Eccoci arrivati alla simulazione video di una prenotazione traghetti per la Grecia tramite il sito Filippis Tours, agenzia marittima che ti ho consigliato in questo articolo :

=> Traghetti per la Grecia, Prenotazioni Veloci e Affidabili

Sotto ai video trovi la scaletta dei passaggi da eseguire per costruire la tua prenotazione ideale.

————

————

Come visto nel video i passaggi sono:

1 – Entrare nella pagina del sistema di prenotazione della Filippis Tours, completamente localizzato in italiano, che trovi a questo indirizzo:

=> Prenotazioni Traghetti

***

2 – Selezionare se il tuo viaggio sarà di sola andata, andata e ritorno oppure “multileg” ovvero più tratte e diverse fra loro (ma sempre con la stessa compagnia!).

NOTA BENE: Prima di passare alla schermata successiva ti consiglio di leggere attentamente quello che trovi scritto nella nota:

=>  Leggere prima di fare la prenotazione

(nel video è spiegato dettagliatamente)

***

3 – Scegliere il porto di partenza e quello di arrivo (nel caso di andata e ritorno la tratta inversa viene inserita in automatico) tramite il semplicissimo menù a tendina e indicare le date di viaggio richieste.

***

4 – Selezionare il numero di passeggeri (max 6 persone) e il numero di auto (max 2 veicoli); nel caso di richieste con numero di passeggeri superiori a 6 o veicoli superiori a 2 rivolgersi direttamente via e-mail o telefono all’agenzia.

***

5 – Dopo aver cliccato sul pulsante “mostra partenze” ti verranno elencate tutte le soluzioni disponibili complete di orario di partenza ed arrivo, compagnia e tipo di nave; inoltre il quadratino sul lato sinistro indicherà la disponibilità con semplici colori.

***

6 – Selezionare le tratte di tuo gradimento (andata e ritorno con la stessa compagnia), dopo aver spuntato le caselle apposite e cliccare sul tasto “continua“.

***

7 – Verrai quindi portato ad una pagina in cui, nella parte alta trovi il riassunto delle tratte scelte e sotto dovrai selezionare il  sesso e la tipologia dei viaggiatori (adulti, bambini o infante), la sistemazione richiesta e nel caso tu abbia un veicolo, il tipo di mezzo e la targa;
ti consiglio di dare un’occhiata alla legenda che trovi all’indirizzo seguente per le tipologie di sistemazione:
(si tratta della solita e utilissima pagina dell’help vista prima)

=> Tipologie di sistemanzione

***

8 – Clicca sul tasto “vedere prezzi” e avrai un riassunto di tutto il tuo viaggio e i prezzi rischiesti.

A questo puoi continuare oppure stampare la pagina per promemoria e prenotare in un secondo tempo (a rischio e pericolo di non trovare più disponibilità!).

***

9 – Clicca sul tasto “continua” e nella pagina seguente inserisci i cognomi, l’iniziale del nome e la nazionalità dei passeggeri e premi nuovamente il tasto “continua”.

***

10 – Ora dovrai inserire tutti i dati di riferimento della persona che sta effettuando la prenotazione completo di indirizzo e numeri di telefono per poter essere rintracciati e di seguito scegliere il modo in cui avere i biglietti:

– puoi ritirarli nell’ufficio della Filippis Tours al Pireo, nel caso in cui prenoti solo tratte interne per le isole greche;

– puoi richiederli direttamente a casa tramite corriere con costi di spedizione aggiuntivi

– per le tratte Italia-Grecia puoi evitare i costi di spedizione se decidi di ritirare i biglietti ai check-in posti nei vari porti italiani tramite il comodissimo “e-ticket”;

***

11 – Eccoci alla pagina dei pagamenti, inserisci i dati della tua carta di credito (sono accettati i circuiti visa e mastercard) e il gioco è fatto, hai in mano la tua prenotazione e riceverai all’indirizzo e-mail che hai inserito un riassunto del tutto.

NOTA BENE: Quando avrai cliccato sul tasto “pay now” attendi qualche secondo (il sistema di prenotazione può impiegare anche 30-40 secondi… non premere nessun altro tasto) e, nella maggior parte dei casi,  ti verrà mostrata un finestra in cui vieni informato che stai per uscire da un server protetto.

E’ IMPORTANTISSIMO che tu dia l’ok (o il SI’) nella finestra e che NON chiudi il browser, altrimenti ti ritroverai nella situazione di aver fatto la prenotazione, averla pagata ma non riceverai nessuna conferma e/o numero di prenotazione sia a video (nel momento) sia per e-mail.

Per rimediare e ottenere tutti i dati dovrai contattare la Filippis Tours con perdita di tempo sia tua che dell’agenzia.

I passaggi sembrano tanti, ma come puoi vedere dal video, sono di una semplicità inaudita quindi… buon viaggio!

Un saluto,
Cristiano