I Travolution Award possiamo equipararli ai “premi oscar” per i siti di viaggio, in pratica ogni anno alla fine di settembre si svolge la premiazione dei portali che durante l’anno in corso hanno ricevuto più voti dai vari giurati.

Come per il cinema abbiamo diverse categorie e anche dei premi speciali.

Insomma, intorno ai primi di ottobre di ogni anno si riesce ad avere un ventaglio completo dei migliori siti di viaggio per quell’anno.

Visto che tu ami viaggiare quanto me (stai leggendo questo articolo… quindi…) è bene conoscere quali siano i portali migliori per ogni esigenza organizzativa per cui eccoti la classifica del 2008, divisa per categorie.
Ho tralasciato solo alcuni premi che riguardavano aziende di grafica realizzatrici di portali di viaggio… a noi interessa solo chi può farci risparmiare o darci consigli utili sui luoghi da visitare!

Un’ultima piccola precisazione, per poter partecipare ai Travolution Award i siti devono avere almeno una parte della loro attività svolta per il mercato della Gran Bretagna.

——-

Miglior agenzia fisica e online per l’utilizzo dei Social Network

=> STA Travel

Io la conoscevo già, è una delle più importanti agenzie viaggi al mondo, la sede principale si trova in Inghilterra ma come puoi vedere dal menù a tendina in homepage ha sedi praticamente in tutto il mondo (in italia ancora no purtroppo :((((().

E’ stata premiata per il perfetto utilizzo dei social network come facebook, twitter, i podcast e molto altro.

La STA Travel è famosa in italia per essere l’agenzia migliore in cui acquistare l’RTW Round the World, il biglietto aereo (in verità sono tanti biglietti aerei) per il giro del mondo.

——-

Miglior sito per un agente di viaggio

=> Travel Republic

In pratica è un’agenzia online… è veramente votata al web 2.0, la grafica è splendida e chiara, pulita ma non scarna.

Era la prima volta che ne sentivo parlare ma a questo punto me lo segno, anche se viste le decine e decine di agenzie presenti in Italia non vedo molto la necessità di utilizzarla… vedremo…

***

In questa categoria ha ricevuto una menzione particolare il sito:

=> Lastminute

che noi conosciamo molto bene, vista la video recensione che ho realizzato tempo fa, a dir la verità è uno dei siti dove ho acquistato maggiormente…

Se vuoi scaricare la video-recensione completa visita la pagina seguente:

=> Video-Recensione Lastminute (30 minuti di video)

——-

Miglior sito “Consolidator”

=> YouTravel

La parola “Consolidator” è inutile tradurla in italiano, non avrebbe senso, ora ti spiego.

YouTravel è un “hotel consolidator“, in pratica è un’agenzia che acquista un certo numero di camere in hotel posti in luoghi molto gettonati e poi li rivende a prezzi più bassi del normale.

Come fanno?

Semplice, prenotano un numero di camere abbastanza elevato molto tempo prima, anche un anno, di conseguenza riescono a strappare prezzi incredibili e per questo possono rivenderle a tariffe agevolate.

Tutto ora ciò che luccica? Mah!

Io non uso spesso questi siti perchè i prezzi migliori si spuntano in luoghi molto famosi come Tenerife, Maiorca, Corfù, ecc… in strutture da 3-4 stelle, i classici albergoni che personalmente non amo.

E’ comunque indubbio il risparmio quindi se hai tempo di spulciare e ti interessano questi hotel, il sito YouTravel ha anche la versione italiana.

——-

Miglior sito per un tour operator

=> Virgin Holiday

E’ il tour operator creato da Richard Branson, fondatore della Virgin Records, buttatosi poi nei viaggi con una compagnia aerea e questo sito di vendita vacanze.

Ok, sono sincero, non capisco il motivo del premio, non ci trovo niente di particolare o innovativo.

Ti riporto fedelmente il perchè della vittoria e lascio a te i giudizi:

“The website gives as much flexibility of the traditional brochure and reflects the overall product range. It manages to inspire as well as include excellent additional features.”

***

Altamente raccomandato nella categoria è stato

=> Exodus

e qui capisco il motivo e lo condivido pienamente, si tratta di un tour operator specializzato in vacanze “avventura” o “activity holiday“.

Non so, per farti un esempio, scalate in montagna, giri in bicicletta, camminate sui pirenei o in andalusia e molto altro ancora.

E credemi, ci sono pacchetti per tutti, addirittura anche per famiglie!

Il vincitore di questa categoria doveva essere Exodus a mio parere, gran bel sito davvero.

——-

Miglior uso della tecnologia fra i tour operator

=> Voyages Jules Verne

Altro tour operator decisamente originale e specializzato in viaggi di nicchia.

Con loro potrai prenotare crociere sia marittime che fluviali in posti da sogno, grandi tour che ti faranno diventare un esploratore/trice, ecc…

Insomma, Voyages Jules Verne è un’agenzia online che ha rivisitato un po’ il genere, in maniera molto originale.

Bello il sito, possiede un qualcosa di “antico“.

——-

Nella seconda parte dell’articolo, che uscirà tra pochi giorni troverai tutti gli altri siti premiati in categorie importanti come

– Miglior sito di un hotel
– Miglior sito per una compagnia aerea
– Miglior sito per il noleggio auto
– Miglior sito per l’acquisto di un’assicurazione viaggio

e ancora più importanti per la nostra “missione” di risparmio:

– Miglior sito comparatore di prezzi
– Miglior portale di viaggio
– Miglior blog di viaggio

Un saluto,
Cristiano