Durante un tour “fai da te” in Portogallo, ho avuto il piacere di visitare belle città, a partire da Coimbra, Obidos con le sue mura, Cascais e non dimentichiamo Lisbona

In più sono riuscita ad assaporare buoni piatti.

Tutto il tour è stato “condito” dal piatto tipico consumabile da sempre in Portogallo, il baccalà, in portoghese bacalhau.

Potrebbe sembrare una banalità, ma è stupefacente scoprire che in Portogallo questo pesce salato viene cucinato in più di 100 modi diversi.

Entri nei ristoranti portoghesi e ne senti quasi il profumo, nel momento in cui i camerieri ti passano a fianco i vassoi trasudano “odor” di  bacalhau di portata in portata.

E’ il cibo maggiormente richiesto e risulta impossibile non scovare sui tavoli piatti vuoti contenenti solo qualche lisca di baccalà…

Mi siedo e il menù è davanti a me, aperto…

Lo ammetto, non reputo il  bacalhau uno dei miei piatti preferiti, ma la presentazione sembra buona e penso che una volta che si è in ballo…

Bisogna ballare!

Leggo: baccalà alle verdure, baccalà bollito, palline di baccalà, baccalà fritto, baccalà in umido con l’uovo, baccalà in insalata…

Tanti modi per presentare e far gustare un pesce che si trova anche in Italia, ma che sicuramente trova qui la dimora per un gusto più genuino e vero.

Compio la mia scelta e poco dopo, con un pò di timore, mi ritrovo davanti il piatto!

L’apparenza potrebbe non suscitare entusiasmo, ma non appena sfiora il palato…

Il pesce si scioglie come neve al sole; ottimo il sapore, e incredibile la morbidezza.

Intorno a me aumenta il numero di commensali che con decisione e velocità effettuano la propria ordinazione.

A capo di tutto c’è una B; come  Bacalhau.

Ciao,
Chiara

P.S.(di Cristiano): Per raggiungere il Portogallo dall’Italia ci sono diverse soluzioni, puoi optare per il volo low-cost Easyjet della che parte da Milano Malpensa e arriva a Lisbona, per i voli a basso costo della Ryanair che partono da Bergamo e Pisa e arrivano a Porto (nel nord del Portogallo) oppure l’altra soluzione sono i voli di linea diretti o meno che partono dai maggiori aerporti italiani.
In questo caso ti consiglio di cercare sui soliti siti affidabili quali Expedia, Lastminute, Opodo, Volagratis ed Edreams.