In questa seconda parte andremo alla scoperta di Linz, se vuoi leggere l’articolo su Vilnius ecco l’indirizzo:

=> Capitale Europea della Cultura 2009, scopriamo Vilnius e Linz – Parte Prima

Linz è la terza città austriaca per popolazione, ed è bagnata dal Danubio, fiume che ha da sempre rappresentato una ricchezza per la città essendo stato crocevia di importanti traffici commerciali.

Oggi la città si presenta come un centro vivace che non vede l’ora di farsi conoscere all’Europa e questo lo si nota fin da subito dando un’occhiata al sito ufficiale

=> Linz 09 (in inglese e tedesco)
Il sito sembra confusonario ma dopo esser entrato/a in uno qualsiasi degli eventi potrai avere qualunque tipo di informazione selezionando dal menù a tendina sulla sinistra.

Nella  sezione Events-Tickets potrai trovare informazioni in merito ai vari eventi nonché la possibilità di acquistare i biglietti degli stessi.

Ho trovato molto interessante la sezione dedicata alle “Card“, per ottenere sconti ed agevolazioni su ingressi ai musei, per l’acquisto dei biglietti ferroviari, l’utilizzo di tutti i mezzi pubblici e molto altro, ottenendo fino al 50% di sconto a seconda dell’evento o del servizio.

In italiano invece puoi consultare il sito

=> Linz

meno ricco di informazioni, per certi versi forse più schematico ma non per questo meno utile.

Potrai infatti trovare le manifestazioni suddivise per date e consultare il sito di ogni singolo evento (purtroppo solo in tedesco e inglese) ed inoltre nella sezione “attrazioni” potrai farti un’idea di questa bella città con gli itinerari da non perdere (in bus, sul Danubio, sulla ferrovia del Pöstlingberg), i musei da visitare,  con i prezzi e i punti di partenza delle escursioni.

E per i più golosi una sezione dedicata alla Linzer Torte, considerata la più antica del mondo, con la ricetta originale.

Nella sezione “Linz – Alberghi“, nella sottosezione “Offerte” troverai inoltre un’importante (ed allettante) informazione sulla possibilità di raggiungere Linz da Venezia con il seguente treno notturno:

Venezia S.L. par. 21:05 (EN 236) – Linz arr. 6:27
Linz par. 22:32 (EN 237) – Venezia S.L. arr. 8:34

Prezzi a partire da 29 euro a persona a tratta inclusa prenotazione del posto a sedere ma se vuoi stare un po’ più comodo è comunque possibile prenotare cuccetta e vagoni letto.

Attenzione però perché la tariffa scontata è a posti limitati quindi affrettati!

Puoi inoltre raggiungere Linz dall’Italia tramite l’autostrada del Brennero o quella del Tarvisio.

Se invece preferisci l’aereo il modo più economico prevede un paio di scali e combinazioni dalla Spagna:

– con la Spanair o Air Berlin – dalle principali città spagnole a loro volta raggiungibili con voli Ryanair;

– dall’Inghilterra – da Londra-Stansted con Ryanair;

– dalla Germania – da Colonia con Tuifly.

Oppure puoi raggiungere Vienna dall’Italia con

=> AirBerlin
=> SkyEurope
=> MyAir

e poi raggiungere Linz con un autobus o con il treno.

Forse Linz non è facilmente raggiungibile, come oramai siamo abituati, con un semplice, comodo ed economico low cost ma la città vale sicuramente una visita!

Articolo di
Bianca Ferracani