Nel mese di agosto il sole tramonta poco dopo le 20.00 circa e l’isola di Naxos si colora di un rosa tenue che arriva all’orizzonte del mare…

E’ un appuntamento al quale tutti accorrono frettolosi…

La Portara è una grande porta di marmo di un tempio che risale al periodo greco classico.

E’ considerata il simbolo di Naxos per eccellenza, si trova su un promontorio che sovrasta il porto.
Da questa è possibile ammirare gran parte del panorama isolano, che si dimostra vasto, colorato, quasi fosse in movimento.

Mentre il sole sta compiendo la sua discesa nel letto del mare, il porto e l’intera chora (città) vengono dipinti da riflessi aranciati, rosacei, che fanno del paesaggio una tavolozza di colori.

Al promontorio vi si dirigono persone che arrivano dal mare ancora munite di borsone da spiaggia con i capelli arruffati dalla salsedine asciugata….

Altri percorrono il porto preoccupati di perdersi l’attimo del tramonto e salgono veloci la breve e ripida salita.

Mi trovo sul cucuzzolo e osservo la serpentina di gente che avanza copiosa per sistemarsi nell’area verde della Portara.

Non sarà sicuramente uno spettacolo da godersi in intimità, ma lo splendore rimborsa questa “condivisione” forzata.

Il vento soffia con decisione, non esistono barriere che possano rallentare la sua folle corsa; la corrente è resa possibile grazie alla vastità presente attorno…

Anche il mare dirige lo spettacolo climatico con potenza; la schiuma prodotta dalle onde che si infrangono sugli scogli distoglie il mio sguardo dall’orologio che sta per segnare l’ora del tramonto

Mancano pochi attimi, ciò lo si può vedere dalla palla di fuoco che quasi impercettibilmente si accinge a sfiorare il manto dell’acqua.

I colori cambiano nuovamente e ora ogni cosa si tinge di una tinta marrone scuro.

Ci siamo quasi tutti a fare da padroni a questo momento, mi immagino come saremo visti da laggiù…

Tante piccole formiche in attesa del  buio.

La maestosità della Portara si fa largo sul resto e in un istante da colore giallo ocra si tramuta in color mattone…

Mano a mano che cala la luce, aumentano i rumori delle onde e il suono del vento si fa sempre più assordante.

Ore 20.20, l’ isola di Naxos ha spento la lucerna e i presenti riprendono i propri effetti personali per iniziare una nuova parte di serata.

Scendo con cautela dai gradini e nel voltarmi mi invade una sensazione…

La Portara è la guardiana del giorno e della notte, con la sua porta aperta accoglie i viandanti che come lei salutano festosi un giorno e ne aspettano un altro.

Ciao,
Chiara

P.S.(di Cristiano): Se vuoi saperne di più su Naxos (in pratica TUTTO) e/o vuoi visitare questo paradiso greco, visita il sito di Carmine e Luisa, NaxosVacanze e Scarica l’intervista GRATUITA che ViaggioVero ha realizzato proprio con loro.

Quasi un’ora di consigli e suggerimenti…