Chi di noi non conosce Lucky Luke, i Puffi, Tintin o Blake e Mortimer?

Ma sai cos’hanno in comune questi fumetti?

Te lo dirò io.

Hanno tutti il passaporto belga!

Ed oggi, sulla scia dell’articolo-intervista con i consigli e segreti su Brussel

=> Bruxelles svelata da chi ci vive, Intervista a Manuela

ti farò conoscere una importante iniziativa della capitale belga per celebrare questi personaggi che ognuno di noi ha amato da piccolo.
Nell’immediato dopoguerra con il “Journal Tintin” e la rivista settimanale per ragazzi “Spirou” il Belgio diventava il paese del fumetto, sbaragliando la concorrenza dell’Europa ed in particolare della Francia che nulla poterono contro quella che fu presto definita la “nona arte belga”.

Lontano da ogni influenza europea ed americana il fumetto belga divenne ben presto di fama mondiale.

La rivista Spirou nelle sue 3600 uscite fece conoscere ai ragazzi (ed anche agli adulti) insieme alle avventure di Spirou,  i Puffi di Peyo, Lucky Luke di Morris, Boul e Bill di Roba, Mignolino e Clorofilla di Macherot, Gaston Lagaffe di Franquin, Gil Jourdan di Tillieux e tantissimi altri eroi.

A Brussel, per raccontare la storia del fumetto belga si affiancano alle collezioni permanenti, numerose mostre temporanee.

In particolare  il

=> Centro Belga del fumetto

che quest’anno compie 20 anni e

=> La casa del fumetto

rappresentano il luogo ideale per immergersi nella lettura di fantastiche avventure, grazie alle biblioteche e alle sale di lettura dove rilassarsi e ritornare un po’ bambini, fermandosi magari per una cioccolata nella caffetteria in stile “fumetto”.

Un’avventura fantastica per i più piccoli che all’interno della struttura spesso organizzano le loro feste di compleanno, ma, ci posso giurare, anche per i più grandi che potranno seguire con attenzione le numerose visite guidate che illustrano la storia del fumetto.

In particolare per il 2009 la

=> Città di Brussels

e la

=> Vallonia

hanno deciso di dedicare l’anno turistico al tema dei fumetti.

Per tutto quest’anno infatti sono previste numerose mostre e manifestazioni, e l’apertura di nuovi musei primo fra tutti il Museo Hergè nella vicina cittadina di Louvain-La-Neuve prevista per il maggio del 2009.

Ma non è finita qui!

In tutta la città, infatti, non si contano i negozi che vendono fumetti nuovi o di seconda mano, articoli da collezione e simpaticissimi gadget, ovviamente ispirati agli eroi dei fumetti.

E non puoi assolutamente perdere il “percorso del fumetto” nel centro città:
31 murales giganti (cui ogni anno se ne aggiunge uno) con i più famosi eroi del mondo del fumetto “made in Belgium” per rendere ancora più piacevole la tua visita alla città belga.

Allora che aspetti?

Scarica la tua cartina sul sito della manifestazione e partiamo:
il Grande Puffo ci aspetta!

Articolo di
Bianca Ferracani