social network viaggio

Era da un po’ di tempo che pensavo di scrivere un articolo da suddividere in 3-4 uscite in cui recensirti i maggiori social network di viaggio che utilizzo, sfrutto o semplicemente conosco.

Vista la grande diffusione di siti di aggregazione “generica“, come Facebook o Twitter (a proposito… ti ho lasciato i link ai miei profili così se vuoi chiedere l’amicizia sarò felice di accettarla), sono nati anche “social” più specifici proprio sul viaggiare.

Se fatti bene e soprattutto se frequentati a dovere, possono diventare una fonte d’informazioni fresche, attendibili e sempre aggiornate.

Ne conosco parecchi, sia in lingua inglese che tradotti in italiano, da oggi ne analizzerò un paio a settimana, cominciando proprio da quelli che hanno una versione nella nostra lingua.

Oggi ti porterò alla scoperta di:

=> Tripwolf
=> Tripshake

———

Tripwolf

E’ un sito giovane, la versione italiana è stata presentata poco più di un mese fa e sono ancora in fase “beta” quindi qualche cosina risulta lenta ma credo fermamente che ne sentiremo parlare tanto in futuro.

La prima cosa che ti consiglio è quella di creare un’utenza, puoi iscriverti oppure fare il login tramite le credenziali del tuo account facebook… molto comodo se hai già un profilo sul noto social network.

Una volta fatto il login, potrai personalizzare in tutto e per tutto il tuo spazio, invitare amici, richiedere amicizie, aggiungere foto, ecc… un po’ come si fa in ogni social che si rispetti.

Le differenze stanno nel fatto che puoi crearti un elenco di “place I like” ovvero luoghi che ti piacciono e magari scrivere o chiedere piccoli consigli o dritte proprio su quel posto.

Redigere recensioni di attrazioni, ristoranti, hotel, bar, trasporti… insomma quello che vuoi.

Puoi raccontare i tuoi viaggi tramite un blog personale interno a Tripwolf e condividere con tutti i tuoi scritti.

Ma la funzione più interessante è quella per cui puoi ricercare un luogo, valutare le informazioni e i consigli trovati e scegliere quelli che pensi possano servirti, inserire mappe, allegare appunti e alla fine editare tutto in formato “pdf” e stamparlo.

Sì… hai capito bene! con Tripwolf hai la possibilità di crearti una guida viaggi cartacea personalizzata a costo zero!

Sono sincero, credo molto in questo progetto e spero davvero possa raggiungere vette altissime.

Ah dimenticavo… per ricercare un luogo tra le 200.000 destinazioni presenti ti basta inserirlo nella casella di ricerca e il gioco è fatto.

Da pochissimo è presente anche un’applicazione di Tripwolf per Iphone se ti interessa.

Voto: 8

*****

Tripshake

Anch’esso in versione beta, Tripshake ha però una filosofia diversa dal precedente.

Detta in soldoni, la prima grande funzione che possiede è quella di poter fare domande per poi aspettare le risposte fornite da altri utenti.

Insomma vuoi sapere dove mangiare il miglior hamburger a New York o il miglior fish and chips a Londra?

Oppure vuoi assicurarti che il luogo scelto abbia un clima perfetto nel periodo in cui andrai?

O ancora, un hotel economico vicino alla rambla di Barcellona?

Bè… prova a chiedere e vedrai che nel giro di qualche giorno ci sarà qualcuno che risponderà.

Il consiglio che ti do è quello di iscriverti in maniera da poter fare ed eventualmente rispondere alle domande che appaiono ogni giorno.

Oltre alle domande-risposte se ti senti di consigliare qualcosa, come un’attrazione, un hotel, un ristorante, una compagnia aerea, ecc… puoi farlo tranquillamente scrivendo una piccola recensione che verrà pubblicata tra i consigli.

Tripshake possiede anche un magazine, in pratica una sorta di blog in cui diversi utenti scrivono e spesso si trovano notizie curiose e interessanti.

Lo trovi a questo indirizzo:

=> Magazine Tripshake

Le categorie vanno dalle “spiagge da sogno” ad “arte e cultura” fino a “city life” e molte altre.

A dire la verità anch’io ho scritto per loro un paio di articoletti, purtroppo il tempo è tiranno e curando ViaggioVero trascuro altre realtà ma spero a breve di poter ancora inserire qualcosa…

Provalo e vedrai che non resterai deluso/a.

Voto: 7,5

*****

Tra sette giorni analizzerò altri due social network di viaggio, tra cui il più famoso… non solo a livello italiano ma a livello mondiale quindi non perdere la prossima uscita.

Un saluto,
Cristiano