Visitare una grande metropoli comporta tempo e organizzazione, è “compito” di ogni viaggiatore conoscere almeno in parte ciò che si vorrà vedere.

Per potersi spostare i mezzi possibili sono molti… macchina a noleggio, autobus, treno, metropolitana.

I campi di scelta si restringono nel momento in cui ci si deve spostare all’interno di un centro cittadino.

In questa situazione quello che più di tutti consiglio è l’utilizzo della metropolitana (se esiste!).

Permette di spostarsi in poco tempo da una parte all’altra della città, potendo quindi visitare più attrazioni possibili.

Economicamente parlando i costi sono contenuti e si possono fare (in linea di massima) biglietti sia giornalieri che settimanali, a seconda del periodo che si intenderà usufruire di tale servizio.

Per chi soggiorna almeno una settimana consiglio di fare il ticket settimanale, in modo che si abbia la libertà e la comodità  di entrare e uscire tutte le volte che lo si desidera a costi fortemente scontati rispetto al viaggio singolo.
All’interno di ciascuna metropolitana si trovano le mappe appese alle entrate e i pieghevoli che potrai prendere per avere sempre a portata di mano un promemoria delle linee.

Durante i miei viaggi ho utilizzato spesso la metropolitana e mi sono sempre trovata bene avendo la possibilità, come dicevo, di visitare tante zone che non avrei potuto raggiungere in così poco tempo…

Quali sono le metropolitane più importanti (e che ho utilizzato)?

——-

Londra, the Underground (The Tube)

Il sito ufficiale:

=> Transport of London

La reputo, a mio avviso, una delle metropolitane più semplici e chiare.

Quella che meglio permette di capirne la mappa, senza incorrere in errori di linee.

Le linee sono 11 in tutto e ognuna è contraddistinta da un colore e in base a questo si sceglie la destinazione e la fermata corrispondente.

L’unica stazione (che ho trovato io ) in cui passano più linee sullo stesso binario è quella di Liverpool Street, perciò occorre avere qualche accortezza maggiore, ma nulla di particolare.

Ci sono molti altri punti in cui si incrociano più linee ma sempre su binari diversi e ben indicati.

La metroplitana è pulita, in ordine, le piastrelle di rivestimento al suo interno sono sempre lucide.

Molte linee hanno la caratteristica di essere lunghi “tubi neri”, e da qui il nome “The Tube“… quasi suggestivo e pauroso.

Alcuni treni sono un po’ vecchi, alcuni nuovissimi come quelli della linea che porta il nome di Jubilee line, ultima in ordine di apertura.

E’ la più antica ed estesa metropolitana al mondo.

La metropolitana di solito, chiude da mezzanotte e riapre alle 5.00, anche se durante i week-end gli orari sono leggermente diversi e i treni meno frequenti, quindi è sempre meglio controllare sul sito ufficiale che ti ho dato.

In pratica, una volta passato il tornello di controllo biglietti dovrai scegliere la linea che ti interessa in base al colore (nel caso ce ne siano più d’una in quella stazione) e di seguito scegliere la direzione del treno.

La direzione viene indicata sia come “capolinea” del treno, sia come direzione cardinale, ad esempio “northbound” o “southbound” piuttosto che “eastbound” o “westbound” e comunque prima di accedere al tunnel troverai sempre una tabella indicante le fermate rimaste in quella data direzione.

——

New York, the Subway

Il sito ufficiale:

=> New York Subway

Se poche righe fa ho scritto come particolarità della “Tube” la chiarezza e la semplicità, non posso dire lo stesso di questa metropolitana.

New York è già di per sè una grandissima città che per essere attraversata in tutte le sue direzioni, ha bisogno di un “sottopassaggio” articolato.

La classificherei con questi termini: molto articolata e complessa.

Su uno stesso binario possono passare anche 4 linee diverse e ogni linea può avere treni cosidetti “local” che fermano ad ogni stazione ed “express” che invece sostano solo nella stazioni più importanti.

In tutto le linee sono 26 e quasi tutte le stazioni sono aperte 24 ore su 24.

E’ discretamente pulita, la maggior parte dei treni sono vecchi ma comunque in buono stato.

Parliamo ora di Manhattan visto che nel 90% dei casi sarà lì che utilizzerai la subway, sarà molto frequente viaggiare nel senso della lunghezza, cioè da uptown verso downtown e viceversa ma molto meno realizzabile il viaggio da est a ovest e viceversa.

Questo perchè le linee che attraversano l’isola nel senso della larghezza sono solo 5-6 mentre nel senso della lunghezza sono più numerose e capillari.

In pratica, una volta entrati dovrai scegliere la direzione da seguire in base al capolinea o in base alla punta dell’isola in cui è diretto il treno (uptown o downtown), poi dovrai capire se il treno che arriva è un “local” (il nome o il numero della linea è inserito all’interno di un CERCHIO) o “express” (il nome o il numero della linea è inserito all’interno di un ROMBO).

Il mio consiglio è quello di guardare sempre il treno quando arriva, la tipologia è scritta praticamente ovunque sulle
fiancate e davanti.

——

Barcellona Metrò

Il sito ufficiale:

=> Metro Barcellona

La metropolitana di Barcellona è decisamente capillare, grazie alle 9 linee che si intersecano nel sottosuolo.

E’ di semplice utilizzo, i treni sono nuovi così come la maggior parte delle stazioni, oltretutto ordinate e pulite.

Gli orari di apertura e chiusura si ripetono come nelle altre metropolitane; chiusura ore 24.00 e riapertura ore 5.00 con variazioni nei giorni festivi.

Da segnalare la presenza di una stazione di corrispondenza con la funicolare di Montjuïc, altrimenti irraggiungibile con la metro, visto il dislivello.

Una volta entrato con il biglietto non dovrai far altro che scegliere la direzione in base alla stazione di “capolinea“, davvero una cosa molto semplice e immediata visto che le mappe con tutte le fermate successive sono appese ovunque.

——

Nel prossimo articolo vedremo le metropolitane di Parigi, Madrid, Lisbona, Atene, Montreal… insomma tutte quelle in cui sono stata!

Ciao
Chiara