Open last minute

Oggi riporto un articolo uscito su Geekissimo la settimana scorsa… normalmente questo blog tratta di tecnologia ma ogni tanto esce con qualche risorsa “simpatica” per il mondo del viaggiare.

La risorsa in questione è

=> OpenLastMinute

un sito che offre vacanze in “lastminute” appunto, inserite direttamente dagli albergatori.

E’ un progetto gratuito, italiano e di semplicissimo utilizzo.

Una volta che sarai sulla homepage potrai scegliere se ricercare il tuo soggiorno per regione, luogo specifico o selezionando una delle offerte migliori presenti a rotazione nella pagina principale.

Cosa differenzia il servizio dai molti altri che abbiamo visto finora?

Semplice… si salta il passaggio dell’agenzia e si contatta direttamente la fonte, ossia l’albergo che ha pubblicato l’offerta last minute.

In fase di ricerca puoi anche filtrare i risultati in base alle tue preferenze, ad esempio mare, montagna, città d’arte, ecc…

Se scorri la homepage fino in fondo troverai altre voci utili che fanno risparmiare tempo… e non solo, infatti ci sono elenchi che indicano

le offerte più economiche
quelle in scadenza
i più scontati
i più visti e richiesti
il numero di strutture presenti in base alle stelle d’appartenenza

insomma un sito che, pur essendo ancora in fase beta (test), promette cose molto buone.

Una volta entrato/a all’interno di un’offerta potrai visualizzarne tutti i dettagli, i servizi compresi, quelli esclusi, il periodo di validità, una mappa del luogo basata su google maps, le metodologie di pagamento accettate e altre cosette.

Presa la tua decisione cliccando sul tasto “prenota” si aprirà una finestra in cui inserire la tua richiesta di soggiorno che (una volta compilata adeguatamente) verrà inviata direttamente alla struttura.

Saranno poi loro a ricontattarti per la conferma e per mettersi d’accordo sui pagamenti.

Più semplice di così…

In più, come ogni progetto in stile web 2.0 che si rispetti, anche OpenLastMinute possiede un blog di riferimento, lo trovi all’indirizzo seguente:

=> Blog OpenLastMinute

a prima vista sembra fatto molto bene anche questo, chiaramente molto pubblicitario per ovvie ragioni, ma moderno e con grafica pulita.

Non vedo come non potrebbe risultare vantaggioso per ogni albergatore, quindi consiglio a chiunque abbia una struttura turistica  di inserire le proprie offerte in questo portale.

Ti terrò informato/a sull’evoluzione del progetto ma per ora, a mio parere, l’idea e lo sviluppo iniziale valgono un bel 7.

Un saluto,
Cristiano