Ho una valigia specifica sempre pronta con alcune cose che mi porto sempre in viaggio e… anzi li ho acquistati proprio per questo motivo.

Si tratta di vestiario da battaglia che mi può tornar utile a prescindere dal luogo che visito e precisamente parlo di un pile, una calza-mutanda da 40 denari per coprirmi dal freddo improvviso e imprevisto e un poncho antipioggia ampio al punto tale da coprire anche lo zaino.

Passiamo agli altri oggetti che porto sempre in viaggio con me.
————

1.
Qualche medicinale – non manca mai un antinfiammatorio, un antistaminico, un antidolorifico e poi visto che spesso ho viaggiato in Asia, l’enterogermina.

Purtroppo in un modo o nell’altro li ho sempre utilizzati, e credo siano indispensabili per stoppare gli inizi di uno star male che potrebbe rovinare il viaggio.

2.
Una torcia – meglio se del tipo da tenere in fronte (quelle da minatore insomma) così da poter avere le mani libere mentre cerchi qualcosa al buio.

3.
Un adattarore universale – anche se mi sono ben informata prima di partire circa le prese che si utilizzano nel paese che vado a visitare è sempre bene averlo dietro.

4.
Un kit composto da un paio di mollette e del detersivo (spesso al sapone di marsiglia) – per lavare qualche indumento piccolo.

5.
Una retina antimosche per il viso! – Lo so è un oggetto strano, che tra l’altro ho utilizzato pochissimo, ma ho l’abitudine di portarmelo dietro dal mio viaggio ad Ayers Rock.

Lì mi fu davvero utile, infatti nei supermercati di Alice Springs (dalla quale partivan le escursioni per la “grande roccia”) si vendevano come il pane (insieme ad una multitudine di protezioni dagli insetti!!!).

Il motivo era la quantità enorme di mosche che si incontravano attorno alla roccia di Ayers Rock, un nugolo di mosche che ti ronzavano attorno e si fermavano su ogni parte scoperta del corpo ma in particolare sul viso.

Passai istanti terribili, non oso immaginare come sarei stata durante la giornata senza la mia retina!

Da allora la porto sempre con me.

Te la consiglio vivamente se vuoi recarti in certi paesi come Egitto, Tunisia, India, ecc…

6.
Una guida del paese che visiterò.

7.
Agenda e penna per appunti vari.

8.
Fotocopia del passaporto – anzi, ti consiglio di scannerizzare i documenti e lasciarli come file allegati ad una mail nella tua casella di posta elettronica.

Nel caso ti dovessero servire e non ti ritrovi la fotocopia potrai sempre recuperarli con un pc e una connessione ad internet.

9.
Per i viaggi di almeno tre mesi (non ti stupire! c’è qualcuno che si prende anche un intero anno per viaggiare in giro per il mondo!) un pacco di spaghetti non può mancare, ma non per” l’italianità” della pasta!

Quanto perché potresti trovarti impossibilitato/a a trovare del cibo e in un ostello potresti arrangiarti a metter su un piatto di spaghetti!

Se lo dico è solo perché a me è capitato e quei 500 gr di pasta hanno fatto la mia fortuna! (anche se li avevo trovati e comprati in loco).

10.
Kit cucchiaio, forchetta e coltello – ovviamente da metter nella valigia da stiva, altrimenti non te lo lascieranno passare ai controlli…

11.
In alcuni viaggi penso sia davvero indispensabile portare un un coltellino multiuso che possa raccogliere mille cose. (sono ancora alla ricerca del modello “perfetto”)

————

La lista è comunque sempre in aggiornamento, ti farò sapere se qualche altro oggetto diventa “indispensabile” per i miei viaggi.

Articolo di
Bianca Ferracani