Visto il grande successo ottenuto dall’articolo di Chiara sulle possibilità di mangiare senza glutine a Londra:

=> Londra per i Celiaci, Indirizzi Utili

con l’uscita di oggi voglio aggiungere qualche indirizzo utile, sia fisico (di locali), sia virtuale (pagine internet) che possano aiutarti nella ricerca di soluzioni senza glutine.
Comincio con un grande classico inglese… il fish and chips!

Ho trovato un indirizzo testato da persone celiache e mi hanno detto che si può ordinare il famoso piatto con la pastella senza glutine.

Il tutto viene fritto in un olio diverso rispetto ai piatti “normali” quindi viene garantita la sicurezza.

Il locale si chiama:

=> The Mermaids Tail

e dal sito puoi addirittura scaricare il menù.

Si trova in Leicester Square, quindi in piena zona turistica ma il cibo è buono e il costo nella norma, sempre se mangi il fish and chips.

———–

Se la voglia di pizza ti assale, ho trovato un altro indirizzo valido, anch’esso testato e “approvato” che te la può far passare.

Si tratta di:

=> Hell Pizza

locale simpatico e molto fornito che prepara ottime pizze senza glutine, in pratica ti basta scegliere la base “gluten free”, poi farcire la tua pizza con qualsiasi cosa ti aggrada.

Hell Pizza è a Fulham, precisamente 369 North End Rd, un pò fuori dal centro nella zona a sud-ovest di Londra ma, come ti diceva Chiara nel precedente articolo con la metropolitana così capillare i problemi di spostamento non esistono.

———–

All’estero vanno molto di moda i “wraps“, in pratica una piadina riempita con quello che vuoi e arrotolata su se stessa.

Se ami il genere, eccoti un locale che vende wraps senza glutine:

=> Danny’s Gourmet Wraps

se vai a dare un’occhiata capirai al volo come sono fatti questi “cosi”.

E’ un locale che fa soprattutto asporto ma ti basterà ordinare, pagare e ritirare, poi ti sposterai nel più vicino parco e ti “papperai” il tutto.

Si trova vicino a Russel Square, in pieno centro e in zona molto frequentata vista la vicinanza al British Museum.

———–

Ora ti passo un paio di indirizzi web di siti ufficiali del turismo, in cui vengono elencate alcune possibilità senza glutine.

=> View London – Gluten Free

sono i ristoranti raccomandati dalla famosa guida di Londra (solo online), View London.

Ogni scheda di ristorante ha gli indirizzi utili, eventuali recensioni (è obbligatorio leggerle!!!), raccomandazioni specifiche e qualche foto.

L’altro sito è

=> Yelp – London Gluten free

importante sito realizzato da VERE persone che provano e valutano i diversi ristoranti.

Consiglia solo 2 locali senza glutine per ora, ma vista la velocità con cui cresce non mi stupirei di trovare 10 ristoranti recensiti in pochi mesi.

Benissimo, continua a seguirci perchè, vista l’utilità degli articoli ho deciso di trattare anche altre importanti città europee.

Andremo a scovare locali senza glutine in ogni parte d’Europa.

Un saluto,
Cristiano