Couchsurfing

Dormire gratis durante una vacanza potrebbe sembrare una cosa non realizzabile invece…

Nell’articolo di oggi presento 2 siti che ti permettono di alloggiare presso case private sparse in tutto il pianeta a “costo zero”.

Il primo e più famoso (l’avrai sentito nominare) è il CouchSurfing Project, una comunità di persone che mettono a disposizione un divano su cui passare la notte gratuitamente.

In realtà nel 95% dei casi ti viene messo a disposizione un letto vero e proprio e non un divano ma se vogliamo essere fedeli al nome del sito (surf su divano:)))) allora basterebbe quello.

L’iscrizione al sito è gratuita, nel profilo dovrai specificare se sei disposto ad ospitare, il numero di persone possibili, il tipo di sistemazione, le preferenze, ecc…

Se non hai nessuna possibilità di ospitare gente non ti preoccupare, non è obbligatorio, puoi anche iscriverti per cercare un letto gratis in qualche posto del mondo…

L’importante per far vivere il progetto di CouchSurfing sarebbe che, una volta che ne hai la disponibilità ti mettessi in lista per ospitare qualche interessato viaggiatore.

I problemi nell’evoluzione di questo portale sono stati tanti, un paio d’anni fa addirittura sembrava defunto poi, come una fenice è rinato dalle sue ceneri con la “version 2.0”.

Ora CouchSurfing ha numeri impressionanti, a novembre 2008 sono presenti nel suo database 814.173 couchsurfers, 50.569 città disponibili e 1.500.517 esperienze positive!

Come avrai capito il sito si basa sul racconto delle esperienze vissute dagli stessi utenti, in pratica funziona così:
– scegli il luogo che vuoi visitare
– navighi tra gli utenti del portale che vivono sul posto e offrono sistemazioni
– leggi le esperienze di altri couchsurfers
– ti metti in contatto con la persona scelta e vi mettete d’accordo sui giorni disponibili
– vivi la tua esperienza
– una volta rientrato valuti il tutto e lo descrivi sul sito

Con questa metodologia di valutazione siamo proprio noi che creiamo o meno una bella reputazione all’ospitante.

La domanda sorge spontanea: << E’ sicuro utilizzare CouchSurfing?>>

Nella versione 2.0 la sicurezza è diventata uno dei punti salienti infatti entrano in gioco il sistema di “vouching” e “verification”.

Il “vouching” non è altro che una serie di raccomandazioni positive ricevute da altri utenti.

“Verification” non è altro che la verifica delle informazioni inserite all’atto dell’iscrizione, praticamente ti viene spedito via posta ordinaria un codice che dovrai inserire nel tuo profilo, in più il nome verrà confrontato con tua la carta di credito (se la possiedi) o conto bancario.

I due sistemi non sono obbligatori ma se sei intenzionato a utilizzare CouchSurfing allora la tua reputazione e credibilità ne gioverà parecchio… e se vuoi dormire gratis

Per tutte le informazioni l’indirizzo delle FAQ (domande frequenti) è questo:

=> FAQ CouchSurfing

Il portale può essere tradotto in italiano mediante la finestra posta in alto a sinistra, anche se la traduzione risulta molto approssimativa.

Ti dò appuntamento a domani per la recensione del secondo sito in cui dormire gratis in viaggio diventa realtà.

Continua…

Un saluto,
Cristiano