Immagina lo scenario.

Arrivi all’aeroporto per prendere il tuo volo Ryanair di ritorno da Londra, fai il check-in, passi i controlli, raggiungi il gate per l’imbarco e… il tuo volo viene cancellato per cause particolari, ad esempio una nevicata.

Cosa devi fare? Come devi comportarti?

Bene, è quello che mi è capitato 3 giorni fa!

Posso quindi darti i consigli per affrontare al meglio la situazione.

Normalmente quando viene cancellato un volo low-cost non hai tutte le cure e attenzioni che ti vengono fornite con le compagine aeree di linea.

Hai pagato poco? Hai risparmiato centinaia di euro sul volo? Allora puoi aspettarti alcuni disagi.

Nel caso vengano annullati più voli (nel mio caso una cinquantina!!!) si viene riportati nell’area delle partenze e si viene indirizzati verso i banchi di vendita biglietti della Ryanair.

Il problema grosso è che a Stansted ci sono 2-3 banchi vendita e se i voli cancellati sono parecchi la fila che si forma è pressochè immane.

Prova ad immaginare un migliaio di persone in fila per 2 banchi.

Le possibilità che hai sono 2:

Prima soluzione con consigli personali.

Ti metti in fila e ti armi di pazienza, una volta che verrà annunciata la cancellazione del tuo volo corri più forte che puoi verso il banco dei biglietti; prima arrivi meno fila ti prendi.

Perchè arrivare prima è meglio?

Oltre che per evitarsi ore di fila, una volta davanti al banco vendita, potrai scegliere se farti rimborsare il volo cancellato o farti prenotare a costo zero il primo volo disponibile su quella rotta o su un’altra destinazione a scelta.

Questo vuol dire che prima arrivi più scelta hai, i posti disponibili con lassi di tempo brevissimi sono davvero pochi con Ryanair quindi se arrivi al banco dopo 6 ore di fila potresti sentire la proposta di un volo fra 6 o 7 giorni… bella notizia vero?

Altra cosa, se il tuo volo viene annullato in serata ricorda che il banco vendita chiude inesorabilmente alle 23.30 e riapre intorno alle 03.30 – 04.00 del mattino sia che ci siano ancora da servire 5 persone o 1500.

Seconda soluzione con consigli personali.

Quando vieni rispedito nella sala partenze (dopo l’annullamento del volo) richiedi agli addetti che saranno presenti nel terminal il link creato appositamente per le emergenze sul sito Ryanair da cui poter fare il cambio di volo.

Ebbene sì, puoi fare tutto da solo/a andando sul sito della compagnia, inserendo il tuo codice di prenotazione e l’e-mail.

Potrai fare una ricerca dei posti disponibili nei giorni seguenti e una volta trovato l’operativo migliore basta cliccare sul pulsante “change” e il gioco è fatto.

Tutto oro quello che luccica?

No, purtroppo anche per questa soluzione esistono ostacoli.

Primo fra tutti, devi avere la possibilità di connetterti ad internet e lo puoi fare attraverso uno dei 20-25 terminali presenti a Stansted pagando circa 2,50 sterline l’ora.

25 computer per 1.000 persone, ottima proporzione vero?

Se possiedi un notebook la situazione è più semplice, paghi la connessione (2,50 per ora) e ti connetti immediatamente.

Ultimo problema per questa soluzione “fai da te” è il fatto di non poter cambiare destinazione, in pratica se il tuo volo era su Milano puoi solo ricercare soluzioni su Milano e non su Parma o Pisa ad esempio.

Anche tramite il sito Ryanair, puoi anche scegliere di rinunciare al volo e farti rimborsare ciò che hai speso.

Per entrambe le possibilità il consiglio più importante è questo:

Fai presto, i posti disponibili sui voli del giorno seguente e dei giorni subito successivi sono pochi e nel giro di qualche ora ti ritrovi a dover scegliere un volo che parte 5 giorni dopo.

Questo è quanto, spero davvero di averti aiutato e spero anche non capiti mai che tu abbia bisogno dei consigli sopra citati.

Per la cronaca, a me è stato cancellato un volo del giovedì sera e, grazie al fatto di avere il notebook con me sono riuscito a cambiare la prenotazione con un volo del sabato mattina.

In pratica ho fatto un giorno in più di vacanza… ma come ti ho detto mi è capitato di ascoltare persone a cui era stato proposto dopo qualche ora dalla cancellazione un volo a 5-6 giorni di distanza.

Se finisci in un “casino” del genere, corri forte o accendi il computer.

Un saluto,
Cristiano