Ostello Berlino
Foto di inkdroid

L’articolo su Berlino scritto da Alessia la scorsa settimana mi ha fatto ritornare alla mente i 4 giorni passati nella capitale tedesca qualche anno fa.

E’ stata la mia prima città low cost e low budget; uno stacco in pieno inverno, intenso e dai costi bassissimi.

Questo intento si è riflesso ovviamente anche nella ricerca di una sistemazione economica in cui dormire e la nostra scelta è ricaduta su un ostello:

=> A&O

di cui ti voglio parlare oggi.

La catena A&O offre a Berlino ben 3 ostelli e due hotel (nella stessa struttura dell’ostello), oltre alla possibilità di affittare a prezzi assolutamente competitivi mini appartamenti al costo di 49 euro a persona (per appartamenti da 4).

L’Ostello Am Zoo è situato nel cuore di Berlino, vicinissimo alla stazione ferroviaria Zoologischer Garten e a 2 minuti dalla famosa via dello shopping, la ‘Kurfürstendamm’.

Inoltre la U-Bahn e la S-Bahn insieme alla fermata del bus X9 (da e per il Tegel Areoporto) sono a soli 50 metri dall’ostello.

L’Ostello Friedrichshain, nell’omonimo distretto, è come il precedente ben servito dalla S-Bahn fermata Ostkreuz (nei pressi della famosa Alexanderplatz) e collegato dal Bus 240, che collega con la stazione dei treni di Ostbahhof.

L’ostello alla fine del 2008 ha ospitato i lavori di alcuni giovani artisti tedeschi che hanno disegnato e colorato i muri delle stanza e delle zone comuni con simpatiche creazioni.

Inoltre nel periodo estivo l’ostello Friedrichshain ospita numerosi giovani che si recano a Berlino per imparare il tedesco.

A quindici minuti dalla Alexanderplatz inoltre troverai il terzo ostello della catena: il Mitte (dove ho alloggiato io); si trova a dieci minuti dalla stazione Ostbahnof, alla quale si arriva comodamente con la S-Bahn S9 dall’areoporto di Schönefeld SXF (dove ad esempio fanno scalo le compagine low cost EasyJet e Ryanair).

Mentre se arrivi a Berlino sull’aeroporto di Tegel potrai prendere il Bus X9 fino alla Zoologischer Garten e cambiare con la S-Bahn linea S3, 5 o 7 fino a Ostbahnhof.

Una volta uscito dalla stazione e lasciatala alle spalle troverai sulla destra nella parte in fondo un ponte, da lì segui la strada di nuovo sulla destra destra per una decina di minuti.

Troverai ad aspettarti un ostello carino, accogliente ed economico.

Io, per la doppia con colazione a buffet abbondantissima e varia, avevo speso soli 21 euro a notte ma a legger sul sito pare che i prezzi siano leggermente calati (o forse dipende dal periodo 😉 e da quanto prenoti in anticipo).

In media, comunque, spenderai 25/30 euro per la singola e 15/20 euro per la doppia con bagno incluso nella stanza e la colazione, mentre per le camerate si spendono dagli 8 ai 13 euro a seconda del numero di posti letto.

L’ostello si presenta ben tenuto e frequentato non solo da giovani ma anche da coppie non più giovanissime che cercano una sistemazione comoda ed economica.

Le stanze doppie non sono molto grandi, spesso tra i due letti c’è appena lo spazio per passare, ed anche il bagno è davvero ridotto ma ogni cosa (doccia, wc, lavandino, phon) trova la giusta collocazione.

Io mi son trovata molto bene, credo si tratti di una sistemazione economica, situata in una zona importante della città, ben collegata con i mezzi pubblici e che può incontrare il favore anche degli scettici verso gli ostelli perché nel momento in cui si sceglie la singola o la doppia avrai scelto una sistemazione degna di una doppia da 2 o 3 stelle a prezzi decisamente inferiori.

Inoltre troverai la catena A&O anche a Monaco, Leipzig, Amburgo, Dresda, Colonia, Dusserdolf e fuori dai confini tedesche, pure a Vienna e Praga.

Ben nove, le bellissime città da poter visitare low budget!

Articolo di
Bianca Ferracani