Inizio con questo articolo il progetto sugli hotel economici delle principali città del mondo.

La nostra prima meta sarà New York e vedremo con una serie di uscite, quali sono le soluzioni possibili per “viaggiare al meglio risparmiando il più possibile“.

Sugli hotel della “Grande Mela” ti devo fare subito una precisazione importante.

Ci sono 2 grandi macro aree di prezzo a seconda del luogo in cui si alloggia, direttamente sull’isola di Mahnattan oppure in uno degli altri quartieri.

Entrambe le soluzioni presentano pro e contro da valutare.

Alloggiare a Mahnattan ti permette di essere già a “New York” infatti, nel 99% dei viaggi, chi visita la città visita Mahnattan e basta.

Gli spostamenti saranno ridotti, l’orientamento sarà un gioco da ragazzi (con le avenue e le street) e tutte le maggiori attrazioni saranno lì.

Di contro ti ritroverai prezzi alberghieri tra i più alti al mondo… e strutture non sempre di qualità accettabile.

Qualche soluzione buona o “meno peggio” esiste e la valuteremo ma il costo dell’hotel sarà comunque di gran lunga la spesa maggiore del tuo viaggio.

Alloggiare in altri quartieri, solitamente Brooklyn costa molto meno (sempre più caro che in altre città americane) ma devi accettare il fatto di doverti sobbarcare lunghi trasferimenti.

Eh… sì, dovrai utilizzare molto la metropolitana e arrivare a Manhattan per godere di tutte le storiche attrazioni della città.

Conta pure una quarantina di minuti per andare e altrettanti per tornare ogni giorno, alla fine potrebbe diventare stancante… a te la scelta.

Esamineremo le strutture con la migliore qualità-prezzo per entrambi i casi in modo da aiutarti nella scelta.

Dall’elenco saranno esclusi i grandi hotel (con centinaia o migliaia di stanze) che puoi trovare sui cataloghi di viaggio perchè i prezzi sono fuori dalla nostra logica… buone offerte (molto raramente!!! e quanto buone???) per queste strutture le puoi cercare sui siti ufficiali di ciascun hotel.

Altra precisazione, quando si cerca un hotel “economico” a Manhattan trovarlo con il bagno in camera è un evento, o almeno molto difficoltoso… buone tariffe si ottengono accontentandosi del bagno condiviso.

Comunque analizzeremo ogni possibilità non ti preoccupare.

Ultima informazione molto importante, ogni tariffa che troverai non comprenderà la tassa pari al 13,375% sul totale + 3,50 $ per notte.

Che dire, non ho parole!

Iniziamo con le possibilità di alloggio a Manhattan e precisamente con la struttura in cui ho soggiornato (quindi testata in prima persona) nel viaggio del 2008.

NOTA BENE: a novembre 2015 questo albergo risulta chiuso per ristrutturazione e “forse) cambio proprietà per cui le informazioni sottostanti andranno riviste.

Hotel Grand Union

Puoi vedere dove si trova tramite le mappe di google:

=> Posizione Grand Union Hotel

Il sito ufficiale è il seguente:

=> Hotel Grand Union

Non è proprio a buon mercato, le camere tutte con bagno privato vanno da un minimo di 120$ a febbraio fino ad un massimo di… meglio non dirlo, nel periodo di fine anno.

La media per un viaggio in primavera fuori dai vari ponti si attesta sui 165$-175$ per camera a notte.

In pratica con le tasse di soggiorno comprese una camera doppia con bagno ti verrà a costare sui 150 euro a notte, alla faccia!

Però bisogna dargli atto della strepitosa posizione, in pratica a due minuti dall’Empire State Building.

E’ sicuramente fuori dai miei soliti budget, ma come vedrai nei prossimi articoli alla fine risulterà un’ottima soluzione.

Ti lascio con qualche statistica dell’Hotel Grand Union.

Posizione di classifica in TripAdvisor numero 147 su 413 hotel e sono presenti 465 recensioni:

=> TripAdvisor – Grand Union Hotel

Su Venere ha una media voto di 7.4 con 543 opinioni di ospiti, non male davvero!

Nel prossimo articolo vedremo altri hotel decenti e con prezzi “economici” a Mahnattan.

Un saluto,
Cristiano