Isole Tremiti

Con questo articolo vorrei iniziare un viaggio attraverso le meraviglie insulari del nostro paese, vorrei parlarti di tutte le isole, grandi o piccole, che ho visitato finora e di cui ti posso parlare per esperienza ma anche consigliarti quelle che vorrei vedere e che piacerebbero sia a me che a te.

Inizio con le Isole Tremiti, un piccolo arcipelago al largo delle coste pugliesi a circa 12 miglia marine dal Gargano, sono raggiungibili via mare da Rodi, Peschici, Vieste, Manfredonia e Termoli.

E’ formato da 5 isole, di cui una non visibile perchè dista 11 miglia al largo, sono considerate le “perle dell’adriatico” e costituiscono un parco marino protetto tra i più belli del mediterraneo con un ricchissimo patrimonio ittico.

Queste caratteristiche rendono le Isole Tremiti particolarmente amate dai sub, per la ricchezza dei loro fondali, ma sono apprezzate anche dai migliaia i turisti che ne affollano le calette, e ne visitano gli angoli più nascosti.

L’isola più grande è San Domino, in gran parte ricoperta di boschi di pino d’aleppo entro i quali si nascondono gli edifici, case, alberghi, campeggi che sono costruiti a un’altezza tale da essere mimetizzati all’interno della vegetazione in modo da non rovinare il paesaggio.

Ha acque limpide, poche piccole spiaggette come Cala delle Arene, Cala Matano e la spiaggia dei Pagliai, monoliti a forma di piramide che assomigliano a veri pagliai, raggiungibile solo via mare.

Se fai un giro dell’isola in barca potrai vedere le calette, le punte e gli scogli più famosi come lo scoglio dell’Elefante o la Grotta delle Viole, la Grotta del Bue Marino e delle Rondinelle.

Per fare il giro dell’isola o dell’intero arcipelago puoi affidarti a qualche gita organizzata direttamente in loco al tuo arrivo, ti faranno sicuramente visitare tutti i luoghi di interesse principale, oppure puoi affidarti a dei privati che vengono ad “offrire” ai turisti dei giri sulle loro imbarcazioni e mettono a disposizione la loro esperienza a prezzi “contrattabili”.

Inoltre in questo caso puoi accordarti ed essere condotto/a in una spiaggetta poco affollata dall’altra parte dell’isola e farti venire poi a prendere nel pomeriggio dalla stessa persona.

Bisogna fidarsi, io ho trovato persone oneste, al limite puoi proporre di pagare al ritorno, così sarai sicuro/a che non ti abbandonerà e tu, sperduto/a su una caletta, non potrai certo scappare!!!

L’isola di San Nicola è il centro storico, religioso e amministrativo dell’arcipelago, ed è l’unica isola insieme a San Domino ad essere abitata.

E’ un piccolo centro turistico, abitato da principalmente da pescatori, con alcuni ristoranti e bar e pochi posti letto offerti da privati.

I luoghi da visitare a San Nicola sono:

Castello dei Badiali;
l’abbazia di S.Maria a Mare;
il cimitero libico.

A San Nicola vi è un’unica spiaggia, ma è occupata da barche e gommoni durante il periodo estivo, e quindi difficilmente praticabile, si può comodamente raggiungere San Domino con il traghetto.

Capraia e Cretaccio sono situate vicino alle due isole principali, ma sono disabitate, si possono trovare conigli e piante di cappero, è da visitare la loro costa per le numerose spiaggette e insenature particolarmente suggestive.

Infine, come già detto, al largo sorge Pianosa non visibile a occhio nudo ed è riserva naturale quindi non è permesso il transito, l’ormeggio e la balneazione, oltre che ovviamente la pesca.

Nel 1998 è stata posta a 10 metri di profondità, vicino alla costa di Capraia, la più grande statua di Padre Pio mai realizzata (e che, tra l’altro, rappresenta la piu’ grande statua sottomarina del mondo), opera dello scultore foggiano Domenico Norcia.

Misura 3 metri di altezza, per un peso di 12,25 quintali più 110 quintali di basamento e la si può vedere, data la trasparenza delle acque, passandovi sulla superficie con la barca.

Sono stata due volte alle Tremiti, entrambe le volte ho fatto gite di una giornata, la prima organizzata da terra con una guida e l’itinerario già pianificato… è stata molto interessante perchè abbiamo visitato entrambe le isole principali, soprattutto San Nicola e i suoi monumenti mentre la guida ci raccontava la storia e aneddoti dell’arcipelago.

La seconda volta ero in vacanza sul Gargano e abbiamo semplicemente preso un traghetto da Manfredonia per conto nostro, una volta arrivati là ci siamo affidati ad un gommone che si è gentilmente offerto di portarci in una caletta tranquilla e di rivenirci a prendere nel pomeriggio quando ripartiva il traghetto.

Abbiamo ammirato così un angolo nascosto e meraviglioso di San Domino.

Non ho mai pernottato alle Tremiti, ma ci sono parecchie strutture che offrono in totale circa 800 posti letto tra hotel, pensioni e bed and breakfast, puoi trovare tutto qui:

=> Le Cinque Isole

Il periodo migliore per recarsi in questo piccolo paradiso marino è la bassa stagione (ovviamente qual è il luogo dove consigliano di andare in pieno agosto??), quindi maggio, giugno e settembre dove il poco affollamento ti permetterà di goderne appieno i tesori.

Altri siti utili:

=> Tremiti
=> Isole Tremiti Online
=> Bed and Breakfast
=> Isole Tremiti

Articolo di
Alessia Scarparo