AGGIORNAMENTO: Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto – centro città nei maggiori scali europei e non solo, ecco la pagina:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

***

Il nome completo è Newark Liberty (il suo codice è EWR) ed è il secondo scalo internazionale di New York anche se… non si trova nemmeno nello stato di New York!

E’ ubicato nel New Jersey, per la verità molto molto vicino alla grande mela, diciamo che la distanza da Manhattan è simile a quella del JFK, circa 30 km a ovest di New York.

Voglio essere preciso del tutto, l’aeroporto di Newark è più vicino all’isola di Manhattan rispetto al JFK e soprattutto è meno trafficato quindi se ne hai la possibilità opta per questo scalo.

Possiede 3 terminals (A,B,C) collegati tra loro per mezzo dell’AirTrain; il viaggio tra i vari terminals è gratuito.

Le soluzioni possibili per raggiungere Manhattan sono le seguenti:
———

Taxi

Non hanno una tariffa fissa come per il JFK ma una sorta “forbice” possibile e viaggia tra i 50$ e i 75$ a seconda della zona di Manhattan che devi raggiungere.

A questa dovrai sicuramente aggiungere il pedaggio per il tunnel e la mancia sul 15%… insomma la spesa finale media per raggiungere midtown si attesta sui 65$ fino ad arrivare ad estremi (per le parti nord e sud dell’isola) di 85-90$.

E’ sicuramente un prezzo corposo ma se alloggi verso il centro di Manhattan non ti costerà molto di più rispetto al viaggio dal JFK con tutte le comodità che questo mezzo di trasporto offre.

———

Trasporti privati con minivan

Sono piccoli pulmini che fanno il giro dei 3 terminal e caricano sino a 11 persone, poi si dirigono verso Manhattan e cominiciano a scaricare i passeggeri mano a mano che passano davanti ai vari hotel.

I costi e le agenzie che propongono il servizio sono i medesimi che viaggiano dal JFK.

=> Airlink New York
a partire da 17 $ a tratta per persona.

=> SuperShuttle Manhattan
si va sui 20 $ per persona a tratta.

Ti ricordo che potresti non essere il primo “scaricato” in hotel o “preso” in aeroporto per cui i tempi di trasferimento sono abbastanza incerti e cambiano di volta in volta.

Le due agenzie sopracitate ti danno la possibilità di effettuare anche trasferimenti del tutto privati con auto o limousine ma i costi sono a mio parere troppo elevati per considerarli, per darti un’idea le cifre girano superano i 105$ per un’auto privata.

Diventa una bella soluzione se riesci a condividerla con 1-2 persone che, magari, hai conosciuto durante il volo… non si sa mai!

Per completezza ti lascio un altro sito, in cui prenotare auto private o limousine:

=> Dial7

———

Trasporti pubblici (o con bus di società private)

Soluzione 1-2-3: AirTrain + Path (oppure NJ Transit oppure Amtrak)

Sono tre soluzioni combinate che metto insieme perchè la prima parte è uguale per tutte.

Una volta uscito dal tuo terminal d’arrivo dovrai prendere l’AirTrain fino alla stazione dei treni presente all’interno dell’area aeroportuale di Newark.

Giunto alla stazione potrai scegliere il treno veloce denominato PATH che arriva a Downtown (nella parte bassa di Manhattan, vicino al World Trade center), ecco la mappa dettagliata delle linee… la tua sarà la rossa:

=> Mappa PATH

Non è molto comoda questa soluzione visto il capolinea nella parte bassa dell’isola; a dir la verità potresti scendere prima (ancora nel New Jersey) e cambiare linea utilizzando quelle di colore giallo o blu (vedi mappa) che portano verso Midtown e il capolinea si trova vicino alla Penn Station, ma te lo sconsiglio visti i troppi cambi da eseguire.

I costi? Ho faticato un pò a trovare le tariffe ma se ho capito bene sono così suddivise, spenderai 5,50$ per l’utilizzo dell’AirTrain una volta arrivato alla stazione dei treni poi il biglietto per la sola andata della PATH costa 1,75$.

Dovrai poi aggiungere il costo della metropolitana o del taxi se la tua destinazione non si trova a Downtown.

E ricorda che i biglietti sono separati e dovrai comprarli entrambi.

***

Seconda soluzione dalla stazione dei treni (arrivato lì con l’AirTrain) di Newark prendi il treno “NJ Transit” per la Penn Station di New York.

Il viaggio dura circa 30 minuti e il costo si attesta sui 15$ ma ha già compreso all’interno il biglietto per l’AirTrain (5,50$).

Quindi è un unico ticket che utilizzerai due volte e lo puoi acquistare alle biglietterie oppure alla “macchinette” automatiche presenti nei vari terminal e nella stazione dei treni.

Li puoi acquistare anche a bordo del treno ma te lo sconsiglio vivamente visto che pagherai un sovrapprezzo di 5$ nel caso in cui fossero aperte le biglietterie o in funzione le “macchinette” automatiche.

***

Terza soluzione, molto simile alla seconda, cambia solo il treno da prendere, si tratta dell’Amtrak.

Arriva sempre alla Penn Station di NY in soli 20 minuti circa ma il costo si aggira sui 29$ (compreso però del biglietto AirTrain).

Stesse modalità di acquisto della soluzione precedente…

A me non mi piace molto questa possibilità, è vero che in pochissimi minuti ti ritrovi a Midtown ma i treni non sono numerosissimi e il costo di 29$ è alto… se siete in due praticamente ci pagate un taxi!

***

Soluzione 4: Bus Olympia Trails

Si tratta di un bus privato che parte dall’esterno di tutti i terminals ogni 15 minuti (durante il giorno) e ogni 30 minuti (mattina molto presto e sera tardi) e ferma in tre punti strategici di Manhattan.

Precisamente ferma al terminal dei bus di Port Authority, a Bryant Park e alla Grand Central Station.

Il viaggio dura dai 40 ai 50 minuti a seconda di dove scenderai.

Il costo per la sola andata è di 15$ e per l’andata e ritorno di 25$.

Tutte le informazioni e orari le trovi a questo indirizzo:

=> Coach USA – Olympia

———

Come ti dicevo prima se trovi un volo dall’Italia che ti dia la possibilità di atterrare a Newark è sicuramente meglio rispetto al JFK perchè c’è meno “casino” e anche i controlli sono più veloci.

Se invece il tuo aeroporto dovrà essere per forza il JFK allora ti ricordo:

=> Aeroporto JFK, come arrivare a Manhattan

Un saluto,
Cristiano