Spiaggia

Qualche giorno fa su Alice, uno dei portali italiani più importanti è uscito un articolo in cui venivano elencati i 10 migliori viaggi del 2008.

Secondo chi?

Chiaramente secondo la redazione del portale stesso.

Ora vado ad elecarti questi “splendidi soggiorni”, alla fine ti darò la mia opinione. (se ti interessa!!!)

Stati Uniti: Hawaii

Le sei isole maggiori e i numerosi isolotti che compongono uno degli stati americani più belli sono stati inseriti in questa classifica.

Le Hawaii hanno tutto ciò che si possa desiderare, mare, natura, possibilità di praticare sport di ogni tipo, antico e moderno convivono in armonia.

Palau

Potrebbe sembrare un paesino sardo invece si tratta di un arcipelago sperduto nell’Oceano Pacifico, composto da più di 200 isole.

Qui la natura, il mare e l’assenza di turismo sono le principali attrattive.

Per tua informazione si trovano a est della Micronesia e a sud-ovest dell’Indonesia.

India: Isole Laccadive

Conosciute come le isole più incontaminate del globo ormai stanno diventando una moda e se tardi a visitarle tra qualche anno potrebbero diventare le nuove Maldive. (così si dice in giro…)

Si tratta di una quarantina di isole e isolette sparse a 400 km circa al largo dello stato indiano del Kerala, anche se quelle aperte al turismo sembrano essere meno di una decina.

Stati Uniti: San Diego

Finalmente una città!

San Diego, città californiana al confine con il Messico coniuga i comfort della vita in un grande centro a quelli di essere direttamente sull’Oceano Pacifico.

Ciò sottointende spiagge chilometriche, temperatura mite tutto l’anno e splendidi parchi da visitare, si va da quelli a acquatici (Sea World), a quelli a tema (San Diego Zoo o Legoland).

Singapore

Città-Stato nota fino a qualche anno fa solo come scalo tecnico o paradiso dello shopping (assenza di tasse).

Oggi è molto rivalutata sotto l’aspetto turistico, anche grazie alla estrema pulizia e agli efficientissimi servizi di ogni genere che possiede.

In più si è scoperto che possiede spiagge degne di nota… quindi, tutti a Singapore!

Indonesia

Sempre sulla cresta dell’onda, ormai da diversi anni l’Indonesia possiede quel mix di cultura (vedi i numerosissimi templi), splendide spiagge, surf, possibilità di spendere veramente poco (una volta arrivati là!) che non la scalza da nessuna classifica di merito.

Stati Uniti: Chicago

Di nuovo Stati Uniti, di nuovo una città, però… una sorpresa.

Chicago viene inserita in questa classifica grazie ai suoi grattacieli, al suo lago Michigan e alla vita notturna stimolante.

L’articolo consiglia, appena arrivati a Chicago, di prendere l’ascensore e salire in cima alla Sears Tower, il palazzo più alto di tutti gli Stati Uniti.

Direi che la vista non dovrebbe essere male, no?

Giappone: Tokyo

A parte i problemi di lingua e di lettura cartelli, la capitale giapponese offre l’ultima tecnologia in vendita a prezzi abbordabili, ottima cucina amata in tutto il mondo, vedi sushi e compagnia e strutture alberghiere all’ultima moda ma con tariffe “very cheap”.

Ti dico solo che dormire in “certi” quattro stelle di Tokyo ti costerebbe come dormire in una bettola da una stella a Firenze, e non aggiungo altro.

Nord Africa

E’ stato inserito l’intero Nord Africa all’interno dell’articolo per informarti che puoi andare a giocare a golf in uno dei numerosi stati che lo compongono e troverai campi meravigliosi.

Insomma, se sei amante di questo sport, Egitto, Tunisia, Marocco ti aspettano per coccolarti tra mazze e green.

In verità nell’articolo si parlava anche di Spagna ed Emirati Arabi Uniti, che siano diventati parte del Nord-Africa e non me ne sono accorto?

Egitto: Marsa Matruh

Piccolo gioiello sulla costa mediterranea dell’Egitto, a circa 500 km a nord-est della capitale Il Cairo, non è stato ancora scoperto dai tour operator internazionali (non tutti almeno) e dalla maggior parte dei vacanzieri, quindi bisogna approfittarne.

Spiagge da sogno e luoghi incontaminati a pochi chilometri da casa, cosa vuoi di più?

Trovi l’articolo originale e completo di molti link per approfondimento a questo indirizzo:

=> I 10 Viaggi più belli del 2008

Alcune mie considerazioni.

Come sempre, in codeste classifiche, l’ideale di meraviglia è dato dal mare cristallino e dalle spiagge incontaminate come se non esistesse altra bellezza al mondo.

Te lo dice una persona (io;-))) che ama profondamente il mare e che non potrebbe stare un anno senza andarci, però…

Al di là di questo, le uniche novità che meritano una riflessione sono Chicago e Marsa Matruh.

La prima l’ho sempre vista nel mio immaginario come una città brutta, fredda e pericolosa invece ultimamente la trovo inserita in molti commenti più che positivi.

Mi sa che devo ricredermi e soprattutto… andarci.

La seconda, e qui ammetto la mia ignoranza, non la conoscevo e dopo una piccola ricerca sono spuntate solo note positive… ottima segnalazione quindi!

Per il resto come ho già detto, a mio parere, non vedo nessuna novità.

Un saluto,
Cristiano