Social Network viaggio

Benissimo, dopo averti parlato di

=> Tripwolf
=> Tripshake

nella prima uscita di questo studio sui social network di viaggio, anzi ti lascio nuovamente il link, così se ti era sfuggito puoi leggerlo:

=> Social Network di Viaggio, Caratteristiche e Recensioni dei più Importanti – Parte Prima

Oggi ti porterò alla scoperta di altre 2 realtà “globali”, entrambe con la versione italiana:

=> Tripadvisor
=> Trivago

E, a mio modesto parere, non sono proprio social network nel senso “web 2.0” del termine, ma grandi portali ricchi di recensioni e consigli… ti spiego meglio mentro procedo nell’analisi.

———

Tripadvisor

E’ forse l’unico sito tra quelli recensiti e quelli che recensirò che conoscono tutti, è il più vecchio nel settore, quello con budget più alto e sicuramente il più visitato.

Se dico che al suo interno trovi più di 20 milioni di recensioni e opinioni ti possono bastare?

Essendo uno dei primi è anche il meno “social” di tutti, nel senso che non hai una tua lista di amici, ma solo la possibilità di scrivere recensioni, opinioni che poi andranno a comporre la valutazione generale della struttura o attrazione descritta.

La parte del sito più utilizzata sono sicuramente le classifiche… puoi trovarne sugli hotel, i ristoranti e le cose da fare.

In pratica tu devi solo inserire il luogo che ti interessa (può essere uno stato, una regione, una città, ecc…) e Tripadvisor ti offre la possibilità di navigare tra le varie classifiche.

A mio avviso, soprattutto per gli alberghi, è molto utile riordinare la classifica per prezzi in maniera da partire dal più economico e via via salire…

Oltre le recensioni scritte dai propri utenti, Tripadvisor implementa anche i giudizi di siti per la prenotazione hotel come Venere o Booking.

Esiste inoltre la possibilità di caricare video e foto in modo da rendere ancora più completa la recensione od opinione.

Simpatiche le piccole guide viaggio gratuite che si possono scaricare, previa iscrizione, da questo indirizzo:

=> Tripadvisor – Guide Viaggio

Insomma… il portale è davvero un calderone e la possibilità di perdersi e non trovare ciò che si cerca è alta, rimane comunque il numero uno, vista l’enormità di recensioni presenti.

Io lo uso prettamente per le classifiche, per capire come viene valutato un hotel, ristorante o attrazione, in pratica non lo uso per la ricerca della struttura ma per la verifica successiva.

Voto: 9 (per la quantità di risorse)
Voto: 6 (per il lato “social”)

———

Trivago

Funziona più o meno nello stesso modo del precedente, è più giovane e maggiormente votato al social network.

Una volta iscritto/a ti verrà affiancato un tutor in carne e ossa, ovvero un utente con esperienza a cui potrai fare delle nel caso tu abbia dei problemi.

Trivago è strutturato a gradini, appena entri sei un “turista” e mano a mano che interagisci con il sito, scrivendo recensioni, pubblicando fotografie o link utili ecco che i tuoi punti salgono e anche il tuo grado sulla piramide.

Un consiglio, più la recensione che scrivi è dettagliata più punti prendi in quanto verrà giudicata in primis da un gruppo di utenti “anziani” oltrechè da chiunque ricerchi quelle determinata risorsa.

La caratteristica importante che ti devo segnalare è che su Trivago tutte le recensioni che scrivi e le interazioni che compi ti vengono pagate!

Sì, hai capito bene, ma non fraintendermi, non ti fornisce un secondo stipendio, sono pochi centesimi per recensione (a seconda dell’utilità e di molti altri parametri) che vengono salvati sul tuo account personale.

Non voglio darti false speranze, se ci dai dentro davvero, ad esempio scrivendo un paio di ottime recensioni al giorno, pubblicando fotografie, pubblicizzando il sito, invitando amici a iscriversi forse, e dico forse, dopo 30 giorni riesci a raccimolare sui 25 euro circa, ovvero il minimo per poter ritirare i guadagni.

Oh… sia ben chiaro, sempre meglio di niente, non è lo scopo principale del sito ma è una funzione in più che trovo davvero simpatica.

Con il sito puoi anche comparare i vari hotel trovati per capire dove scovare il prezzo più basso (la comparazione avviene su molti siti importanti di prenotazione hotel).

Il mio giudizio è favorevole e… lo dico piano piano… solo a te, io lo preferisco al precedente, non so è una questione di simpatia, vedremo se le mie sensazioni saranno supportate dai fatti.

Voto: 8,5

*****

Nella terza parte dell’articolo comincerò a presentarti risorse che non hanno ancora una versione italiana, ma che sono di un’utilità pazzesca.

Un saluto,
Cristiano