Valigia

Ecco qui gli altri 5 consigli per evitare sorprese e risparmiare dopo aver acquistato un volo aereo.

La prima parte dell’articolo la puoi leggere all’indirizzo seguente:

=> Prima Parte

6. Fotografa il contenuto del tuo bagaglio

Sembra una stupidata ma potrebbe tornarti molto utile in caso di smarrimento delle valigie con eventuale richiesta di rimborso.

In pratica prima di inserire tutto nel bagaglio scatta una foto con la tua digitale e avrai un riscontro reale di cosa ti hanno (speriamo di no!!!!) smarrito!

7. Etichetta i tuoi bagagli

Anche questo consiglio sembra scontato ma ho visto decine di valigie senza nessuna etichetta…

Sull’etichetta specifica bene il tuo nome, il tuo indirizzo e quello del luogo di vacanza.

Se vuoi strafare e sentirti più sicuro inserisci all’interno della valigia un foglio con gli stessi dati, non si sa mai che si stacchi l’etichetta esterna.

Inoltre, se il tuo è un viaggio itinerante, ovvero cambi albergo ogni notte, sull’etichetta esterna indica l’indirizzo del primo hotel in cui soggiornerai e all’interno metti un itinerario con gli indirizzi delle varie strutture (se le sai già!) in modo che sia più facile rintracciarti.

8. Usa solo lucchetti approvati TSA

Di solito metti un lucchetto ai bagagli?

Bene, nessun problema però utilizza quelli approvati dalla TSA, Transport Security Administration altrimenti in alcuni paesi (es: Stati Uniti) potresti ritrovare le tue valigie aperte in maniera brutale… per non dire rotte!

In pratica i lucchetti TSA possono essere aperti da una speciale chiave in dotazione agli addetti della sicurezza che quindi, non ti “devastano” il bagaglio.

9. Al check-in controlla la destinazione del bagaglio

Una volta fatto il check-in butta un occhio all’etichetta che ti viene applicata alla valigia e controlla che la destinazione finale sia quella giusta.

Un’alta percentuale di smarrimento bagagli avviene a causa dell’etichetta errata posta sopra, a te basta una sola occhiata per risolvere il problema.

10. Portati da casa alcuni oggetti utili

Quali sono questi oggetti utili?

Le cuffie stereo ad esempio, lo sapevi che alcune compagnie aeree ti fanno pagare gli auricolari per ascoltare le loro stazioni radio o i film che trasmettono?

Il costo è ridicolo, 1 dollaro o giù di lì, ma se hai le tue è ancora meglio.

Se giochi spesso con le console portatili mettile nel bagaglio a mano e durante i voli più lunghi ti saranno d’aiuto!

E’ vero che le maggiori compagnie aeree, per le tratte a lungo raggio offrono questo tipo di giochi ma li devi pagare… anche 10-15 dollari a gioco.

Bastano veramente pochi accorgimenti per abbassare (purtroppo non dico eliminare) la possibilità di avere sorprese spiacevoli.

Un saluto,
Cristiano