Boulangerie

Le Boulangerie e Patisserie sono parole chiave che nel dizionario francese non possono mancare.

A Parigi non giri angolo senza sentirti sopraffarre dall’aroma che delicatamente sfugge dai “regni” delle pasticcerie.

Al loro interno, posati su eleganti vassoi ecco regnare il Re di tutte le paste dolci: il croissant.

Al suo fianco è posato orgoglioso il principe: il Pain au chocolat.

E via via si susseguono tante altre specie di croissant ripieni e vuoti, girelle con uvetta, paste a forma di 8 farcite con creme lisce e dense.

Una mattina sono entrata in una Boulangerie per fare una prima colazione che credevo essere come tante ma che giorno dopo giorno è diventata la mia gustosa routine.

Il locale è minimalista; un bancone e qualche tavolino sparso.

Unici protagonisti le patisserie.

Appoggiata sul mio tavolo c’è in apparenza una normale e naturale colazione continentale, ma quello che si prova nell’addentare il croissant o il pain au chocolat è tutt’altro che continentale….

E’ paradisiaco.

Esagerata?

No, golosa.

Sono soffici e fragranti, un poco burrosi, ma leggeri e profumati.

Ne mangeresti uno, e poi un altro, fino a inzupparne tre contemporaneamente nella tazza del cafè au lait.

Mi dirigo versa la cameriera indaffarata al bancone e le chiedo un sacchetto per portarne via alcuni.

Lì custoditi conservano tutto il loro calore e profumo, ma l’essenza riesce comunque a fuoriuscire spargendosi nel locale.

Esco ma vorrei tuffarmi nuovamente in quel burroso locale che con la sua insegna arrecante una spiga o un cornetto, richiama l’animo dei passanti ancora stropicciati dal proprio cuscino.

Se segui con l’occhio e senti con il naso, potrai “sbattere” contro quel dolce regno dove ci sono proprio loro: i sovrani della Parigi culinaria.

Ciao,
Chiara

P.S.(di Cristiano): I voli più economici per Parigi li trovi con la Ryanair (arriva all’aeroporto di Beauvais) e Easyjet (arriva sia all’aeroporto di Orly che al principale Charles de Gaulle). Se non trovi niente prova a vedere cosa offrono i soliti Opodo, Expedia, Lastminute.
Per le sistemazioni le soluzioni sono infinite, dagli hotel (cerca su Venere o Booking), agli appartamenti da affittare o agli ostelli (prova a cercare su hostels)