social network viaggi

Dopo ben 4 articoli, oggi ti voglio parlare di social network di viaggio atipici, nel senso che non sono propriamente social veri e propri ma si basano e vivono comunque sulla condivisione d’informazioni.

Trovi le uscite precedenti a questi indirizzi:

=> Social Network di Viaggio, Caratteristiche e Recensioni dei più Importanti – Parte Prima

=> Social Network di Viaggio, Caratteristiche e Recensioni dei più Importanti – Parte Seconda

=> Social Network di Viaggio, Caratteristiche e Recensioni dei più Importanti – Parte Terza

=> Social Network di Viaggio, Caratteristiche e Recensioni dei più Importanti – Parte Quarta

Parlerò di:

=> Dopplr
=> Flyertalk
=> Bluenity

———

Dopplr

Su Dopplr devo cercare di rimanere obiettivo, in questo periodo per me è diventato quasi una droga… e come tutte le dipendenze, porta a trascurare altre cose importanti.

Che cos’è Dopplr?

In sostanza è un pianificatore di viaggi, un po’ agenda, un po’ social network, un po’ blocco di appunti che rimangono lì per i posteri.

Ok, lo so, non si è capito un cavolo, ma nemmeno io fino a che non ho iniziato a utilizzarlo riuscivo a capire.

La homepage è ridotta all’osso, quasi eterea, in pratica c’è solo una serie di città e un motore di ricerca.

Provando a cercare il luogo interessato ti verranno elecante informazioni generiche, i consigli di chi c’è stato su strutture per dormire, mangiare, cose da vedere e le famose domande-risposte.

Per accedere a tutte le funzioni avanzate di condivisione che il sito offre devi però iscriverti.

In questo modo ti verrà data una pagina, in cui caricare i tuoi dati personali, i tuoi viaggi sotto forma di agenda e studiarti le informazioni dei vari luoghi.

Molto utile la possibilità di ricercare gli amici iscritti a Dopplr tramite Facebook (sul noto social network puoi anche installare un box con i tuoi viaggi futuri che apparirà nel profilo), la possibilità di unire Dopplr a Flickr in modo che, nel caso tu carichi fotografie, verranno condivise su entrambi i siti.

Purtroppo tutto il sito è localizzato in inglese e per riuscire a ottenere il meglio bisogna saper interagire in quella lingua… rimane comunque la possibilità di condividere con le persone del tuo giro tutti i tuoi viaggi.

Tu mi chiederai, che cosa possiede Dopplr in più rispetto ad altri per fartelo amare così tanto?

Non so spiegartelo, mi piace, mi piace e mi piace, prova a usarlo e vedrai… è semplice, veloce, non si perde in pubblicità (anche se esiste uno shop in cui sono in vendita oggetti degli sponsor), e lo puoi usare come agenda di viaggio.

Se ti interessa puoi vedere dove andrò nei prossimi mesi a questo indirizzo:

=> Dopplr ViaggioVero
(chiaramente ti dovrai iscrivere al sito altrimenti vedrai poco e niente;)))))

oppure sul mio profilo Facebook:

=> Facebook Viaggiovero
(nella parte in basso a sinistra e se non sei mio amico/a chiedi pure…)

Voto: 9

———

Flyertalk e Bluenity

Li metto insieme perchè partono principalmente dalla stessa base (ossia i voli aerei) per generare una sorta di rete social network.

Partiamo dal primo, Flyertalk, un sito che non conoscevo affatto e che ho cominciato a studiare dopo aver letto l’articolo di Francesco proprio sui Social Network di viaggio, ti lascio l’indirizzo perchè vale la pena leggerlo:

=> I migliori social network di viaggi

per cui… grazie Francesco!

Allora… si tratta di un sito dedicato soprattutto ai frequent  flyer (quelli che volano molto) ma il forum contiene diverse sezioni che possono interessare anche chi vuole interagire e risparmiare.

Gli oltre 200.000 utenti iscritti possono fornirti una mole d’informazioni senza paragone.

A mio avviso sono da leggere le sezioni “Online Travel Booking and Bidding Agencies” per avere tutte le news sui siti di prenotazione e la sezione “Budget Travel” (come diceva anche Francesco) perchè racchiude consigli per risparmiare in ogni parte del pianeta.

Il lato social del tutto sta nella possibilità di scambiarsi opinioni e consigli… a dir la verità è più un forum vecchia maniera che un social network, comunque se funziona bene perchè non sfruttarlo?

Voto: 6,5

Bluenity invece è il primo social nato da 2 compagnie aeree, la Air France e la KLM.

Lo scopo, molto utile secondo me, è quello di far incontrare persone che viaggiano sugli stessi voli o che sono in aeroporto negli stessi momenti per dar loro modo di condividere esperienze, consigli e magari risparmiare dividendo la spesa di un taxi.

Il sito non è molto rodato, ma il numero di consigli che puoi leggere è già numeroso e alcuni sono davvero utili.

Peccato che per fare qualunque cosa prima si debba essere iscritti…

Voto: 6

———

Ormai sono giunto al termine di questa disamina sui social network di viaggio, il prossimo articolo chiuderà il lavoro quindi se mi hai seguito fino a qui non perdere le ultime recensioni.

Un saluto,
Cristiano