Verona veduta

Se vuoi passare o regalare una notte magica sotto le stelle, in una città simbolo per il romanticismo, allora puoi scegliere di vedere un’opera all’Arena di Verona.

L’Arena è il monumento simbolo di Verona, è un anfiteatro romano situato nel cuore del centro storico della città conosciuta anche per la coppia di innamorati più famosa al mondo: Giulietta e Romeo.

Verona sorge lungo le rive del fiume Adige, che la attraversa nel suo corso impetuoso e, nel contempo, le dona un’atmosfera particolare come in tutte quelle famose città che sorgono su corsi d’acqua… Roma, Parigi, Londra.

Verona è anche la città del dramma di Shakespeare, visitatissima dai turisti è infatti la casa di Giulietta e il famoso balcone.

Ma tutto il centro di storico medievale merita una visita a piedi, si possono scoprire molti edifici rinascimentali, settecenteschi e ottocenteschi, vicoli caratteristici e le rovine di ben 5 cinta murarie.

Trovano spazio nel centro anche molti bei negozi, aperti anche la domenica, il che non guasta mai per noi donne!

Non dimentichiamo, però, il motivo che ci ha portato a Verona: trascorrere una magica serata all’Arena.

Ogni estate si svolge qui il famosissimo festival lirico, con l’alternarsi ogni sera di alcune tra le opere più famose, in questo momento in scena si alternano:
Aida;
Carmen;
Turandot;
Barbiere di Siviglia;
Tosca.

La serata dell’opera gode di un’aura specialissima, in un’Arena sempre gremita di persone che prima dell’inizio accendono tutte una candelina per creare una visione milleluci e dà il via alla rappresentazione.

Le scenografie sono imponenti, i balletti di grande effetto e qualità elevatissima, e i cantanti veramente bravissimi.

Con il tuo libretto in mano potrai seguire la storia di atto in atto e farti completamente coinvolgere dalle vicende dei protagonisti.

L’acustica dell’anfiteatro è perfetta per amplificare e far arrivare dritto al cuore la musica.

Proprio per questo l’Arena è teatro anche di altri eventi legati al mondo musicale, ospitando concerti di artisti contemporanei, cantanti, musicisti ma non solo.

In programma prossimamente ci sono:

13 Luglio due pianisti leggendari Herbie Hancock e Lang Lang;
6 settembre Roberto Benigni con Tutto Dante.

e i concerti di:

7 luglio Elton John;
13 settembre Gianna Nannini;
14 settembre Claudio Baglioni;
dal 24 settembre (24, 26, 27, 29 e 30 settembre, 2 e 3 ottobre) Ligabue.

L’anno scorso ho avuto il privilegio di vedere all’opera Ligabue con i 70 maestri d’orchestra dell’Arena sotto un cielo stellato e con una versione soft e orchestrale delle sue famose canzoni, ed è stata un’esperienza unica che verrà riproposta questo settembre dato il grande successo dello scorso anno.

Se ti piace Ligabue te lo consiglio col cuore.

Per acquistare i biglietti e per tutte le informazioni ti lascio questi siti:

=> Arena.it
=> Verona.com
=> Verona Ticket

Articolo di
Alessia Scarparo

Foto di Alessandro Spolaore