Scozia Bandiera
Spagna Bandiera

In fin dei conti ViaggioVero è nato come blog e come tale sarebbe “personale” ma in quest’anno e mezzo trascorso dall’apertura gli articoli in cui parlo di cosa faremo e dove andremo io e Chiara si contano sulle dita di una mano…

Non ti preoccupare, non voglio cambiare linea editoriale! però oggi ti voglio raccontare quali saranno le nostre vacanze d’agosto.

Nel novembre del 2008 decidemmo che la nostra meta per agosto 2009 sarebbe stata l’America e precisamente le 4.000 miglia (anche di più) per percorrere la mitica “Route 66” da Chicago a Los Angeles.

Bene… anzi male, a fine gennaio (e se leggi proprio tutti i miei post lo sai già;))) è saltato tutto a causa del budget troppo elevato che avrebbe richiesto, soprattutto sui voli.

Nota: con il senno di poi, vista la crisi e il dollaro debole c’erano ancora posti disponibili a maggio e ribassati di 200 euro circa, cosa mai successa negli anni passati.

Comunque… in quei giorni di tristezza e “incavolatura” totale presi una decisione:

Ok, la route 66 ci è saltata per via dei voli troppo alti, vorrà dire che acquisterò le tratte low-cost più basse che trovo e andrò dove mi portano.

L’itinerario finale che ne è uscito è originale e un poco pazzerello ma sarà sicuramente divertente.

——-

Primo volo acquistato:

Bologna-Edimburgo con Ryanair solo andata

La nota compagnia stava lanciando l’accordo con lo scalo di Bologna e le tariffe per molte tratte erano spettacolari.
Risultato, spesa totale 131,20 euro (65,6 euro a testa), partenza sabato 01 agosto.

——-

Secondo volo acquistato:

Glasgow-Alicante con Easyjet solo andata

Per la scelta mi sono detto, dopo 10 giorni in Scozia, con il rischio pioggia e le temperature non troppo estive qualche giorno al caldo lo dobbiamo fare… e dopo una brevissima ricerca ho capito che i voli dalla Gran Bretagna alla Spagna del sud sono moltissimi e a costi ridicoli per cui il risultato, spesa totale 72,17 euro (la bellezza di 36,08 euro a testa).

Però la cementificazione delle cittadine di mare della Spagna non fanno per noi quindi scenderemo ancora un po’ e arriveremo al parco naturale di Cabo de Gata, provincia di Almeria e punta estrema dell’Andalusia… ti farò sapere.

——-

Terzo volo acquistato:

Saragoza-Bergamo con Ryanair solo andata

Era in assoluto il volo più economico che ho trovato per rientrare; dovremo tornare verso Barcellona ma ne valeva la pena, tutti le altre soluzioni erano improponibili come organizzazione o troppo care (Valencia, Girona, ripartire da Alicante, ecc…)
Ho valutato anche i costi per i trasferimenti e si spendeva comunque meno.
Risultato, spesa totale 52,06 euro totali (26,03 euro a cranio)

——-

Ricapitolando, credo proprio di aver raggiunto il mio scopo visto che per 3 voli in pieno agosto siamo andati a spendere 255,43 euro in due (127,71 a testa).

E così ci visitiamo due stati diversi (molto) come clima, cultura, bellezze, cibo e altre cose.

Scusa ancora per l’articolo molto personale ma era anche per farti vedere come si può spendere veramente poco anche nel mese clou per eccellenza, in cui la maggior parte delle persone (e noi con esse) hanno le ferie obbligate.

Ah… chiaramente avrai un resoconto dei luoghi visitati con consigli, dritte, informazioni e tutto quello che vuoi al nostro ritorno.

Un saluto,
Cristiano