Il 17 Marzo di ogni anno in Irlanda si celebra il St. Patrick’s Day, in onore appunto di San Patrizio patrono dell’isola.

Attorno alla sua figura sono sorte numerosa leggende, ad esempio quella seconda la quale in Irlanda non ci sarebbero serpenti perché fu lui a cacciarli dall’isola, e lo stesso trifoglio, simbolo nazionale, divenne tale dopo una sua predica alla popolazione.

Quella di San Patrizio è una festa sentitissima dalla popolazione irlandese e decisamente contagiosa:

ricordo di averne sentito parlare la prima volta durante il mio viaggio in Nuova Zelanda per opera di una ragazza, irlandese appunto, che organizzò una serata in un minuscolo pub sperduto in un piccolissimo paesino.

Fummo tutti contagiati dalla gioia e dai fiumi di birra che fu capace di farci versare in quella fredda e piovosa serata.

Questo mi fece capire quanto siano attaccati gli irlandesi a questa loro festa, sicuramente la più attesa dell’anno.

Inoltre questa rappresenta una delle migliori occasioni per visitare l’Irlanda e Dublino, facilmente raggiungibili con Ryanair e con la compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus (che tra le altre cose propone il 20% di sconto sui voli in tutta Irlanda).

Il giorno di San Patrizio si svolgerà quest’anno tra il 13 e il 17 marzo e come ogni anno sono previsti canti, maschere, parate e processioni in tutte le città dell’Irlanda:

Dublino, Galway, Cork, Belfast si preparano all’avvenimento dell’anno da mesi.

Sono previsti concerti, cacce al tesoro, giochi per i bambini, sfilate mascherate, fuochi d’artificio.

Ogni angolo dell’Irlanda si trasformerà in queste 5 giornate in un grande palco dove si esibiranno artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo.

Il tutto sarà ovviamente bagnato da ettolitri di birra.

La birra come ben sai è la cosa per la quale l’Irlanda è famosa nel mondo; viene venduta e prodotta in tutto il mondo, lo sapevi che la più grande fabbrica al mondo di Guinness si trova in Nigeria?

Di certo non avrai problemi a trovare un pub dove verificare i motivi di questo primato ma puoi sempre rinfrescarti la memoria (prima ancora della gola) leggendo questo articolo:

=> I Veri Pub sono irlandesi

Chiara è riuscita a sintetizzare l’atmosfera che puoi vivere nei pub… bene a San Patrizio amplificala di 1000 volte e potrai capire cosa ti aspetta.

Ricorda che per essere facilmente “adottati” ad una festa irlandese di San Patrizio la strada più breve è esibire un distintivo a forma di trifoglio.

Potrai procuratene uno facilmente nei numerosi stand in giro per le città (spesso si occupano della vendita di questo simpatico gadget le associazioni benefiche che spesso devolvono i loro proventi alle persone povere) e una volta ottenuto questo lasciapassare non devi fare altro che “bagnarlo” in una pinta di buona birra irlandese.

Trovi il programma dettagliato al seguente indirizzo:

=> St Patrick’s Day

Cheers!!

Articolo di
Bianca Ferracani