Top Ten Blu

Come ogni anno la Lonely Planet esce con la sua classifica delle migliori località consigliate per i viaggi dell’anno successivo.

La classifica è contenuta all’interno del libro “Lonely Planet’s Best In Travel 2009” venduto al prezzo di 24,99 euro.

240 pagine che contengono (oltre alla top ten sopra citata) ben 850 esperienze di viaggio, 50 possibili avventure da vivere ogni mese dell’anno e diversi articoli sui luoghi migliori per fare immersioni in tutto il globo.

La Lonely Planet da moltissimi è considerata la “bibbia dei viaggi” quindi questa produzione è il “riassunto” del meglio che ci aspetta per il 2009.

La mia opinione sulle guide Lonely Planet l’ho già data in diversi articoli, fino all’anno scorso erano le mie bibbie, oggi hanno perso un pò di valore, soprattutto quelle per singole città.

Rimangono comunque un punto fondamentale nell’organizzazione dei miei viaggi, sia ben chiaro!

Tornando al libro, si tratta di un volume in lingua inglese (difficilmente esce la traduzione in italiano, almeno io non l’ho mai vista) che puoi trovare molto semplicemente sul web nei siti di vendita libri come IBS.

Bando alle chiacchiere… ecco la classifica delle migliori 10 località per il 2009 (dalla decima alla prima):

10.
Yunnan, regione sud-occidentale della Cina, dove puoi trovare pace, storia, giungla e ricerca interiore;

9.
Isole Svalbard, freddo, ghiaccio, neve e solitudine a pochi passi dal polo (sei solo a 1.000 km:))), bel viaggio se vuoi incontrare un orso bianco;

8.
Sono due i luoghi che si dividono questo gradino del podio: le due isole dell’arcipelago caraibico colombiano San Andres (viva e modaiola) e Providencia (per piccioncini che vogliono dividere le spiaggie con pochi intimi);

7.
Big Island, la grande isola delle Hawaii, meno “fashion” delle sorelle ma più abbordabile (come prezzi) e ricca di fascino (c’è perfino un vulcano attivo!);

6.
Nam Ha, Laos, assenza totale di turismo organizzato, camminate nella giungla e villaggi lontani dal progresso tecnologico;

5.
Linguadoca, la Francia meno conosciuta ma che sta rubando viaggiatori alla Costa Azzurra e alla Provenza… puoi trovare splendide città (come Nîmes) e meravigliose montagne;

4.
Ko Tao, perla della Thailandia, nuovo “eden” per gli appassionati d’immersioni;

3.
Chiloé, Cile, nuova riserva ecologica, antico e moderno a braccetto e possibilità di dormire in bellissimi agriturismi;

2.
Paesi Baschi, situati tra Francia e Spagna offrono mare, arte (Blibao con il Guggenheim Museo), moderno, antico, ottimo cibo, feste popolari… cosa vuoi di più?

E, rullo di tamburi… the winner is…

1.
Bay of Fires, che trovi in Tasmania è (cito dalla Lonely Planet): sabbia bianca e leggera come borotalco, mare blu, cielo terso e nessuno con cui dover dividere il “paradiso”.
Questa baia era il tesoro segreto dei pirati, se vuoi vederla al naturale devi andarci ora, tra un anno sarà la spiaggia di tutti!

Bene, adesso ti faccio una domanda, quante di queste mete conoscevi?

Rispondo io per primo e voglio essere sincero con te, a dir tanto ne conoscevo 3-4 :(((

Splendido, messa in piazza la mia ignoranza geografica vedrò di rimediare e durante il prossimo anno ne visiterò il più possibile… sìììììììì… magari!

Un saluto,
Cristiano