Social Network viaggio

Giunti alla quarta uscita, andrò a recensire altre due bellissime realtà affermate e internazionali, molto frequentate e quindi molto utili nella ricerca di informazioni e consigli di viaggio.

Prima di questo però, eccoti i link alle precedenti uscite:

=> Social Network di Viaggio, Caratteristiche e Recensioni dei più Importanti – Parte Prima

=> Social Network di Viaggio, Caratteristiche e Recensioni dei più Importanti – Parte Seconda

=> Social Network di Viaggio, Caratteristiche e Recensioni dei più Importanti – Parte Terza

Allora, i social network di viaggio analizzati per te oggi sono:

=> BootsnAll Travel
=> TravelPod

———

BootsnAll Travel

Siamo tra i professionisti signori… se esistesse una serie A dei social network di viaggio questo lotterebbe per il campionato.

Si autodefinisce “La risorsa definitiva per i viaggiatori indipendenti” ed effettivamente possiede molte cose interessanti.

In homepage trovi le diverse sezioni del sito in cui puoi navigare, per accedere ad alcune dovrai iscriverti quindi ti consiglio di farlo subito… con l’iscrizione otterrai anche altri benefici che vedremo.

Ricercando una destinazione, prima per macro-area, poi sempre più preciso, alla fine arriverai alla pagina del luogo in questione, la quale conterrà una breve guida generale e i link a tutti gli articoli e/o racconti pubblicati.

Non manca nemmeno la possibilità di ricercare voli, hotel e altri servizi (presenti nel luogo cercato) tramite i siti partners… devo dire che l’inserimento pubblicitario è davvero poco invasivo e leggero.

Iscrivendoti ottieni la possibilità di accedere al forum e di avere una tua pagina personale, indicata con “My BootsnAll“.

La comodità della pagina personale sta nel fatto che ti puoi salvare fino a 3 destinazioni (anche Stati), per le quali ti verranno segnalate tutte le nuove risorse pubblicate, siano esse articoli, racconti, discussioni del forum, offerte viaggio, ecc…

Il forum, a mio parere, è il punto di forza di BootsnAll Travel, in passato ho parlato di miniere d’informazioni… questo forum è ancora di più, se possibile.

Qualche numero statistico per darti un’idea: ad oggi 41.460 iscritti – 42.880 discussioni – 402.743 posts.

Ma, al di là dei numeri (esistono forum con numeri anche più grandi), è la qualità delle discussioni che fa la differenza.

Se ti metti a spulciare trovi consigli e link per viaggiare nel migliore dei modi risparmiando sempre e comunque.

Cosa altro ti posso dire?

In homepage trovi un’interessante sezione dedicata all'”RTW“, il Round the World, se sei una delle fortunate persone a cui può interessare; puoi organizzarti l’itinerario e ottenere il preventivo direttamente dal sito.

Ultima chicca che ti voglio segnalare sono gli “insider“, volontari esperti in qualche luogo o tipo di viaggio che prestano il loro servizio di aiuto a chiunque lo chieda… insomma in parole povere sono dei veri guru.

I pareri forniti dagli utenti stessi sull’operato degli insider sono il vero controllo di qualità per queste persone.

E’ possibile seguire gli sviluppi di BootsnAll Travel anche su Facebook e Twitter.

Voto: 8,5

———

TravelPod

E’ uno dei più vecchi siti di viaggio, nato intorno al 1998, quando i social network come sono ora non erano nemmeno un’idea.

A ben vedere si autodefinisce “L’originale blog di viaggio del web“.

Come funziona?

Iscrivendoti, ti verrà fornita una pagina personale che avrà un indirizzo specifico, nello stile “http://travelpod.com/members/tuonome” e da cui potrai scrivere articoli, costruire un itinerario, aggiungere amici (iscritti a TravelPod) da seguire, caricare fotografie, video, ecc…

Se hai visto qualche volta la “scrivania” di wordpress diciamo che si somigliano nell’utilizzo… chiarmamente con molte funzioni in meno rispetto al noto cms.

Riassumendo, ti viene data la possibilità di gestire e condividere un piccolo blog/diario personale di viaggio.

Molto comodo e veloce il “modus operandi” di costruzione degli itinerari: scegli un luogo con google maps e ti viene subito fornito tutto il materiale esistente (articoli, racconti, foto, ecc…) presente nel sito da cui tu potrai estrarre ciò che più ti serve.

La stessa cosa la puoi fare dalla homepage scegliendo un luogo, anche per i non iscritti.

In questa pagina è spiegato in maniera molto semplice come funziona TravelPod, c’è anche un video alla fine… ottimo per i nuovi arrivati, se lo facessero tutti:

=> Nuovi arrivati – pagina di spiegazione

Altra risorsa da non perdere è il forum, con più di 282.000 utenti iscritti, a dir la verità visto il numero di persone mi aspettavo una frequenza di risposta molto più veloce.

Diciamo che dipende dai luoghi, ci sono paesi molto gettonati e paesi in cui le discussioni sono un po’ “morte“… dovrai valutare di volta in volta se la tua destinazione è fra quelle “vive“.

Dopo un po’ di tempo che lo utilizzo, ti posso dire che la forza di TravelPod, secondo me, sta nelle esperienze messe per iscritto, ad esempio solo nella scorsa settimana sono state scritte ben 51.971 esperienze su 208 paesi diversi.

Una mole d’informazioni pressochè infinita.

All’indirizzo seguente trovi anche le brevi recensioni fatte a TravelPod dai maggiori quotidiani e riviste mondiali:

=> Recensioni TravelPod

Direi che è un sito da mettere nei preferiti, giusto?

Voto: 8

———

I social network di oggi erano due colossi mondiali, nei prossimi articoli vedremo realtà più piccole, ma non fare l’errore di pensare che siano meno valide… fidati!

Un saluto,
Cristiano