AGGIORNAMENTO: Se vuoi scaricare questo trasferimento sul tuo computer, aggiornato e in formato stampabile, insieme a tutti gli altri trasferimenti aeroporto – centro città nei maggiori scali europei e non solo, ecco la pagina:

=> Come Raggiungere il centro città e viceversa dai principali aeroporti europei

***

Heathrow è l’aeroporto più importante di Londra, possiede 5 terminals (l’ultimo, il terminal 5, è stato inaugurato nel 2008) e si trova a circa 24 km dalla città, verso ovest.

Per darti un’idea della grandezza di quest’aeroporto ti posso dire che è il più grande scalo dell’Unione Europea e come numero di passeggeri in transito si colloca al 3° posto nel mondo!

Le possibilità di trasferimento dall’aeroporto a Londra sono molteplici e con prezzi molto differenti, vediamole insieme:
———–

Taxi

Non esiste una tariffa fissa e sinceramente non ho trovato indicazioni a riguardo, chi ha pagato una cifra, chi molto di più, chi molto di meno, quindi devo ammettere che è veritiera “la forbice” indicata sul sito ufficiale dello scalo.

Si va dalle 45£ alla 70£, a seconda di moltissimi parametri quali traffico, orario, tipo di giorno, se la tua destinazione è una quartiere a ovest o a est di Londra, ecc…

La durata del viaggio varierà tra i 40 minuti e 1 ora e 20 minuti.

Il succo del discorso è: vuoi risparmiare? scordati il taxi!

———–

Metropolitana (la Tube!!!!!)

Il mio mezzo preferito… l’aeroporto di Heathrow possiede 3 stazioni della metropolitana, una per i terminals 1,2,3 e una ciascuna per i terminals 4 e 5.

La linea che serve lo scalo è la Piccadilly Line (quella blu) e ti porta in 50-60 minuti nel pieno centro di Londra, a fermate come Piccadilly Circus o Leicester Square.

Il costo è approssimativamente di 4£ a persona per viaggio ma se acquisti la

=> Oyster Card

puoi ricaricarla di quanto vuoi e utilizzarla per tutto il tempo che vuoi, spendendo molto meno.

———–

Treni

***

Heathrow Express

E’ un treno speciale che parte ogni 15 minuti circa dai vari terminals (esclusa la notte, dopo le 00.00) e che in poco più di 20 minuti ti porta alla stazione londinese di Paddington, punto strategico ricco di hotel e linee della metropolitana.

Il sito ufficiale del treno:

=> Heathrow Express

Il costo del biglietto per la singola andata è di 16,50£ e per l’andata e ritorno arriviamo a 32£.

Questi sono prezzi per l’acquisto online, se decidi di comprare direttamente in aeroporto oppure sul treno allora dovrai aggiungere 3£ alla tariffa.

A mio avviso questa soluzione è un po’ cara, però c’è da dire che è in assoluto il modo più veloce per raggiungere la città.

***

Heathrow Connect

Sempre treni, questa volta non si tratta di corse speciali ma di treni che servono la parte ovest di Londra e il cui capolinea è ancora la stazione di Paddington.

I costi si aggirano sulle 7,40£ per la sola andata su Paddington e la corsa dura circa 25 minuti se sali nei terminals 1,2,3 e qualche minuto in più se sali dal terminal 4.

Il terminal 5 non ha la sua stazione per questi treni, dovrai prendere l’Heathrow Express (gratuito per lo spostamento tra i vari terminals) e raggiungere uno degli altri terminals.

Le corse partono ogni 30 minuti.

———–

Bus

***

National Express coach

Sono molti durante tutto il giorno, i bus della National Express che partono dai teminals per raggiungere Londra.

La stazione principale degli autobus si trova tra i teminals 1,2,3 ma alcune corse partono pure dai restanti terminals.

A mio avviso, se arrivi al T4 o T5 è sempre meglio spostarsi alla stazione principale tramite l’Heathrow Express (ricordo che è gratis per gli spostamenti in aeroporto).

Le fermate delle varie corse sono decine, ti conviene studiare il sito ufficiale e capire quale corsa è meglio per te e dove dovrai scendere:

=> National Express

Il viaggio durerà tra i 45 e gli 80 minuti, a seconda dell’orario e del traffico, il costo della corsa singola verso, ad esempio, Victoria Station è di … non male davvero!

———–

Ecco altre soluzioni, che mi sento di non consigliarti vista la comodità dei trasporti spiegati ma, per dovere di cronaca, te le elenco.

***

National Express Dot2Dot

Si tratta di un trasporto privato della National Express che ti porta direttamente all’hotel da te prenotato.

Il costo è di 20£ a testa per la sola andata e di 38£ per l’andata e ritorno.

Tutte le informazioni a questo indirizzo:

=> Dot2Dot

***

Hotel Hoppa

Soluzione simile alla precedente con la sola differenza che gli hotel a cui ferma sono fissi e quindi dovrai controllare che la struttura da te scelta sia nelle vicinanze, altrimenti…

Le fermate sono situate vicino agli alberghi delle grandi catene come Holiday Inn, Sheraton, ecc…

I costi sono bassi, la singola corsa costa solo 4£.

Comunque, se vuoi un consiglio, questo trasferimento è utile solo se alloggi in uno degli hotel a cui ferma il bus.

Maggiori informazioni le puoi trovare qui:

=> National Express – Hotel Hoppa

***

Una soluzione combinata, che impiega circa 1 ora e 40 minuti per raggiungere la stazione di Londra Waterloo è quella che unisce il bus locale 285 (si prende alla stazione principale degli autobus nello scalo) e porta alla stazione ferroviaria di Feltham.

Da lì sono frequenti i treni per Waterloo a Londra.

Il costo complessivo è di circa .

———–

Cosa sceglierei io?

Sicuramente, nel 99,9% dei casi la metropolitana!

Costo esiguo, assenza di traffico e facilità di utilizzo.

Un saluto,
Cristiano