atene acropoli veduta notturna

Questo articolo è dedicato a tutti quelli che pensano che viaggiare low cost e per ostelli voglia dire dormire in dormitori con altre 20 persone e con livelli di pulizia e igiene pessimi.

Pochi mesi fa sono stato in un ostello che smentisce tutto questo.

Sto infatti per presentarvi uno degli ostelli più belli e famosi d’Europa: l’AthenStyle di Atene.

L’ostello si trova tra le zone di Monastiraki e Psiri, due tra le più belle della capitale greca e, soprattutto, due delle più vive di notte e di giorno; l’AthenStyle però si trova in una tranquilla strada laterale, a pochissimi metri dalla vita notturna ma perfettamente calma e isolata dal rumore!

Le camere includono i classici dormitori (non dormitori qualsiasi: da 4 a massimo 6 letti, e tutti con bagno privato!), ma se provate a salire di un solo piano, troverete dei veri e propri piccoli appartamenti, con ingresso, cucina, frigorifero!

Ogni stanza ha il suo bagno, ampio e pulito, ma sopratutto un balcone con vista sull’Acropoli.

Ma dovete salire ancora un paio di piani per scoprire la vera perla dell’AthenStyle: la terrazza-bar sul tetto!

Da qui (ma anche dalle stanze sottostanti) si gode una vista sull’Acropoli assolutamente mozzafiato, specialmente quando i templi vengono illuminati di notte.

Provate una Mythos (la birra greca) sul tetto, nel fresco della sera, davanti al Partenone… e poi ditemi se avete non voglia di tornare all’AthenStyle.

Al capo opposto dell’edificio, nel seminterrato, troverete invece un tavolo da biliardo e un proiettore con home theater  per guardare i film.

Insomma, tra il tetto, il biliardo e tutti i locali della zona circostante, la vostra serata è assicurata!

La hall è decorata nel divertente stile “funky” di molti nuovi ostelli, ma qui le decorazioni riprendono edifici e temi ricorrenti nella città.

Il vero segreto dell’AthenStyle però non è il bar, né il tetto, né il biliardo: questo è uno di quegli ostelli in cui si crea l’indefinibile alchimia del “backpacker spirit”, e la cosa che più vi sorprenderà sarà l’ambiente tranquillo e rilassato, popolato di giovani viaggiatori come te che ti faranno sentire quasi a casa.

Anche lo staff merita una menzione d’onore: non solo sono sempre informati e pronti a rispondere alle richieste degli ospiti, ma lo faranno sempre con un sorriso: anche chi è stato ad Atene durante la “guerriglia urbana” di qualche mese fa è rimasto entusiasta dell’aiuto che ha ricevuto.

E quanto ai commenti negativi… beh, non ce ne sono, venite a vedere voi stessi: il rumoroso bar vicino all’ostello di cui si parla ha chiuso!

Articolo di
Andrea di BlogstelsClub.com

P.S.  Ovviamente AthenStyle lavora con HostelsClub.com, ma la recensione non è pagata, richiesta o ricompensata in alcun modo.

Semplicemente, sono stato in questo ostello, mi è piaciuto e volevo condividere l’esperienza con i visitatori di ViaggioVero.com!