Il 30 Aprile in Olanda, come da lunga tradizione, si festeggia il Queen’s Day o Koninginnedag, la festa della Regina.

La festa si riferisce al compleanno della Regina Giuliana e la celebrazione rimane legata a questa sovrana anche per volere della odierna Regina, Beatrice, nata il 31 Gennaio, che ha voluto ricordare la madre nel 1980 anno della sua successione.

Anni fa lessi :

“se hai intenzione di venire ad Amsterdam solo una volta nella tua vita fai in modo che sia nel giorno della regina!”

Il che la dice tutta su quanto gli olandesi tengano a questa celebrazione; secondo la tradizione anche la regina e la famiglia reale si recano in visita in una località diversa ogni anno (quest’anno è Apeldoorn) per festeggiare questa importante giornata di festa per tutto il popolo olandese.
Già dal 28/29 aprile fervono i preparativi e per le strade potrai vedere centinaia di persone delimitare la propria zona con gessetti o scotch colorati.

Infatti gli Olandesi durante il Queen’s Day sono soliti trasformare le strade cittadine in un enorme mercato ed ognuno, negli spazi appositamente delimitati, potrà inserirvi la propria bancarella e vendere qualunque cosa, a qualsiasi prezzo (generalmente basso).

Il Queens Day diventa così un’occasione di compra-vendita, baratto e scambio di qualsiasi oggetto o vivanda.

E’ infatti questo il solo giorno dell’anno in cui in Olanda è permesso vendere oggetti sulla strada senza possedere una licenza.

Quale giornata migliore per far venir fuori lo spirito commerciale che ha sempre caratterizzato la terra arancione?

La festa viene ovviamente celebrata in tutta l’Olanda ma Amsterdam è il centro della manifestazione, piena di party all’aperto, bancarelle e chioschi di cibo, bande musicali e concerti.

Tutto il paese si colora di arancione, il colore nazionale, e da ogni parte dell’Olanda si parte in bici o in barca per arrivare a festeggiare la giornata del 30 nella capitale olandese.

La festa della regina è senza dubbio la più grande festa su strada del mondo, pensa che in quei giorni sulle strade della città olandese si possono contare circa 800 mila visitatori.

Non dovrai certo andare di fretta! durante quei giorni, i 10 minuti solitamente necessari per raggiungere Dam Square dalla Stazione centrale diventano ben 60.

Un fiume colorato di gente e ragazzi in festa, di musica, di balli e di tanti sorrisi senza troppi eccessi.

Una curiosità: nel giorno della Regina viene venduta una birra appositamente chiamata “Event beer” che contiene meno alcool del normale, ti verrà servità in un bicchiere di plastica per il quale pagare un deposito che ti verrà restituito una volta riconsegnato il bicchiere.

Nei giorni del Queen’s day inoltre potrai avere tra le mani solamente una bottiglia di plastica o una lattina di bibite analcoliche, non sono infatti permesse confezioni multiple perché altrimenti potresti esser considerato un venditore.

E mi chiedo che grande contraddizione risulta visto che la città si presenta come un enorme mercato all’aperto!

Ecco alcuni consigli:

– nel giorno del 30 aprile non ci sono trasporti pubblici nel centro di Amsterdam (e vorrei pure vedere con tutta quella gente!) e come ti dicevo prima la percorrenza delle distanze si allunga notevolmente;

– se arrivi proprio il giorno 30, dall’aeroporto di Schiphol prendi il bus 258 o 370 per e da Marnixstraat Bus station;

– per ragioni di sicurezza il deposito bagagli alle due stazioni (la Centrale e la Amstel) rimangono chiusi dalle 19.00 del 29 aprile alle 7.00 del 1 maggio.

Insomma, una bella occasione di festa ed allegria, ma non solo.

Infatti se ti rechi ad Amsterdam per il Queen’s day non puoi mancare di visitare… no, oggi parliamo solo del giorno della Regina, nel prossimo articolo in uscita tra un paio di giorni ti regalerò molte altre dritte per il tuo viaggio in Olanda.

Articolo di
Bianca Ferracani

P.S.(di Cristiano): La soluzione più economica per raggiungere l’Olanda è quella di acquistare un volo con la Ryanair (però atterra a Eindhoven), la Easyjet o la Transavia.