Social network viaggio

Come ti dicevo alla fine del precedente articolo, oggi comincio ad analizzare con te alcuni social network di viaggio che non hanno ancora la versione italiana.

Poco male… il funzionamento è similare per tutti e l’inglese utilizzato è semplice e intuitivo quindi non ti preoccupare.

Intanto ti lascio i link alle precedenti uscite del progetto:

=> Social Network di Viaggio, Caratteristiche e Recensioni dei più Importanti – Parte Prima

=> Social Network di Viaggio, Caratteristiche e Recensioni dei più Importanti – Parte Seconda

Vedremo insieme i seguenti “Social Travel Network”:

=> WAYN
=> Virtual Tourist

———

WAYN

E’ una realtà molto frequentata e ben sviluppata, risulta essere un “facebook” per il viaggio, passami il termine, capisco sia un po’ riduttivo e semplicistico ma è la prima cosa che noterai.

Proprio grazie all’integrazione con il notissimo social network non dovrai nemmeno iscriverti da zero, ti basta inserire le credenziali facebook e il gioco è fatto, in soli 2 minuti disporrai del tuo profilo WAYN.

In un secondo tempo (puoi farlo anche in fase di registrazione ma non è obbligatorio) inserirai tutte le destinazioni che hai visitato e in questo modo avverranno i primi contatti con gli altri utenti.

Infatti WAYN collega te che, ad esempio hai visitato Londra, agli utenti che hanno fatto la stessa cosa.

E’ possibile inoltre invitare amici che hai in facebook, twitter o nella tua rubrica e-mail.

La grossa similitudine con Facebook sta nella possibilità di inserire un “cosa stai facendo“, che in WAYN si chiama “What are you up for   doing?”.

In pratica puoi condividere i tuoi spostamenti e magari incontrare persone che sono in quel luogo nel tuo stesso momento.

Avrai un homepage dove verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti dei vari utenti-amici, la possibilità di inserire video, fotografie, recensioni, di tenere un diario-blog e una pagina in cui saranno elencati tutti i tuoi viaggi.

La parte più utile e simpatica, a mio avviso, è quella chiamata “travel“… ma và?????

Funziona così:

Inserisci un luogo e ti viene fornito un elenco di notizie pratiche, storiche, l’immancabile possibilità di ricercare hotel o voli mediante i siti partners di WAYN e fin qui niente di nuovo sotto il sole… la parte originale sono le 3 liste di utenti iscritti che appaiono, verrai informato sulle persone che SONO nel luogo richiesto, quelle che SONO STATE e quelle che lo VISITERANNO a breve.

Hai bisogno di un consiglio fresco, bè cosa c’è di meglio che chiederlo a chi sta visitando o vive nel luogo d’interesse?

Per il resto non ci sono grosse novità e/o cose nuove, un appunto negativo lo devo fare sulla eccessiva presenza di pubblicità… davvero! è troppa in ogni angolo del sito.

Voto: 7,5

———

Virtual Tourist

Il loro motto è: “Real Travelers – Real Info” ed effettivamente di informazioni ce ne sono tantissime grazie al numero di utenti iscritti.

Ad oggi le persone iscritte superano il milione (precisamente 1.127.000 circa) con aumenti medi di 150-200 nuovi al giorno.

Per spiegarti il funzionamento posso dirti che Virtual Tourist è di fatto un clone del più famoso Tripadvisor (ne ho parlato nella seconda uscita) e forse è l’unico punto negativo che posso farti notare.

Per il resto devo dire che lo trovo addirittura più approfondito rispetto al concorrente famoso, per farti un esempio inserendo il nome di un luogo le classifiche fra cui potrai navigare sono moltissime e diversificate rispetto a Tripadvisor.

Insieme alle classifiche comuni:

Hotel
Ristoranti
Cose da fare

puoi trovare classifiche più specifice e mooooolto utili:

Aspetti culturali
Vita notturna
Luoghi fuori dai circuiti turustici
Trappole per turisti
Potenziali rischi o piccole cose su cui porre attenzione
Trasporti
Tipologia ideale di bagaglio e con cosa riempirlo
Shopping
Luoghi per lo sport (se esistoni)
Consigli generali

direi che di suggerimenti ce ne sono abbastanza… per ogni voce presente sono poi inserite le varie recensioni degli utenti.

Per le città più gettonate servono giorni e giorni per leggere tutto.

Altre novità non ci sono, puoi crearti una guida viaggi personale che potrai stampare, puoi fare domande e ottenere risposte all’interno del forum, puoi prenotare tutti i servizi viaggio tramite i siti che Virtual Tourist sponsorizza (come sempre non te lo consiglio, meglio cercare da soli).

Voto: 8

———

Anche se sono in inglese e pensi di non riuscire a interagire il mio consiglio è quello di spulciare i social network che abbiamo visto, sono miniere di consigli e dritte splendide e sono assolutamente gratuiti.

Un saluto,
Cristiano