Chi l’ha detto che per una persona celiaca è difficile trovare da mangiare all’estero?

A differenza della nostra Italia, le maggiori città estere come Londra ad esempio, offrono un’ampia gamma di ristoranti che offrono soluzioni per chi è obbligato a consumare cibi senza glutine.

Ciò permette di poter viaggiare senza porsi limiti alimentari e senza dover “girare” in lungo e in largo per trovare punti di ristoro adatti alle esigenze sopra citate.

Prima di partire consiglio di ricercare su internet i gluten free della zona in cui si intende soggiornare o delle zone centrali più ricche d’attrazioni.

Potrai selezionare più locali in base al numero di giorni della vacanza, ma sicuramente la scelta sarà sufficientemente varia.

Una volta fatto questo passaggio, potrai trascriverti gli indirizzi che saranno facilmente reperibili su qualsiasi cartina che porterai in viaggio.

Parlo di Londra in quanto è l’ultima meta nella quale ho potuto sperimentare questo importante e necessario aspetto.

Londra ha in sè la fortuna di essere una città ben servita dalla metropolitana e ciò facilita il raggiungimento dei ristoranti o caffè gluten free dislocati in un posto o nell’altro, anche distanti tra loro.

Durante la ricerca ho individuato vari locali che potessero offrire tipologie diverse di cibi, adatti a tutte le esigenze:

1- risoranti per vegeteriani e non
2- pub
3- ristoranti/pizzeria
4- ristoranti italiani esperti nella preparazione di pasta “senza glutine”
5- steak-house
6- pasticcerie
7- supermercati

Per il “punto 1” suggerisco Leon, una catena di mini ristorantini situati in diversi punti della città dove poter consumare zuppe accompagnate da pane senza glutine (per altro molto buono), insalate vegetariane e/o con pollo, pietanze per gli amanti del cibo piccante, il tutto a prezzi modici e soprattutto “home made“.

Siccome alcuni piatti non sono senza glutine, è importante farsi indicare dai camerieri quali tra questi sono gluten free.

Il sito ufficiale con le posizioni e i menù lo trovi a questo indirizzo:

=> Leon

Per il “punto 2” ogni tipo di pub può essere adatto, in quanto dopo le 18.00 vengono serviti piatti con pollo, patatine fritte, zuppe, patate al cartoccio (jacket potatoes)

Accertarti che le carni non  vengano impanate in quanto i pub non rientrano nei locali “gluten free” ma nella maggior parte dei casi si trovano sempre 5-6 piatti che fanno al caso tuo.

Per il “punto 3”, coloro che non rinuncerebbero a una buona pizza anche all’estero, consiglio la Pizzeria Cotto situata in Westminster Bridge Road, 89 che prepara ottime pizze “normali” ma anche pizze con farina senza glutine.

=> Pizzeria Cotto

Per il “punto 4”, gli amanti della pastasciutta consiglio Mario, situato in Endell Street vicino a Covent Garden, un ristorante che offre anche primi piatti fatti con pasta senza glutine, gustosi come li mangeresti in Italia.

Per quanto riguarda i secondi si può spaziare su carne rossa o pollo.

Per il “punto 5”, le steak-house sono catene in cui si cucina prettamente carne rossa, servita con patatine e verdura di vario genere.

Si trovano un pò ovunque a Londra e nella maggior parte dei casi si viene trattati bene e il costo non è eccessivo.

Chiaramente rispetto alle altre soluzioni i costi sono maggiori in quanto stiamo parlando di tagli di carne più costosi.

Per il “punto 6” e per potersi godere un meritato “dolcetto“, potrai recarti in King Street (Covent Garden), alla “Muffinskis” dove poter acquistare squisiti muffin fatti in casa al gusto di mirtillo o lampone.

Vanno a ruba, perciò potresti ritrovarti a dover fare 2 o più giri…

Per il “punto 7” e nel caso ti si andata male con i Muffin, potrai trovare in alcuni supermercati l’angolo gluten free, dove acquistare dolci di tutti i tipi, dai biscotti, alle tortine e merendine.

Inoltre potrai trovare anche cibi salati: patatine, crostini, salatini.

Durante la tua vacanza potrai quindi consumare sia zuppe che pastsciutta, carne di pollo o rossa, pizza, patatine, patate e verdura di ogni tipo.

Dopo aver letto queste indicazioni, ti renderai conto di quanto alcune città estere siano all’avanguardia nel campo del gluten free.

Un aspetto che si sta allargando in tutto il mondo e che anche in Italia dovrebbe trovare “casa” per permettere a tutti di godere il piacere di Mangiare!!!!!!!!

Anche senza glutine.

Ciao,
Chiara