valore di 1500 euro e saltuariamente, pacchetti viaggio completi.

BIDANDGO, il più famoso sito di aste al ribasso per i viaggi, se vuoi provare comincia da questo portale, il numero e la varietà delle aste è sempre molto alto.

In conclusione, con le aste classiche ti consiglio di decidere una cifra massima che sei disposto/a a spendere per quel viaggio e nel caso ti aggiudicassi l’asta avrai risparmiato una bella cifra, in caso contrario non avrai pagato niente.

Con le aste al ribasso il discorso è diverso, devi stare attento/a a non farti prendere la mano altrimenti rischi di spendere cifre più alte del prezzo pieno del viaggio:(((, prendilo come un corcorso a premi e decidi quanto vuoi spendere per giocare poi fermati in tutti i casi.

Un saluto,
Cristiano