AGGIORNAMENTO: Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto – centro città nei maggiori scali europei e non solo, ecco la pagina:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

***

L’aeroporto La Guardia (codice LGA) di New York è considerato il terzo scalo della città, si trova nel quartiere Queens (come il JFK), vicino alle baie di Flushing Bay e Bowery Bay.

E’ lo scalo più vicino a Manhattan (midtown) infatti la distanza è di soli 8 miglia, quindi circa 13 km.

Possiede 4 terminals, di cui 2 dedicati ad apposite compagnie aeree infatti si chiamano “Delta Terminal” e “U.S.Airways Terminal“; rimangono il “Central Terminal” e il “Marine Air Terminal“.

In questo aeroporto i voli sono per lo più interni agli Stati Uniti e/o al Canada; in più partono alcuni voli per Aruba e Bahamas.
Quindi ti potrebbe capitare di atterrare al “La Guardia” solo nel caso di voli interni e poco altro… ma non si mai!

Ecco le possibili soluzioni per raggiungere Manhattan:

———

Taxi

Sul sito ufficiale dello scalo purtroppo non vengono indicate tariffe e tempi per questa soluzione ma non mi sono arreso e, dopo una ricerca capillare, sono riuscito a trovare delle risposte.

Una corsa in taxi fino a Midtown (dove sono presenti la maggior parte delle strutture alberghiere) ti verrà a costare circa 30$, a cui dovrai aggiungere il pedaggio del ponte o del tunnel e la mancia.

In totale la spesa ammonterà a circa 40$, ma ti consiglio di chiedere prima al tassista… magari riesci a farti fare una tariffa fissa.

La corsa durerà 30 minuti in condizioni di traffico normale, chiaramente in caso di code aumenterà sia il tempo di trasferimento che il costo (è per questo che ti dicevo di “trattare” una tariffa fissa).

———

Trasporti privati con minivan

Ok, sembro noioso e ripetitivo ma ho capito che si tratta praticamente di un “duopolio“, infatti le compagnie che ti offrono questo tipo di trasferimento sono sempre le stesse per tutti gli scali.

Pulmini da nove posti circa da condividere con altre persone e che fanno il giro dei vari hotel.

=> Airlink New York

a partire da 13 $ a tratta per persona.

=> SuperShuttle Manhattan

si va sui 15 $ per persona a tratta.

sono cambiati i prezzi (più bassi) rispetto agli altri aeroporti in quanto “La Guardia” è più vicino a Manhattan.

I tempi per questa soluzione variano a seconda del fatto se sarai tra i primi o gli ultimi ad essere scaricato all’albergo.

Ti ricordo inoltre che le agenzie sopracitate offrono anche trasferimenti con auto private e limousine ma i prezzi salgono… e parecchio.

Altre agenzie che offre il servizio privato di trasporto sia con piccoli van che con auto più o meno grandi sono:

=> Dial7
=> ETS Air Shuttle
=> All Country Air Shuttle
=> Carmel Limo
=> Westchester Express

Lo ripeto, per i miei standard hanno prezzi troppo alti ma se riesci a divederlo con altre persone allora forse…

———

Trasporti pubblici (o con bus di società private)

Soluzione 1: New York Airport Service Express Bus

E’ un bus privato che ferma ad ogni terminals e porta i passeggeri a Manhttan, effettuando fermate in punti strategici dell’isola quali Port Authority, Bryant Park, Penn Station, alla Grand Central Station e anche davanti ai maggiori hotel.

I costi sono di 12$ per la sola andata e di 21$ per l’andata-ritorno.

La frequenza è di circa 30 minuti tra una corsa e l’altra e il viaggio dura dai 25 ai 40 minuti a seconda del luogo in cui scenderai (e del traffico naturalmente).

L’indirizzo per gli orari, le informazioni e le prenotazioni è il seguente:

=> Airport Service Express Bus

***

Soluzione 2: Bus pubblico M060 + Subway N W

Un trasferimento combinato un pò complesso ma che, essendo pubblico ti fa risparmiare tantissimo.

Per prima cosa dovrai prendere il bus urbano M060 che ferma a ogni terminals, poi una volta arrivato/a su Astoria Blvd (ancora nel Queens, a circa 10-15 minuti dalla scalo) dovrai scendere e prendere la metropolitana che passa di lì con le linee N e W.

Entrambe raggiungono Manhattan (midtown) in 35-40 minuti.

I costi sono molto bassi (circa 5 $ totali), ma se acquisti la metrocard per viaggi illimitati (per un periodo di tempo) allora sia il bus che la metro saranno compresi nell’abbonamento.

Se scegli questa soluzione ti consiglio di chiedere all’autista del bus di indicarti la fermata in cui scendere per cambiare e salire sulla metropolitana.

***

Soluzione 3: Bus pubblico Q33 (Q47) + Subway E F V R 7

Altra soluzione combinata, a dir la verità non semplice ma economica come la precedente.

Dopo l’atterraggio dovrai cercare il bus urbano Q33, che ferma a tutti i terminals a parte il “Marine Air” (se arrivi lì dovrai prendere il Q47) e ti porterà nel cuore del Queens nella zona di Jackson Heights dove passano ben 5 linee della metro per Manhattan.

Anche in questo caso vale il consiglio di chiedere cortesemente all’autista o a qualcun’altro di indicarti la fermata giusta per il cambio.

Costi identici a prima, quindi con la metrocard i viaggi sono entrambi compresi.

———

E’ sicuramente un aeroporto che utilizzerai raramente ma sapere come muoversi è sempre una buona cosa.

I trasferimenti per gli altri aeroporti di New York li trovi ai seguenti indirizzi:

=> Aeroporto JFK, come arrivare a Manhattan

=> Aeroporto Newark, come raggiungere Manhattan

Un saluto,
Cristiano