Grazie alla moltitudine di voli low-cost che atterrano a Londra ogni giorno bere una birra in uno splendido pub inglese è diventato facile.

Il problema semmai è trovare il pub giusto, magari proprio un locale storico dove le birre vengono spinate alla perfezione.

Non l’ho mai detto ma sono un appassionato di birra e l’atmosfera che si respira nei pub inglesi mi piace da morire quindi tutte le volte che sono stato a Londra ho studiato i siti che vado a recensirti per trovare i consigli giusti sui pub.

Cominciamo con “Beer in the Evening“, sito davvero enorme che contiene la maggior parte dei pub del Regno Unito.

Per restringere il campo a quelli londinesi non devi far altro che cliccare sui menu a sinistra (ad esempio quello con la scritta “pub guides by area“) e scegliere “london“.

Ogni pub ha una propria scheda con tutte le indicazioni del caso, mappa, tipo di birre, orari, foto e recensioni delle persone che l’hanno visitato.

In pratica è una classica puramente meritocratica fatta dagli avventori del locale, meglio di così…

Purtroppo tra i primi 10 pub inglesi (classifica di gennaio 2009) non ce n’è nemmeno uno di Londra :((( ma credo mi accontenterò di bere una birra da The Harp in Chandos Place, 47 vicino a Covent Garden classificatosi al 24° posto!

Fidati, l’ho già provato, è un buco… ma davvero spettacolare come atmosfera, birre e clientela.

Beer in the Evening” ha anche un blog, (poco aggiornato non vale la pena visitarlo) e un forum (questo sì che devi vederlo…) in cui gli utenti si scambiano impressioni e consigli.

L’altro sito che ti consiglio è invece dedicato solo ai pub di Londra e si chiama “Pubs.com“.

Basta inserire nella stringa di ricerca il nome del quartiere o della fermata della metro che interessa e ti verranno forniti gli indirizzi dei locali vicini.

Le schede di ogni pub sono più scarne rispetto al sito precedente ma utilizzando le due risorse assieme ne risulta una visione molto dettagliata.

Ti lascio altri due indirizzi utili, il primo è una sezione del sito ViewLondon dedicata proprio ai pub.

Ha un buonissimo databe di locali e ogni scheda è dettagliata e corredata di informazioni pratiche, voti e recensioni.

Lo trovi a questo indirizzo:

=> ViewLondon – Pub and Bar

Il secondo è una serie di pagine interne al sito del turismo londinese (in italiano) VisitLondon.

Cambia spesso il contenuto ma solitamente si tratta di una lista di pub storici e/o particolari… ecco l’indirizzo:

=> VisitLondon – Pub

Ti auguro una buona bevuta… ultimo consiglio, se vuoi davvero vivere l’atmosfera del pub fai un giro intorno alle 17-18 di un giorno feriale, sono pieni di gente uscita dal lavoro… uno spettacolo.

Un saluto,
Cristiano