Amsterdam Scorcio

Ecco altri consigli pratici testati sulla pelle del sottoscritto durante il viaggio ad Amsterdam.

Parliamo di trasporti.

Per raggiungere la città dall’aeroporto il metodo più comodo, a detta dei molti, consiste nel prendere il treno (è proprio sotto l’aeroporto) fino alla stazione centrale, poi a seconda di dove alloggi, ti sposti a piedi o in tram.

Noi abbiamo proprio utilizzato questa metologia e devo confermare la sua validità, in 20 minuti ti ritrovi alla stazione centrale, praticamente a 5 minuti a piedi da piazza Dam.

Unica raccomandazione, in aeroporto ci sono diverse macchinette automatiche da cui è possibile fare i biglietti per il treno e si risparmia qualche decina di centesimi rispetto al farli in biglietteria, poca cosa ma sempre qualcosa…

Il biglietto costa circa 3-4 euro a testa e i treni partono a intervalli di tempo molto vicini (circa 15-20 minuti), durante tutto il giorno quindi non esistono problemi di lunghe attese.

Per quanto riguarda gli spostamenti in città noi abbiamo acquistato il biglietto valido 96 ore (4 giorni e 18 euro a cranio) su tutti i tram e la metropolitana (poco capillare e MAI usata!).

Esistono anche biglietti con validità di 24-48-72 ore.

In pratica dal momento in cui viene obliterato la prima volta inizia la validità, ciò vuol dire che se timbri il biglietto da 96 ore alle 16.00 di lunedì sarà valido fino alle 15.59 di venerdì.

Tutti i tipi di biglietti sono acquistabili presso l’ufficio del turismo che si trova subito sulla sinistra, appena usciti dalla stazione centrale.

Attenzione perchè, a causa dei lavori in corsi nella zona, l’ufficio non è visibile però è ben segnalato da cartelli indicativi.

Ci sono altre tipologie di biglietti, ma valutandoli bene ho capito che non facevano al caso mio… comunque se vuoi tutte le informazioni in merito ti segnalo due siti:

=> GVB, informazioni in italiano, è il sito ufficiale dei trasporti di Amsterdam

=> AmsterdamTourSpostarsi in Amsterdam e dintorni, è una pagina del sito di Francesco, mitico conoscitore di Olanda e Amsterdam da me intervistato qualche mese fa.

Anzi se non l’hai ancora fatto, scarica l’Intervista gratuita con lui, non te ne pentirai, sarai sommerso/a da consigli e dritte.

=> Intervista a Francesco

Una cosa importante: ogni persona deve avere un biglietto per i trasporti, anche perchè il 99% delle volte appena saliti viene controllato da un addetto.

Detto questo, ti consiglio però di girare Amsterdam a piedi, è in assoluto il modo migliore, noterai piccoli dettagli che altrimenti sfuggirebbero.

La nostra media giornaliera ha superato i 10 km di camminate e il risultato è stato stupefacente.

Tra qualche giorno ti darò altri consigli sui locali (caffè e ristoranti) in cui abbiamo mangiato o ci siamo riposati, intanto se vuoi rileggere la prima parte dell’articolo (consigliava gli hotel;)) eccoti l’indirizzo:

=> Amsterdam, Consigli Pratici e Raccomandazioni – Parte Prima

Un saluto,
Cristiano