Lo so bene, San Valentino è una festa puramente commerciale ma possiamo girarla a nostro favore e sfruttarla come scusa per un viaggietto fuori programma.

In più quest’anno cade in sabato quindi risulta ancora più accattivante come scusa…
tua dolce metà?

Quali sono le mete migliori per festeggiare il 14 febbraio insieme alla tua dolce metà?

Le classiche città italiane menzionate in qualsiasi articolo di San Valentino sono Venezia e Verona.

La prima tenderei ad escluderla, la amo da morire ma non credo rientri nel motto di Viaggio Veroviaggiare al meglio risparmiando il più possibile“, la parola “risparmiare” non si sposa molto con Venezia comunque rimane sempre una meta decisamente romantica… magari per una gita di un giorno fuori stagione!

Verona è più avvicinabile e si possono trovare soluzioni sia su Venere che su Booking, senza tralasciare la possibilità ostello o bed and breakfast.

=> Hostels
=> Hostelworld

e per i bed and breakfast:

=> bbItalia

Festaggiare il giorno degli innamorati sotto il balcone di Giulietta e Romeo è banale ma fa sempre la “sua porca figura“!

Facendo due conti potresti trovare un volo low-cost per Parigi e festeggiare San Valentino nella città più romantica al mondo, Easyjet e Ryanair offrono sempre buone tariffe e in più ti costerebbe sicuramente meno che Venezia.

Questi sono consigli classici, ora passo a qualcosa di diverso ma sempre romantico e anche meno dispendioso.

Hai mai pensato ad un agriturismo?

Siamo ancora fuori stagione e i prezzi sono bassi, gli ospiti sono pochi e la solitudine è spesso garantita.

Un bel week-end in agriturismo ti ricarica e ti offre pranzi e cene con prodotti naturali e genuini.

Molte strutture saranno a mezzo servizio, ad esempio le piscine saranno vuote e i maneggi chiusi ma la sensazione d’isolamento aumenterà di molto il romanticismo.

Ecco un paio dei siti più importanti in cui cercare un agriturismo:

=> Agriturismo.com
=> Agriturismi.it

Altra idea: una cittadina termale, alloggi in alberghi convezionati e passi la tua giornata alle terme, tra fanghi, massaggi e bagni rilassanti.

Nel giorno degli innamoranti vi fate coccolare in coppia da personale esperto che in più vi rimette in sesto per la ripresa della settimana.

Le località termali in Italia sono tantissime, ti consiglio la pagina seguente, le contiene quasi tutte divise per regione:

=> Terme e centri benessere

Se poi hai messo da parte qualche soldino in più allora una leggera variante è alloggiare in un albergo con SPA incorporata.

Ti consiglio sicuramente il nord Italia (Trentino Alto Adige o Veneto) e la seguente catena di alberghi:

=> Belvita Hotels

Spero di averti dato qualche idea utile, l’importante è non abbassarsi alla mera festa commenrciale che San Valentino rappresenta, sfruttiamola a nostro favore e concediamoci del tempo per fare un piccolo viaggio e stare insieme alla persona che amiamo.

Un saluto,
Cristiano