Volo Aereo

Quando acquisti un volo aereo ci sono dei piccoli accorgimenti da prendere.

Questo per evitare spiacevoli sorprese che rovinerebbero l’intera vacanza e in più ti fanno risparmiare.

1. Riconferma i Voli

Un’abitudine che tutti dovrebbero prendere soprattutto per il volo di ritorno.

Basta una telefonata all’ufficio della tua compagnia aerea nel luogo di vacanza o in alcuni casi, puoi addirittura farti riconfermare il volo dall’albergo in cui alloggi (solo negli albergi da 3 stelle in su).

Se con la lingua del posto non te la cavi proprio, allora chiama la tua agenzia di viaggi (online o fisica) e fatti riconfermare il volo da loro.

Come vedi di soluzioni ce ne sono a iosa.

2. Evita le prenotazioni telefoniche

Se hai deciso di acquistare il volo sul web (quasi sempre riesci a trovare tariffe migliori) ma ti rimangono molti dubbi, allora chiama pure l’agenzia online o la compagnia aerea su cui hai trovato il prezzo che desideri per tutte le informazioni che ti servono ma…

la prenotazione falla tu via web, non al telefono perchè, nella maggior parte dei casi il costo aumenta e non di poco!

3. Attento alle coincidenze dei voli

Se acquisti un volo che prevede uno scalo intermedio assicurati di avere tempo sufficiente per raggiungere il gate del volo successivo.

Spesso ti vengono proposte soluzioni il cui tempo di attesa tra un volo e l’altro è di 1 ora o qualcosa di più.

Fidati, salvo casi rari è troppo poco e dovrai correre…

Almeno assicurati che l’aeroporto dello scalo abbia un solo terminal o che il volo successivo parta dallo stesso terminal in cui arrivi altrimenti 1 ora non basta in nessun modo.

Esperienza personale: per passare dal terminal 4 al nuovo terminal 5 dell’aeroporto di Heathrow a Londra ci vogliono almeno 40 minuti (ho detto almeno!) poi devi trovare il tuo gate e raggiungerlo… a volte si arriva un po’ trafelati! :((((

Il mio lasso di tempo ideale per una coincidenza di voli è 2 ore (meglio 2 ore e mezza), al massimo se ti rimane del tempo fai un giro per negozi ;))

4. Informati sulle regole per i bagagli

Una volta acquistato il biglietto informati sui limiti di peso per i bagagli, solitamente vanno da un minimo di 15 kg per alcune compagnie aeree (Es: Ryanair) fino a 20-25 kg a seconda della lunghezza del volo e del tipo di compagnia (basso costo, di linea, charter).

Per eccedenze di peso si arriva a pagare anche 15-20 euro al kg… quindi è meglio controllare i limiti prima di arrivare in aeroporto.

Di conseguenza un’altro consiglio legato al suddetto:

5. Pesa le tue valigie a casa

Dal momento che sei a conoscenza del limite di peso imposto dalla compagnia aerea ti basta pesare i tuoi bagagli a casa e assicurarti di essere a posto.

Di solito non è molto comodo pesare grandi valigie sulle classiche bilance che abbiamo a casa.

Un metodo veloce per sapere qual’è il peso esatto è quello di pesare se stessi e di seguito risalire sulla bilancia con la valigia.

La differenza di peso sarà proprio il peso esatto del bagaglio.

Se superi il limite imposto ti consiglio di lasciare a casa articoli da bagno comuni come il bagnoschiuma, lo shampoo, la schiuma da barba (per gli uomini:)))), ecc.. poichè sono pesanti e solitamente sono presenti in tutti gli alberghi (anche i 2 stelle!).

E se non ci fossero basta entrare in un qualsiasi supermercato e acquistarli ad un costo irrisorio.

A domani per gli altri 5 consigli!

Un saluto,
Cristiano