Durante “l’innocenza” dei miei primi viaggi, ero solita portarmi infinità di cambi che compromettevano la portabilità della mia povera valigia

Parlo soprattutto dei viaggi aerei, in cui ho rischiato più volte di oltrepassare il peso consentito dalla compagnie aeree.

Si sa, l’estate è magica e soggettivamente parlando ho sempre avuto il desiderio di sfoggiare e indossare gran parte degli abiti estivi rinchiusi mesi e mesi nell’armadio.

Viaggio dopo viaggio ho modificato il mio modo di preparare la valigia, con l’obiettivo di renderla più maneggevole e quindi leggera, ma non rinunciando al piacere di portare i miei vestiti preferiti.

Come ho fatto?

Innanzitutto ti ricordo che sto parlando di viaggi estivi, i quali in linea generale comportano una vacanza al mare o in luoghi comunque caldi.

Una volta chiarito ciò, ecco il “Segreto“, ecco “l’azione fondamentale” da compiere per avere una valigia leggera

Lavare!

Con “lavare” intendo che sarà opportuno lavare a mano intimo, costumi, magliette, canotte.

Per quanto riguarda pantaloni, gonne, o vestiti, ho potuto verificare che si sporcano decisamente meno rispetto ai capi che vanno direttamente “a pelle”.

Nel caso in cui questi dovessero diventare comunque immettibili, allora ti consiglio di usufruire delle lavanderie a gettoni oppure delle lavanderie che in un paio d’ore ti ridanno la roba pulita.

Ho utilizzato un servizio del genere su un’isola greca e ti garantisco che sono molto comode e non eccessivamente care (circa 9 euro per un borsone enorme di roba).

Verso la fine della vacanza potrai anche far lavare i teli da mare per integrare il carico!

In più arriverai a casa con la metà della roba già lavata!

Leggendo questo passo spero di non aver sortito in te sgomento, dal momento che si lava e stira tutto l’anno…

Ma una volta al mare o in un altro posto caldo, sarà meno stressante dover asciugare i capi, per altro leggeri essendo estivi.

In più si tratta di dare una rinfrescata e non di fare un lavaggio approfondito per togliere macchie difficili.

Lavare ti alleggerirà il bagaglio di almeno il 50% in quanto ti permetterà di portare metà degli abiti che ti saresti dovuta/o portare in condizioni normali, scegliendo solo quelli di cui non faresti mai a meno.

Potrai lavare i tuoi capi con un qualsiasi detersivo a mano, che troverai anche una volta arrivato/a sul posto oppure comperato a casa nelle comode confezioni da viaggio (quindi piccole) presenti nei maggiori supermercati.

Solitamente portano il nome di “Travel Wash” e sono in tubetti modello “gel per capelli”.

Altra dritta: in valigia non dimenticare di inserire corda (basta anche solo 1 metro) e qualche molletta nel caso in cui non sia disponibile nella stanza in cui alloggerai.

Per i più precisi esistono anche “mini” ferri da stiro, ma personlamente non ho mai stirato nulla.

Se steso con cura un capo leggero si stira da solo!

Mi è capitato raramente di alloggiare in camere senza balcone, nelle quali stendere diventa sicuramente più difficoltoso.

In quel caso ho steso nel bagno aprendo la finestra…

C’è chi lo fa anche in casa durante l’inverno…

A mali estremi, estremi rimedi.

Questi semplici consigli, da me utilizzati e testati per evitare gli errori passati, sono utili anche e soprattutto per i viaggi itineranti in cui meno valigie hai e meglio è…

Non sono molte cose da tenere a mente, ma sufficienti per dire che il mio motto è: viaggiar leggeri e con gusto!

Ciao,
Chiara