Nel giugno del 1985 l’Unione Europea su iniziativa del ministro greco Melina Mercouri lanciò il progetto della “Citta Europea della Cultura” allo scopo di permettere ad una città dell’U.E. di mettersi in mostra come città, nel suo movimento culturale e socio economico.

Si tratta di un progetto che nel corso degli anni ha permesso a numerose città europee di accrescere la loro visibilità all’interno dell’Unione Europea, ma non solo, e dall’anno della sua istituzione ha attratto nella città di volta in volta designata (o designate) un numero altissimo di visitatori.

Si tratta tra le altre cose di un momento importante per la città prescelta perché permette alla stessa di portare avanti, in vista dell’evento, una serie di lavori che molto spesso hanno rispolverato il volto di città a volte poco toccate dal turismo perché poco conosciute e/o ritenute poco interessanti.
Per rimanere in ambito italiano basti pensare alla città di Genova, Capitale Europea della Cultura nel 2004, evento che ha rappresentato per il capoluogo ligure un’occasione di restyling i cui frutti possono vedersi ancora oggi.

Come accade da alcuni anni anche quest’anno la commissione europea ha eletto due città di cui avrai certo sentito parlare ma forse non hai ancora visitato: si tratta di Vilnius e di Linz.

Ti va di scoprirle insieme?

Vilnius sorge su sette colli come Roma ed è la capitale della Lituania.

Dall’Italia puoi raggiungerla con

=> Air Baltic

oppure scegliere di volare con un low cost su Riga (ad esempio usufruendo delle ottime tariffe della solita Ryanair ) e proseguire poi via bus o treno.

Il 2009 sarà un anno molto importante per la capitale baltica non soltanto perché è Capitale Europea della Cultura ma anche perché festeggia il millesimo anniversario del suo nome.

Pensa infatti che il primo documento che riporta il nome Lituania risale al 1009.

Il 2009 sarà dunque un anno speciale e infatti le celebrazioni per questi importanti avvenimenti hanno illuminato le notti della capitale fin dal 31 dicembre 2008 con una serie di spettacoli che sono stati preludio ai numerosissimi eventi che caratterizzeranno il 2009 a Vilnius.

La città è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1994 e si presenta come una città vivace, molto ospitale, dove la modernità lascia lo spazio al carattere medievale e barocco tipico delle regioni baltiche.

Il centro storico della città è il luogo ideale dove “vagare” senza meta… lascia la cartina in albergo e lasciati trasportare osservando le vecchie cattedrali (la città è per la maggior parte cattolica), le strade in pietra, le bancarelle di souvenir e magari fermandoti in uno dei numerosi bar o ristoranti dove mangiare un piatto a base di carne e patate (ma non solo ovviamente!!!) accompagnandole dall’ottima birra lituana spendendo pochissimi euro.

Girovangando per la Città vecchia (quello di Vilnius è il centro storico più vasto dell’Europa orientale) merita tra l’altro una visita l’Università, fondata nel 1579, è una delle più antiche in Europa ed ospita ben 180.000 volumi; l’ingresso poi costa solo 1,40 euro.

Nella zona moderna di Vilnius l’attrazione forse di maggiore interesse è la Torre della televione, alta 326, rappresenta un punto storico della città perché fu in questo luogo che nel gennaio 1991 i carri armati sovietici uccisero 14 civili.

L’ingresso alla Torre oltrechè economico (anche qui spenderai infatti un massimo di 5 euro) permette di godere di una fantastica vista della città.

Sulla Torre, oltre l’immancabile ristorante, potrai provare il bungee jumping più alto d’Europa (un salto costa circa 60 euro).

Per il 2009 ovviamente sono più che raddoppiati i motivi per visitare questa città… sul sito ufficiale

=> Culture Live

sono visualizzabili mese per mese gli eventi previsti.

Ho trovato molto carina la possibilità data all’utente di partecipare ad un quiz di 20 domande che son certa ti permetteranno di scoprire tanti piccoli segreti su Vilnius e sulla Lituania.

Trovo poi molto interessante l’iniziativa del “programma di ospitalità” che prevede di dotare il maggior numero di bar, ristoranti, alberghi, centri commerciali, taxi, ecc, di una sorta di bollino che indica che in quell’esercizio potrai trovare cordialità ed informazioni per organizzar e vivere al meglio il tuo soggiorno a Vilnius.

Ed inoltre, sempre nella sezione selezionabile dal menu a tendina posto sulla sinistra, alla voce “Su Vilnius e la Lituania” troverai le “Dieci facce di Vinlius”… dopo aver visto quelle immagini che altro posso aggiungere?

Non perdere il prossimo articolo perchè andremo alla scoperta di Linz

Articolo di
Bianca Ferracani