Se non l’hai ancora letto o sentito dire (fatto molto strano) allora ecco la notizia:

Ryanair, forse la compagnia aerea low-cost più famosa in Europa, si sta predisponendo all’eliminazione totale del check-in in aeroporto.

Verso la metà di marzo, quando è rimbalzata la notizia, ci sono stati reazioni a dir poco catastrofiche o almeno esagerate, seguite da istruzioni e informazioni diciamo un pò confuse…

Con l’articolo di oggi voglio fare un poco di chiarezza su come bisogna comportarsi e cosa devi aspettarti in questo periodo di transizione.

Anche perchè, se vogliamo essere sinceri, nemmeno le pagine della compagnia stessa sono molto chiare… è una prerogativa della Ryanair.
Il passaggio al check-in online “totale” avverrà in tre fasi.

———

La prima fase è partita il 19 marzo e sarà valida fino al 1° maggio funzionerà così:

La possibilità di fare il check-in online (da 15 giorni a 4 ore prima della partenza) viene estesa ai cittadini non UE, ai clienti con ridotta mobilità e a TUTTI quelli che hanno anche i bagagli da stivare (la classica valigia o zainone).

In pratica, puoi prenotare come si è sempre fatto oppure scegliere il check-in online anche se hai dei bagagli da mandare nella stiva.

I prezzi sono i seguenti:

* solo bagaglio a mano e check-in online – GRATUITO (come era prima)
* bagaglio da mandare in stiva e check-in online – 5 euro a tratta per passeggero (in pratica per un volo andata e ritorno spenderai 10 euro a persona per bagaglio)
* bagaglio da mandare in stiva e check-in in aeroporto – 10 euro a tratta per passeggero (in pratica per un volo andata e ritorno spenderai 20 euro a persona per bagaglio)

Puoi subito risparmiare 10 euro con il check-in online se hai il bagaglio da stiva, direi che è meglio dimenticare quello in aeroporto!

———

La seconda fase partirà il 1° maggio e si concluderà il 1° ottobre, ecco le informazioni:

A questo punto, a mio parere il sito Ryanair diventa un pò nebuloso e oggetto di interpretazioni.

Comunque, tutte le prenotazioni fatte dal 1° maggio in poi richiederanno il check-in online.

I prezzi saranno i seguenti:

* solo bagaglio a mano e check-in online – 5 euro a tratta per passeggero (questa non la capisco… pago la stessa
cifra sia che abbia il bagaglio a mano che quello da stivare… mah)
* bagaglio da mandare in stiva e check-in online – 5 euro a tratta per passeggero (in pratica per un volo andata e ritorno spenderai 10 euro a persona per bagaglio)
* bagaglio da mandare in stiva e check-in in aeroporto – 20 euro a tratta per passeggero (in pratica per un volo andata e ritorno spenderai 40 euro a persona per bagaglio)

La cosa che non è chiara sta nel termine “richiederanno”;
cosa si intende?
se faccio una prenotazione il 06 maggio sarà possibile scegliere ancora il check-in in aeroporto (pagando un conto salatissimo di 20 euro a tratta) oppure sarà “obbligatorio” scegliere il check-in online?

Mi viene il dubbio perchè il sito Ryanair riporta (cito testualmente):

“Al fine di dissuadere i passeggeri dall’utilizzare i banchi di accettazione in aeroporto, la tariffa per il check-in in
aeroporto sarà raddoppiata a £20/€20 per persona/per settore al momento della prenotazione.”

E’ quel “al momento della prenotazione” che manda in confusione…

Secondo me la soluzione è attendere il 1° maggio e vedere come modificheranno il sistema di prenotazione.

———

La terza fase è più chiara e sarà la conclusiva, inizierà il 1° ottobre.

In pratica non sarà più possibile fare il check-in in aeroporto ma solo quello online, per tutte le prenotazioni, sia che tu abbia il solo bagaglio a mano oppure il bagaglio da stiva.

In questo caso però mancano i prezzi!

Rimarranno i 5 euro a tratta per passeggero oppure verranno modificati?

In più dal 1° ottobre i i ragazzi con meno di 16 anni non potranno più viaggiare senza accompagnatore e gli unici documenti accettati saranno la carta d’identità e il passoporto.

———

Aggiornerò l’articolo man mano che verranno alla luce ulteriori novità, per ora ti saluto

Cristiano