Corridoio o finestrino?

Quante volte al check-in in aeroporto ci hanno rivolto questa domanda.

Spesso, in particolare per i voli nazionali, ti sarai trovato a rispondere “non ha importanza”, ma per i voli a medio-lungo raggio il discorso cambia.

Più sono le ore di volo infatti più la comodità del sedile o la vicinanza ai bagni rivestono una certa importanza.

A pochi giorni dal mio prossimo volo dunque sono andata a consultare uno di quei siti che ho tra i preferiti e ho pensato ti avrebbe fatto piacere che ne parlassi.
Si tratta di

=> Seatguru

un servizio di Tripadvisor a mio avviso utilissimo e ricco di informazioni sugli aerei delle maggiori (e non) compagnie aeree del mondo.

Il sito è nato nel 2001 ad opera di Matthew Daimler, un assiduo utilizzatore del servizio aereo che pensò di metter insieme le informazioni acquisite durante i suoi numerosissimi viaggi, mettendole a disposizione degli altri viaggiatori.

Il sito ebbe un tale successo che il colosso Tripadvisor lo acquistò nel 2007 e rappresenta adesso uno dei suoi servizi più richiesti.

Si tratta di un servizio innovativo che ci permette di scoprire quali siano in aereo i posti più comodi, tenendo conto di diversi fattori quali lo spazio per le gambe, la vicinanza ai servizi, la presenze delle uscite di emergenza.

In certi casi infatti , come tu stesso potrai vedere, è possibile viaggiare in Economy con spazio per le gambe vicino a quello di Business Class.

La posizione di questi posti, ovviamente però varia, non solo da aereo ad aereo, ma anche da compagnia a compagnia in quanto l’allestimento interno dei posti è personalizzato da ciascuna di queste.

Il sito, di facilissima consultazione (seppur in inglese infatti è corredato del disegno dell’aereo) permette di selezionare sulla sinistra la compagnia aerea sulla base del gruppo alfabetico di appartenenza e successivamente è possibile consultare per ogni veivolo quali siano i posti migliori (in verde), quelli peggiori (in rosso) o “inconvenienti” (in giallo).

Il database è aggiornato continuamente non soltanto dagli utenti ma anche da esperti e ad oggi ospita informazioni di circa 80 compagnie aeree ed oltre 550 aerei.

Tra questi non mancano di certo le recensioni dei nostri Alitalia 777, ai quali Seatguru non fa proprio una bella pubblicità!

Dimenticavo di dirti che per ogni aereo è  poi possibile vedere comodamente da casa quali saranno i servizi a bordo come la televisione e l’impianto stereo e così, ad esempio ho appena scoperto che nell’aereo che prenderò non avrò il televisorino davanti al sedile: poco male!

Adesso stampo la cartina del mio Boeing 747-400 e aspetto la fatidica domanda: corridoio o finestrino!

Buon volo!

Articolo di
Bianca Ferracani

P.S.(di Cristiano): Anche io ti avevo consigliato mesi fa questo sito
=> Il Guru dei sedili

ma Bianca l’ha trattato in maniera moooooolto più approfondita e personale!