Se l’autobus ti piace e vuoi girare l’Italia risparmiando, oggi ti segnalo una compagnia autobus low-cost.

Si tratta della

=> Sena Autolinee

che ha lanciato la prima offerta low cost per le autolinee nel 2003.

Le tratte sono davvero molte, le principali città raggiunte sono Roma, Milano, Firenze e Perugia ma sono numerose anche le tappe nelle maggiori destinazioni turistiche sia di mare (Riviera Romagnola e Mirabilandia) che di montagna (Val di Fiemme,  Val di Fassa e Madonna di Campiglio su tutte).
Così potrai viaggiare da Roma a Milano con 10 euro e da Siena alla riviera Adriatica con 5 euro e addirittura da Siena a Perugia con 3 euro.

La prenotazione deve esser fatta con 10 giorni di anticipo e pagata sul sito con carta di credito, basterà poi presentarsi alla partenza con il biglietto elettronico.

Proprio come accade per tutti i voli low cost!

E dei low cost sono tipici i vantaggi (il prezzo) e gli svantaggi.

Tra questi il fatto che i biglietti a tariffa ridotta sono spesso non facilissimi da trovare, valendo la regola del prima prenoti più risparmi.

I biglietti sono nominativi e non modificabili; puoi portar con te solo un bagaglio di dimensioni fisse più il classico bagaglio a mano.

Non sono ammessi bagagli contenenti liquidi a bordo, in compenso potrai portare il tuo animale domestico a patto di tenerlo in gabbia e pagando per lui la metà del biglietto intero.

A leggere qualche commento in rete in tanti lamentano la sosta (il più delle volte brevissima) a Siena alla quale si deve sottostare in diverse tratte, ma può rappresentare un modo interessante e alternativo di raggiungere alcune città italiane, nonché l’occasione per fermarsi ad ammirare la bella città toscana.

La scelta della compagnia toscana pare aver dato ottimi risultati: oltre 120.000 i posti assegnati dalla compagnia alle proprie tariffe low cost; un’esperienza positiva per il 90% dei clienti, con ottima soddisfazione nell’ambito della sicurezza, della pulizia e del comfort.

Inoltre si dimostrano interessanti alcune iniziative e promozioni alle quali si affida la compagnia toscana:
al prezzo di 26 euro è possibile acquistare la “Carta fedeltà” la quale, per un anno dall’emissione da diritto al 30 % di sconto sulle principali rotte.

La Sena Card invece consente di risparmiare da 3 a 5 euro su una serie di rotte che collegano la Toscana ad altre regioni italiane tra le quali la Sicilia e la Calabria.

Entrambe le carte consentono inoltre di usufruire del 10 % di sconto sulle tariffe di alcuni alberghi a Siena.

Ai possessori della Carta fedeltà e della Sena Card è inoltre consentita la prenotazione del biglietto con un servizio di sms.

Per tutti è poi prevista la possibilità di prenotare direttamente la corsa presso alcune biglietterie facilmente individuabili in un menù a tendina sul sito della compagnia.

Sito che ti consiglio di tenere sempre sott’occhio dal momento che la compagnia toscana offre spesso ulteriori sconti e riduzioni sui biglietti, nonché abbonamenti che ti permetteranno di ridurre ulteriormente i costi di un servizio di per se già molto conveniente.

Articolo di
Bianca Ferracani