Berlino
Foto di Alessandro Spolaore

Data la mia permanenza lampo a Berlino ho dovuto ottimizzare al meglio il tempo a mia disposizione per visitare l’essenziale.

Innanzitutto i trasporti sono molto efficienti, sono arrivata all’aeroporto di Schonefeld con un volo Ryanair da Milano-Bergamo e raggiungere il centro è stato semplicissimo.

All’uscita dell’aeroporto sulla sinistra c’è una pensilina e alla fine si scende sottoterra e da lì si prende la linea S9 della S-bahn (treni di superficie – U-bahn è la vera metropolitana) che porta direttamente in Alexanderplatz e in centro in circa 35-40 minuti con 2,60 euro (valido 2 ore per le zone ABC, l’aeroporto è in C).

Il biglietto si acquista direttamente alle macchinette automatiche e si convalida nelle colonnine al binario.

Non ci sono barriere dove si inserisce il biglietto ma i controlli sono frequenti e le multe salate, i tedeschi non mettono limiti ma sono molto ligi alle regole, bisogna rispettarle… punto!

Puoi anche fare un biglietto giornaliero che ti permette di viaggiare su tutti i mezzi, compresi tram e autobus, costa 6,50 euro per le zone ABC.

La Berlin Welcome Card invece, permette di viaggiare per 7 giorni su tutti i mezzi ad un adulto e 3 bambini fino a 13 anni con sconti per l’ingresso in alcuni musei, costo 36 euro.

Quel che c’è da vedere a Berlino potete leggerlo tranquillamente in ogni guida o sito, la città offre moltissimo ma tutto dipende dal tempo che hai a disposizione.

Se ne hai poco, come me, concentra la tua attenzione sul quartiere Mitte che ha la più alta presenza di monumenti di tutta Berlino:

– la Porta di Brandeburgo;
– Unter Den Linden;
– Friedrichstrasse;
– le vie dello shopping e dei negozi;
– il Duomo;
– Alexanderplatz;
– la torre della televisione.

Una dritta che ti posso dare, per vedere tanto in poco, è di utilizzare le linee di autobus 100 e 200 che attraversano il cuore di Berlino passando davanti o accanto ai principali monumenti.

L’autobus 100 con capolinea allo Zoo passa per il Grosser Stern, davanti al castello di Bellevue, al Reichstag, alla porta di Brandeburgo, percorre Unter Den Linden e arriva ad Alexanderplatz, in pratica un giro turistico al prezzo di una corsa ubana.

Sempre dallo Zoo parte la linea 200 che percorre invece la parte sud del Tiergarten (enorme parco cittadino), passa davanti all’Ambasciata Italiana, al Philarmonie e a Potsdamer Platz per poi raggiungere Unter Den Linden, Alexanderplatz e oltre.

Se scendi a Potsdamer Platz e cerchi Niederkirchnestrasse (5 minuti a piedi) puoi vedere ancora in piedi ben 200 mt del vecchio muro di Berlino abbattuto nel 1989 e assaporare un pezzo di storia, è uno dei tratti più lunghi rimasti e soprattutto il più vicino al centro e non così facile da trovare sulle mappe.

Se hai a disposizione alcuni giorni per visitare tutto con calma allora sicuramente potrai gustare appieno le bellezze di questa città piena di contrapposizioni.

Ti lascio la mappa della metro:

=> Mappa treni e metro

Dove acquistare la Berlin Welcome Card dall’Italia:

=> CityCards – Berlino

E per finere due siti-guida da consultare:

=> Berlino Guida

=> Viaggio in Europa – Berlino

Articolo di
Alessia Scarparo