Foto di Alessandro Spolaore

Sono già tornata purtroppo…si sa che le cose belle finiscono presto, quelle belle e tanto attese ancor prima.

Chissà che il fatto di raccontarti la mia esperienza in crociera non mi aiuti a ricordare e fissare bene nella memoria l’esperienza di questa vacanza speciale.

Premetto che tutto ciò che ti racconterò è riferito alla compagnia, alla nave con cui ho viaggiato e all’itinerario che ho intrapreso nel viaggio, poi alcune cose più generali saranno applicabili anche ad altre situazioni (ad esempio “come si svolge una giornata a bordo della nave”).
Se qualcuno non si ricordasse, dall’articolo in cui vi consigliavo come

=> Prenotare una crociera

sono partita con la compagnia MSC e la nave MUSICA.

Alcuni dati sulla compagnia MSC Crociere; è la più grande compagnia di crociere a capitale interamente europeo, la flotta è composta attualmente da 9 unità, che saliranno a 11 unità entro il 2010, ha ospitato nel 2008 oltre 800.000 passeggeri.

Si tratta della flotta più moderna al mondo con un’età media delle navi inferiore ai 5 anni.

MSC Musica entra in servizio nel giugno 2006, ha una stazza di ben 90.000 tonnellate e 300 mt di lunghezza ed è dotata di 1.275 cabine, di cui l’80% esterne e può ospitare 3.000 passeggeri oltre a 1.000 membri di equipaggio.

A guardarla da sotto sembra di stare davanti ad un enorme palazzo di 15 piani, è veramente grandiosa.

Partenza di domenica da Venezia alle ore 18.00 con destinazione Grecia, questo l’itinerario che Musica proseguirà fino ad ottobre per poi trasferirsi in Brasile; ecco l’itenerario preciso:

Venezia-Bari-Corfù-Santorini-Mikonos-Atene-Olimpia- Dubrovnik-Venezia.

Quando prenoti una crociera le informazioni dicono che le operazioni di imbarco inizieranno 3 ore prima della partenza, ma in realtà si può già presentarsi al check-in verso le 12.00… infatti la nave è in porto dalle 8.00 del mattino.

Il terminal crociere di Venezia è molto bello, nuovo e sembra un aeroporto, si consegnano i bagagli e poi si fa il check-in (io avevo effettuato un check-in on-line sul sito per velocizzare la procedura), dove ti scattano una foto e ti consegnano una scheda magnetica tipo carta di credito e (una a persona), come garanzia dovrai dare dei contanti o una “strisciata” di carta di credito senza nessun addebito (per ora).

Questa cruise-card sarà la tua fedele compagna per tutta la settimana, è la “chiave” della tua cabina, è la carta di credito con cui effettuare tutti i pagamenti a bordo e viene controllata con un lettore di codice a barre ogni volta che scendi o risali a bordo ogni giorno.

Il prezzo che hai pagato per la crociera non comprende le bevande, le mance e gli extra (tipo escursioni o eventuali trasferimenti dal porto di sbarco al centro città).

Le bevande ai pasti si ordinano al tavolo, ti verrà poi addebitato il costo sulla cruise-card (ti fanno sempre firmare una ricevuta), i prezzi sono abbastanza onesti, un po’ come al bar.

Ma esistono dei “pacchetti” di bottiglie, lattine, birre o vino che ti permettono di risparmiare, se loro non te li propongono chiedili tu, a me l’agenzia l’aveva consigliato ma altri compagni di viaggio non ne sapevano nulla.

Le mance sono praticamente obbligatorie, se non dite nulla vi addebitano una cifra decisa da loro di 6 euro al  giorno a persona (per 2 persone in una crociera fa 84 euro), hai comunque la facoltà di aumentare o diminuire questo importo a tuo piacimento, basta comunicarlo all’ufficio contabilità entro l’ultimo giorno di crociera (so che con Costa invece l’importo è fisso e non modificabile).

Gli extra sono costituiti dalle escursioni che in ogni luogo visitato vengono organizzate, ce n’è sempre più di una tra cui scegliere, avete orari, guida, pullman tutto pronto, ma costano parecchio, dai 50 euro in su (per due persone per 7  giorni sono circa 700 euro o più, praticamente un’altra persona in crociera!).

Sono sicuramente comode per chi non ha nessuna intenzione di camminare molto, di preoccuparsi di cosa andare a vedere o di muoversi con mezzi pubblici… insomma per chi vuole trovare tutto pronto.

Ma siccome il nostro motto è risparmiare, io ti consiglio di non farle, ma di organizzarti per contro tuo, non solo  nella mia crociera ma anche nelle altre, mi hanno assicurato che in ogni luogo si riesce ad arrangiarsi e visitare tutto ugualmente.

Molto spesso anche prendere un taxi, con cui concordi il prezzo per un giro turistico di un’ora della città, costa molto meno, meglio ancora se lo “affitti” assieme ad altre persone.

Nei luoghi dove il porto è fuori dal centro città, vengono organizzati dei pullman (non escursioni ma semplici trasferimenti) che portano in centro, puoi anche usufruirne, non costano molto (6-8 euro a testa a/r) e ti assicurano di arrivare in città e poi di tornare, io mi sono arrangiata anche lì.

Nella seconda parte dell’articolo ti spiegherò nei dettagli l’itinerario e le dritte per il “fai da te” in ogni luogo che ho visitato io.

Ti racconto ora una giornata tipo sulla nave, cosa offre, cosa si fa, come funziona.

Solitamente si viaggia durante il pomeriggio e la notte, e si attracca nei porti la mattina, questo vale in linea di massima per le crociere di 8 giorni con destinazioni non molto lontane tra loro, a volte può invece servire un intero giorno di navigazione (non nel mio caso), ma tranquillo/a, queste navi sono fatte per non permetterti di annoiarti mai… in pratica annoiarsi è una scelta!

Al mattino, come dicevo, si attracca in porto abbastanza presto, per chi non effettua escursioni organizzate c’è solamente l’orario del “tutti a bordo” entro il quale dovrai tornare a bordo assolutamente poichè mezz’ora dopo la nave parte, puntualissima.

Foto di Alessandro Spolaore

Il pomeriggio sarai libero/a di goderti la tua nave, se il tempo lo permette ci sono 2 grandi piscine, 4 idromassaggi all’aperto e tanto spazio per prendere il sole con lettini e teli mare forniti, il campo da tennis, il minigolf.

Altrimenti all’interno ci sono vari bar, il casinò, negozi per lo shopping (oddio ci si da un’occhiata più che altro), la sala per giocare a carte, la palestra, il centro benessere-trattamenti, il parrucchiere.

I  pasti si svolgono così: colazione a buffet, con orario abbastanza ampio, pranzo a buffet, oppure al ristorante se preferisci essere servito/a (ma al buffet c’è più scelta e più libertà secondo me), mentre la cena è servita solo al tavolo, nei due ristoranti principali, con due turni 18,30 e 21,00.

Anche alla sera c’è parecchia scelta su come trascorrere il tempo, c’è un bellissimo teatro dove ho visto spettacoli meravigliosi, anch’essi rappresentati in due turni compatibili con quelli della cena cioè verso le 21,15 e verso le 23,00.

Foto di Alessandro Spolaore

Io ci sono andata tutte le sere anche perchè durano circa 45 minuti.

Lo staff di animazione è molto efficiente e organizza continuamente sia per il pomeriggio che per la sera attività, giochi, sfilate, concorsi, e altre cose carine.

Ogni sera ti viene lasciato in camera il programma per il giorno seguente, che contiene le informazioni pratiche e nautiche che riguardano il porto e l’ora in cui si attraccherà e si ripartirà, le modalità di sbarco e tutte le attività e gli orari di ogni servizio fornito dalla nave.

Le modalità di sbarco ti vengono descritte e recapitate in cabina quando la nave non attracca in porto ma “sosta in rada”, cioè si avvicina alla costa ma rimane all’ancora perchè non c’è posto nel porto o non c’è un porto sufficientemente grande (nel caso delle isole greche mi è capitato a Santorini e a Mikonos, ma anche a Dubrovnik).

In quel caso vengono organizzate delle lance che permettono di sbarcare circa 150 persone alla volta, ti viene consegnato in cabina un numero di lancia che verrà poi chiamato con l’altoparlante quando sarà il tuo turno.

Devo dire che sono organizzatissimi da questo punto di vista, ovviamente in questo caso lo sbarco è leggermente più lungo e si spera di essere tra i primi a “essere chiamati” altrimenti il tempo per la visita può diventare davvero poco, ma purtroppo non ci sono alternative.

In cabina avrai una tv interattiva che ti fornisce tutte le informazioni sulla rotta, vento, velocità, informazioni di sicurezza e informazioni sulla vita di bordo, navigaci pure… è divertente e gratis.

Come avrai capito ogni piccolo extra si paga abbastanza, è molto facile trovarsi con un bel conto da pagare alla fine.

Con il metodo della carta di credito, sempre sulla tv puoi controllare il tuo conto in ogni momento.

Credo di aver terminato con le info pratiche.

Alla prossima settimana.

Articolo di
Alessia Scarparo