Come dice sempre Cristiano, e io sono pienamente d’accordo, per poter viaggiare risparmiando sicuramente un gran consiglio è pensarci per tempo.

E’ proprio per questo che io mi sono già organizzata per l’estate, adoro le isole e in particolare la meravigliosa Sardegna in cui sono già stata quattro volte e in cui tornerò la quinta.

Possiede, secondo me, alcune spiagge tra le più belle di tutta Italia anche se devo ammettere che anche altre regioni racchiudono tesori balneari incantevoli.

Essendo un’isola va raggiunta o via mare o via aria.
Oggi ti parlo dei collegamenti marittimi, perchè in 3 dei miei 4 viaggi precedenti in Sardegna ho usato il traghetto, è un viaggio lungo ma con alcuni accorgimenti non risulta così pesante, inoltre se fatto con accortezza permette di risparmiare e avere già al seguito la propria auto, mentre con l’aereo è poi necessario noleggiarne una sul posto.

I porti che potete raggiungere in Sardegna sono:

Olbia
– da Civitavecchia con Moby, Tirrenia e Snav
– da Livorno e Piombino con Moby
– da Genova con Grandi Navi Veloci, Moby e Tirrenia
– da Napoli con Dimaiolines

Golfo Aranci
– da Civitavecchia con Sardinia Ferries
– da Bastia (Corsica) con  Sardinia Ferries
– da Fiumicino con Tirrenia
– da Piombino con Sardinia Ferries
– da Livorno con Sardinia Ferries

Cagliari

– da Civitavecchia con Tirrenia
– da Napoli con Dimaiolines e Tirrenia
– da Palermo e Trapani con Tirrenia

Arbatax
– da Civitavecchia, Fiumicino e Genova con Tirrenia

Porto Torres
– da Genova con Grandi Navi Veloci, Moby e Tirrenia

Santa Teresa di Gallura

– da Bonifacio con Moby

Una volta che avrai scelto la tua meta potrai andare su uno dei seguenti siti di prenotazione traghetti, che offrono in un unico portale la possibilità di prenotare indipendentemente dalla compagnia:

=> Traghetti Sardegna
=> Traghetti Online
=> Traghetti Lines

Il consiglio che ti do è di andare direttamente sul sito della compagnia scelta, e cioè quella o quelle che effettuano la rotta che ti interessa, i siti sono:

=> Moby
=> Corsica Ferries (vale anche per la Sardinia Ferries sono la stessa compagnia)
=> Snav
=> Grandi Navi Veloci
=> Tirrenia
=> Dimaiolines

perché mi è capitato di trovare prezzi nei siti di prenotazione che a volte non corrispondevano a quelli dei siti delle compagnie… e nemmeno le partenze.

Mi spiego, dal sito Moby mi venivano proposte numerose combinazioni di partenze e ritorni, cambiavano gli orari e i porti di partenza, ogni combinazione aveva un prezzo diverso in modo da offrire tutte le soluzioni possibili al cliente.

Insomma ognuno può scegliere quella che gli fa più comodo, mentre sul sito Traghetti Sardegna ad esempio, mi venivano proposte meno soluzioni, non so dirti il perché.

Quindi io mi sono documentata prima su quali erano le rotte e le compagnie e poi ho prenotato diciamo, “direttamente alla fonte”.

Ti viene inviato via mail un biglietto elettronico che dovrai presentare direttamente al porto al personale che accoglie le auto o i passeggeri da imbarcare.

Di norma bisogna presentarsi almeno 90 minuti prima della partenza della nave, e il molo è indicato nella segnaletica del porto stesso in base alla compagnia.

I costi sono variabilissimi, diciamo che luglio-agosto-settembre sono mesi “caldi” e quindi cari, in particolar modo agosto.

L’ideale sarebbe partire e tornare in giorni che non fossero sabato e domenica, ma se scegli di alloggiare in un appartamento nel 90% dei casi l’inizio e fine soggiorno è fissato di sabato, spesso anche gli alberghi nei mesi di alta stagione stabiliscono un giorno fisso per gli arrivi e le partenze.

Una soluzione sarebbe alloggiare in agriturismo, dove mettendosi d’accordo con il proprietario si può anche arrivare e ripartire con più libertà.

Non è detto però che andare in Sardegna nel mese di agosto sia proibitivo, anche quando studiavo e non avevo molta disponibilità economica sono sempre andata in vacanza ad agosto e con pazienza e “occhio” ho sempre speso cifre più che ragionevoli.

Tradotto in soldoni significa decisamente sotto i 500 euro a testa per una settimana, appartamento (o agriturismo) e viaggio in traghetto.

Quest’anno, ad esempio, vado a San Teodoro dal 22 al 29 agosto, siamo in 4 e spendiamo circa 300 euro a testa, non male mi pare!

Comunque la parola d’ordine anche per i traghetti rimane PRESTO, prima prenoti e meno spendi.

Tutte le compagnie hanno tariffe promozionali, sia per le persone che per le auto, ma i posti sono limitati, soprattutto in alta stagione, quindi se oggi fai un preventivo dal sito e ti viene visualizzato un prezzo, domani potrebbe essere già aumentato, dai 20 euro ai 100 euro e più.

Quindi appena trovi una tariffa conveniente non aspettare.

Praticamente tutte (tranne Tirrenia che si è decisa solo da alcuni giorni..) iniziano le vendite per l’estate già da febbraio, quindi il tempo c’è.

Sia Moby che Sardinia Ferries danno la possibilità di scegliere di partire sia da Livorno che da Civitavecchia, e anche di partire da un porto e tornare in un altro con la possibilità di scegliere appunto la tariffa più conveniente, inoltre effettuano più corse durante il giorno.

Moby è quella che offre più soluzioni e, come dicevo, il suo sistema di prenotazione effettua tutte le combinazioni possibili di orario e tratta ordinando poi i risultati per prezzo crescente, quindi vedi subito quello più conveniente e valuti poi se ti vanno bene ora e luogo.

Per avere questa opportunità, dal sito di Moby, quando scegli il giorno e la partenza metti la spunta sul quadratino della flessibilità di tratta, se invece hai flessibilità di data (cioè puoi partire anche il  giorno prima o il giorno dopo) ti verranno proposte le combinazioni in base ai giorni mantenendo fisse le tratte.

Più limitata la scelta per Tirrenia e Snav.

Grandi Navi Veloci la trovo più cara delle altre e quindi non la conosco molto, scusami.

Io ho viaggiato con Moby, Tirrenia e Snav e la mia personale classifica è la seguente:

1 – Snav puntuale, pulita, carina la nave offre vari bar e ristoranti, ho viaggiato di notte, le cabine sono piccoline ma pulite, con il bagno (piccolo ma utile) e la doccia in camera, si dorme abbastanza.

2 – Moby, in ritardo sia l’andata che il ritorno, la nave è bella, ha negozi e altri passatempi, ma i posti a sedere per chi prende il “passaggio ponte” non sono sufficienti e si rischia di doversi “rubare” i posti.

3 – Tirrenia è al terzo posto perché la cabina non era il massimo, piccola e senza bagno, mi pareva un po’ di soffocare, ma efficiente e puntuale il servizio.
Il ritorno l’ho fatto con un express che ci ha impiegato solo 4 ore… il viaggio è volato.

Ah… dimenticavo, la durata della traversata è 6 ore circa, di notte possono essere anche 8, ma le compagnie hanno anche la disponibilità dei traghetti veloci che impiegano da 4 a 5 ore.

Al momento della prenotazione viene proposto assieme alle altre soluzioni, magari costano di più ma anche per queste tratte ci sono posti in promozione.

Allora, cosa aspettati a prenotare??

In uno dei prossimi articoli ti parlerò degli alloggi, come trovare un appartamento, un agriturismo o un albergo senza svuotarti il portafoglio.

I love Sardegna.

Articolo di
Alessia Scarparo