Se non ti preoccupa l’idea di trascorrere le tue vacanze nella casa di qualcun altro e non hai problemi a  condividere od offrire la tua a degli sconosciuti, allora questa può esser per te una soluzione economica e alternativa di viaggio.

Se questa introduzione non ti ha fatto inorridire ma al contrario ti incuriosisce un po’ allora seguimi in
questo articolo.

Ti spiegherò come funziona lo scambio di casa e quali sono i siti più affidabili e conosciuti.

Cominciamo con il dire che fondamentalmente, ci sono due tipi di scambi:

– scambio di casa;
– scambio di ospitalità.

Le persone che scambiano le proprie case, condominiali o abitazioni indipendenti, concordano per lo scambio in un periodo che è conveniente per entrambe le parti (con la possibilità tra gli altri di scegliere un tipo di sistemazione diverso dalla casa intesa come 4 mura perché, come potrai vedere tu stesso, c’è chi offre persino il proprio yacht o il proprio camper).

Quelli che scambiano l’ospitalità, invece, si ospitano a vicenda nelle loro case in tempi prestabiliti.
I tuoi partners di scambio stanno con te come ospiti e poi a tua volta sarai tu ad esser ospitato da loro.

In questo modo hai la possibilità di vivere le tue vacanze con la gente del luogo che potrebbe, tra le altre cose, farti vivere aspetti del luogo che altrimenti potrebbero sfuggirti come semplice turista.

L’idea di scambiar la propria casa con degli sconosciuti è di certo forte e sicuramente richiede a chi vi partecipa un grande spirito di adattamento:
capisco sia naturale avere delle riserve sul fatto di dare la propria casa a degli estranei ma se l’idea continua a spaventarti alcune cifre e curiosità forse potranno tranquillizzarti.

Tempo fa ho letto di una coppia di inglesi che oltre 30 anni fa ha iniziato a scambiar casa con dei francesi e anche oggi che sono in pensione trascorrono sei mesi dell’anno in giro per l’Europa grazie allo scambio di casa e alle numerose amicizie che hanno fatto e coltivato in questi anni.

Nel mondo anglosassone è questa una pratica conosciutissima e molto vecchia, mentre noi italiani la scopriamo recentemente anche perché poco informati e, diciamola tutta, abbastanza diffidenti in merito alla possibilità di  lasciare la nostra casa a degli sconosciuti.

Ma niente paura, sono oltre 300.000 gli scambi che avvengono ogni anno in 50 paesi diversi; partecipano allo scambio di case persone da tutto il mondo e di tutti i ceti sociali, luoghi e culture diverse.

Si va dai singles, alle coppie e alle famiglie e il tutto a prezzi, come ti farò vedere, irrisori.

Ma soprattutto sono numerosissimi i vantaggi, ecco quelli più evidenti:

– la tua casa sarà custodita mentre tu non ci sei;
– avrai la possibilità di godere di maggiore flessibilità, libertà e privacy;
– potrai preparare i pasti a casa con un notevole risparmio (e visti i prezzi dei ristoranti in alcune città una gran bella convenienza);
– se stai facendo uno scambio di ospitalità potresti trasformare i tuoi partners di ospitabilità in amicizie di lunga durata dall’altra parte del mondo (pensa anche alla opportunità se hai dei figli…);
– costo per l’alloggio durante la vacanza, GRATIS!

Si tratta ora di cercare una casa che faccia al tuo caso in una località che ti interessa.

La ricerca nei vari siti che ti segnalerò è molto semplice.

Anzitutto parte con la ricerca dello stato per vedere le offerte di case disponibili, i rispettivi periodi, la localizzazione, la descrizione, il tutto facilitato da foto e in alcuni casi mappe virtuali e non della casa.

La tappa successiva è l’iscrizione e l’inserimento della tua offerta (di casa, non di denaro).

Per farlo, dovrai quasi sempre pagare una specie di abbonamento (dai 30 ai 110 euro) cifra che spesso viene dimezzata a partire dal secondo anno di iscrizione, che ti dara il diritto di usufruire dei servizi del sito per un periodo che solitamente coincide con l’anno.

Sul web sono numerosissimi i siti da consultare, quindi vediamone insieme alcuni.

=> Home Exchange Holidays

è il sito dell’associazione Green Theme International Home Exchange che appoggia un turismo rispettoso dell’ambiente; in 7 lingue, italiano compreso, mette a disposizione appartamenti in città, chalet, case di campagna, ville di lusso e altro ancora a prezzi tra i più bassi offerti nell’ambito dello scambio di casa, 30 euro per l’iscrizione base di un anno.

Una volta individuata la città o l’area per ogni abitazione è facile individuare il numero di persone della casa, il periodo di soggiorno offerto, la destinazione preferita dai proprietari e la durata della vacanza.

**********

=> Homelink

offre la possibilità di uno scambio di case tra individui in paesi diversi e propone inoltre la possibilità di offrire l’utilizzo dell’auto nonché quella di vedere la propria casa inserita in un catalogo cartaceo con il tuo annuncio e la foto a colori.

Per essere pubblicati nel catalogo estivo, occorre iscriversi entro il 15 marzo; per quello invernale entro il 20 ottobre.

Prezzi da 120 ai 175 euro.

**********

=> Intervac Online

facile ed intuitivo nell’utilizzo, multilingue, permette tra gli altri di scegliere una serie di dettagli quali l’alloggio utilizzabile anche dai disabili, l’ascensore, la necessità di curare gli animali domestici, possibilità di utilizzo macchina, computer e internet gratuito a disposizione, ecc…

Tra pochi giorni potrai leggere la seconda parte dell’articolo, ricca di indirizzi utili in cui cercare ospitalità ed eventualmente organizzare uno scambio di casa per le tanto desiderate vacanze.

Articolo di
Bianca Ferracani